Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PIANO DEI CONTI STANDARD 80/81 DI RAGGRUPPAMENTO O ABBINATO BATTEZZATO

Per le aziende del Raggruppamento 80/81 e per le collegate al P.d.C. Standard, non è necessario gestire alcuna correlazione in riferimento ai conti appartenenti al Range e per i conti Riservati perché già gestita automaticamente dal programma.

E’ invece necessario compilare il campo “Colleg. P.d.C. STD” per tutti i conti maggiori del 1000 e per tutti i conti con mastro maggiore dl 70 (vedere la gestione ‘Gruppi e Mastri’ presente nel menù Aziende – Parametri di Base).

In caso di conto standard, in Anagrafica Piano dei Conti il campo utilizzato per la correlazione non sarà presente e sarà visualizzata solo la dicitura ‘Conto riservato’.

In caso di conti appartenenti a un range il campo di correlazione sarà di sola visualizzazione e riporterà il conto padre correlato.

Per i conti sopra il 1000 e per i conti appartenenti a un mastro maggiore di 70, il campo è editabile con la dicitura ‘ Colleg. P.d.C. STD’.

Utilizzare il comando di campo “[F2] Riferimento” per eseguire la ricerca del conto da correlare, oppure il comando di campo “[F4] Correla Righi” per accedere all’apposita funzione di correlazione.

ATTENZIONE: In caso di mancato posizionamento sul campo “Colleg. PdC STD” l’[F4] attiva il pulsante “Righi Dich” per visualizzare le assegnazioni ai righi delle dichiarazioni dei redditi presenti nella Tabella assegnazione.

Dalla maschera che appare posizionarsi sul conto desiderato, premere Invio ed effettuare l’associazione al conto standard selezionandolo con il comando di campo [F2] “Riferimento”. Ovviamente nella colonna di sinistra sono visibili i soli conti correlabili.

NOTA BENE: eseguendo la correlazione per un’azienda appartenente a un raggruppamento, si ricorda che tutte le aziende appartenenti al medesimo raggruppamento erediteranno in totale tutte le impostazioni di associazione conto personalizzato – conto P.d.C. Standard, sarà necessario eseguirlo da una sola azienda. In oltre, per motivi logici, non è attivo il tasto “[F6] Copia”.