Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PIANO DEI CONTI PERSONALIZZATO – BATTEZZATO DA COPIA

In caso di aziende che fanno parte di un raggruppamento personalizzato, entrare nel programma senza aprire un’azienda e da menù Aziende - Installazione Raggruppamenti, selezionando con Invio il raggruppamento, impostare il campo ‘Rif.redditi’ indicando 80 per la correlazione dei righi redditi in caso di aziende con P.d.C. imprese oppure 81 per aziende con P.d.C. professionisti.

Alla conferma è visualizzato un messaggio che avverte della procedura che si sta abilitando:


In caso di aziende con P.d.C. battezzato da copia, entrare nell’Anagrafica Azienda - Dati Aziendali – Parametri Contabili e compilare il campo a pag. 2 ‘Ragg. di riferimento redditi’ con 80 per la correlazione dei righi redditi in caso di aziende con P.d.C. imprese oppure 81 per aziende con P.d.C. professionisti.

L’attivazione della correlazione al P.d.C. standard agisce:

  • Sull’anagrafica dei conti abilitando la gestione del campo ‘Colleg. PdC STD’
  • Sulla riorganizzazione tabelle assegnazione la quale, in questo caso, rigenera le assegnazioni partendo dai conti di riferimento redditi

ATTENZIONE. L’adozione di un Piano Dei Conti CORRELATO impone il vincolo di avere TUTTE le assegnazioni conti/righi redditi distinte per singolo conto e MAI per raggruppamenti tipo Codici CEE oppure per Mastri/Sottomastri, analogamente alle assegnazioni dei P.d.C. Standard a cui si è correlati.

Qualora si utilizzi, ove possibile, la gestione Collegamento a P.d.C. Standard come di seguito indicato, la casistica non si presenta in quanto si provvede automaticamente ad una corretta generazione delle Assegnazioni conti/righi redditi. Negli altri casi occorrerà preventivamente rimuovere manualmente le associazioni per Codici CEE oppure per Mastro/Sottomastro direttamente da anagrafica piano dei conti [F4 righi redditi] oppure da gestione Tabelle Assegnazione. Ricordiamo che queste possono essere evidenziate dalla stampa “Verifica associazioni redditi/conti” del menù DR - Servizio Dichiarazione Redditi - Dati Contabili per Redditi.

Alla presenza di associazioni per Codici CEE oppure per Mastro/Sottomastro non sarà possibile eseguire le funzionalità di correlazione al P.d.C. Standard e apparirà il seguente messaggio di avvertimento.

Una volta attivata la correlazione del P.d.C. e in assenza di associazioni redditi per mastro o codice CEE, andare in gestione Anagrafica PC/Conti/Fornitori e dal campo ‘Colleg. PdC STD’ selezionare dall’elenco con il tasto “[F2] Riferimento” il conto standard da assegnare, il cui comportamento ai fini redditi sarà preso a campione per il conto in esame.

Confermando con [F10] il conto eredita le associazioni del conto standard collegato. E’ possibile verificare le associazioni riaccedendo al conto e con l’uso del tasto funzione “[F4] Righi Dichiarazione”.

ATTENZIONE: Una volta compilato il campo “Colleg. P.d.C. STD” non sarà più possibile modificare la tabella “Righi dich” perché vincolata al conto di correlazione, a meno che non si decida di eliminare tale associazione.

Questa procedura eseguita direttamente da Anagrafica Piano dei Conti è consigliata per eventuali integrazioni e rettifiche.

Per facilitare la valorizzazione delle correlazioni sui singoli conti è stata implementata una gestione, la quale consente di visualizzare e assegnate il conto di collegamento più velocemente.

Selezionando con il mouse il campo “Colleg. P.d.C. STD” si attiva il comando di campo “[F4] Correla Righi” che consente l’accesso all’apposita funzione di correlazione.

ATTENZIONE: In caso di mancato posizionamento sul campo “Colleg. PdC STD” l’[F4] attiva il pulsante “Righi Dich” per visualizzare le assegnazioni ai righi delle dichiarazioni dei redditi presenti nella Tabella assegnazione.

Dalla maschera che appare posizionarsi sul conto desiderato, premere Invio ed effettuare l’associazione al conto standard selezionandolo con il comando di campo [F2] “Riferimento”. E’ possibile correlarsi ai soli conti del P.d.C. standard 80/81 di tipo “Codice Riservato”, quindi non è possibile correlarsi ai conti del Range e maggiori a 1000.

Nell’esempio a ogni conto della Banca del P.d.C. dell’utente è stato associato il conto riservato 202.00001 – BANCA al fine di ereditarne la tabella Righi Redditi del P.d.C. standard 80 per le imprese. Al termine delle associazioni confermare con “[F10] Aggiorna Rubrica”.

Alla conferma apparirà il messaggio di seguito riportato.

Alla conferma definitiva con “[F10] Ok” il programma eseguirà la scrittura del campo “Colleg. P.d.C. STD” con il conto 202.00001 presente in ognuna delle banche del P.d.C. Personalizzato. Richiamando i conti appena correlati e premendo il pulsante “[F4] Righi Dich.”, sarà possibile visualizzare le assegnazioni ai righi redditi appena ereditate.

E’ possibile compilare, modificare e aggiornare la tabella di collegamento al P.d.C. STD in qualunque momento e più volte, finché non si raggiunge la situazione ottimale. Oppure agendo direttamente sul conto tramite l’apposito campo “Colleg. P.d.C. STD”

Sono presenti anche delle funzioni che rendono ancora più veloce l’attribuzione del conto da correlare. Si tratta delle funzioni di Collegamento Multiplo e di Copia che saranno trattate nei successivi capitoli.

Per facilitare la verifica è anche possibile eseguire la Stampa Collegamento A Righi Redditi presente nel menù Stampe – Contabili.

NOTA BENE: eseguendo la correlazione per un’azienda appartenente a un raggruppamento, si ricorda che tutte le aziende appartenenti al medesimo raggruppamento erediteranno in totale tutte le impostazioni di associazione conto personalizzato – conto P.d.C. Standard, quindi sarà necessario eseguirlo da una sola azienda. Alla presenza di aziende Battezzate si consiglia di leggere capitolo Correlazione Piano dei Conto – Copia.