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ARCHIVIO GESTIONE DISTINTE

L’archivio “Gestione distinte” viene creato automaticamente dall’emissione effetti in modalità definitiva. Riporta al proprio interno tutte le informazioni di dettaglio delle distinte effetti, quali ad esempio la tipologia dell’effetto, l’anno e il numero assegnato automaticamente alla distinta, il conto e l’IBAN selezionato in fase di emissione, la data di emissione e il massimo dettaglio degli effetti in essa contenuti, evidenziando quelli emessi in modalità raggruppata.

Accedendo al menu “Contabilità – Incassi e pagamenti – Gestione effetti – Gestione distinte” è disponibile l’elenco delle distinte effetti emesse dall’azienda.

Nella videata sono disponibili i seguenti tasti funzione:

VARIA TESTATA DISTINTA [F5] – Consente di visualizzare la finestra con i dati di testata della distinta effetti su cui si è posizionati.

I campi modificabili dall’utente sono:

  • “Num.distinta assegnato dalla banca”, tramite il quale è possibile salvare il numero della distinta con cui la banca identifica, nella propria gestione, la distinta trasmessa;
  • “Escludi da riconciliazione”, che consente di escludere la distinta da un’eventuale Riconciliazione bancaria (se attiva nell’azienda).

Inoltre, nella finestra è disponibile il tasto funzione COPIA FILE DISTINTA [F11], che consente di effettuare salvare in una cartella locale definita dall’utente, il file della distinta generato durante l’emissione effetti e salvato in una cartella del server.

PARAMETRI GESTIONE DISTINTA [F7] – Consente di accedere definire alcuni parametri per l’operatività della “Gestione distinte”. Premendo il tasto funzione appare la seguente videata:

Scegliendo l’opzione Parametri generali è possibile definire la modalità con cui si intende gestire l’emissione degli effetti:

Le opzioni sono le seguenti:

  • Con distinte automatiche: si tratta dell’opzione predefinita e consente di operare tramite l’emissione effetti con creazione automatica dell’archivio distinte. Vengono presi in considerazione le sole rate di scadenzario in stato “da emettere” (stato “ “ vuoto);
  • Consenti gestione rate già in portafoglio: tale opzione deve essere scelta dalle aziende che hanno attivato il parametro contabile “Distinte automatiche”, ma hanno ancora in essere degli effetti emessi precedentemente “a portafoglio” che devono essere contabilizzati registrando il giroconto al conto banca ordinario. Ogni volta che verrà richiamata la funzione di emissione effetti, verrà visualizzata la seguente finestra:

Selezionando l’opzione “Completa RIBA in portafoglio a prima attivazione distinta automatica” sarà consentito operare nella vecchia modalità SOLO per completare l’emissione degli effetti intrapresa con la vecchia gestione, effettuando il giroconto e l’aggiornamento degli effetti da stato “e” (in portafoglio) a stato “E” (Esposizione cambiaria).

I Parametri insoluti consentono di definire le modalità “abituali” per la rilevazione degli insoluti, sia per quanto riguarda la generazione della primanota, sia per quanto riguarda l’aggiornamento dello scadenzario. Si tratta comunque di parametri propositivi, modificabili dall’utente in fase di generazione dell’insoluto.

GESTIONE MULTIDISTINTA [F6] – Consente di visualizzare, nella medesima finestra elenco, effetti appartenenti a distinte diverse. Il tasto funzione è disabilitato nel caso si acceda alla “Gestione distinte” dalla funzione di “Riconciliazione bancaria”. Per approfondimenti sulla funzione si rimanda all’omonimo paragrafo.

FILTRO [Shift+F5] – Consente di visualizzare i parametri di filtro delle distinte effetti. Premendo il tasto funzione si accede alla seguente videata:

Nella finestra sono disponibili i seguenti campi di filtro:

  • Tipo Cli/For: le opzioni del campo sono Tutte, Cliente, Fornitore. Il campo consente di filtrare le distinte in base all’archivio clienti o fornitori;
  • Tipo distinta: le opzioni sono Tutte, Bancarie, di Servizio. Le “Distinte di servizio” sono quelle generate tramite le funzioni “Emissione RIBA, RID, MAV” scegliendo l’operazione “chiusura effetti Fornitori” oppure “Emissione bonifici elettronici” scegliendo l’operazione “chiusura rate clienti”. Non si tratta di vere e proprie distinte effetti, ma di operazioni di servizio che consentono di effettuare pagamenti/incassi di rate della medesima tipologia riferite ad una pluralità di fornitori/clienti. In generale, si consiglia di effettuare tali operazioni operando dalla funzione “Saldaconto clienti/fornitori”;
  • Tipo effetto: le opzioni del campo sono TUTTI, BON, SDD, RIBA, MAV. Il campo consente di filtrare le distinte di una specifica tipologia di effetto;
  • Sottotipo: le opzioni del campo sono Tutte, BonificoSepaCbi, BonificoSepaNoCbi, RidOrdinario, RidVeloce. In caso di distinta di bonifico o SDD, tramite questo campo è possibile filtrare il relativo sottotipo;
  • Conto cli/for: tramite questo campo viene richiamata la “Rubrica clienti/fornitori” dell’azienda e consente di filtrare le distinte contenenti effetti riferiti ad uno specifico cliente o fornitore;
  • Data scadenza effetti da – a: consente di filtrare le distinte contenenti effetti con data scadenza ricompresa in un determinato range temporale;
  • Conto banca: consente di filtrare le distinte emesse su un determinato conto banca;
  • Conto emissione distinta: consente di filtrare le distinte che presentano lo stesso Conto emissione effetti;
  • Iban: tramite questo campo viene richiamato l’elenco degli IBAN dell’azienda e consente di filtrare le distinte emesse su uno specifico IBAN aziendale;
  • Distinta Anno/Numero da – a: consente di filtrare le distinte in base all’anno di emissione e/o al numero assegnato automaticamente dal programma;
  • Data emissione da – a: consente di filtrare le distinte in base alla data di emissione;
  • Importo distinta da – a: consente di filtrare le distinte in base all’importo totale della distinta;
  • Id Primanota emissione: consente di filtrare una singola distinta specificando l’ID (senza anno) della registrazione contabile di emissione distinta;
  • Riconciliazione bancaria: le opzioni del campo sono Tutte, Solo incluse in Riconciliazione bancaria, Solo escluse da Riconciliazione bancaria. Il campo consente di filtrare le distinte nelle quali è stato impostato (oppure no) il flag sul parametro “Escludi da riconciliazione” nella finestra della funzione Varia testata distinta [F5];
  • Nr.Dist.assegnato dalla Banca: consente di filtrare una singola distinta in base al numero assegnatogli dalla Banca, precedentemente salvato nella testata della distinta tramite il pulsante Varia testata distinta [F5];
  • Modalità contabilizzazione: le opzioni del campo sono Tutte, per Singolo effetto, per Totali. Consente di filtrare le distinte totalmente o parzialmente contabilizzate, in base alla modalità utilizzata dall’utente per la contabilizzazione (pulsante Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6] oppure Contabilizza per totali senza dettaglio effetti [Shift+F2]);
  • Sottoazienda: consente di filtrare le distinte per sottoazienda; il campo risulta visibile solo nelle aziende con sottoaziende;
  • Distinte contabilizzate: le opzioni del campo sono Tutte, Parzialmente, Totalmente. Consente di filtrare le distinte confrontando l’importo contabilizzato con l’importo totale della distinta;
  • Distinte con insoluto: le opzioni del campo sono Tutte, Si, No. Consente di filtrare solo le distinte in cui è stato rilevato almeno un insoluto oppure di filtrare solo le distinte in cui non è stato rilevato alcun insoluto;
  • IdPrimanota Cont: consente di filtrare una singola distinta specificando l’ID (senza anno) della registrazione contabile di contabilizzazione generata tramite la funzione Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6];
  • IdPrimanota IN: consente di filtrare una singola distinta specificando l’ID (senza anno) della registrazione contabile di insoluto (sia di tipo Riapri rata che di tipo Nuova rata).

Nella finestra è disponibile il pulsante Azzera filtro [F5] che consente di azzerare tutti i campi di selezione precedentemente compilati.

SELEZIONA DESELEZIONA [F9] – Consente di selezionare/deselezionare la riga su cui si è posizionati.

SELEZIONA TUTTO/DESELEZIONA TUTTO [Shift+F7] – Consente di selezionare/deselezionare tutte le righe presenti in finestra elenco.

ELIMINA [Shift+F3] – Consente di eliminare una distinta precedentemente selezionata tramite flag. La distinta è eliminabile solo se non sono presenti operazioni di contabilizzazione e/o insoluto relative agli effetti che la compongono. L’eliminazione della distinta elimina la registrazione contabile di emissione e ripristina automaticamente lo stato delle rate di scadenzario degli effetti come “non emesse” (stato “ “ vuoto).

CHIUDI [F10] – Consente di uscire dalla finestra elenco delle distinte.

ANNULLA [Esc] – Consente di uscire dalla finestra elenco delle distinte.