Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SETUP DI AGGIORNAMENTO

Nel caso si proceda con l’installazione della nuova versione in aggiornamento, prima di eseguire il setup del server di PAN, è consigliato eseguire le copie di sicurezza dei database dei Metadati e del DataWarehouse.

Per eseguire l’aggiornamento del Server PAN è quindi sufficiente lanciare il set up della nuova versione .

Al lancio del setup verrà presentata la schermata di benvenuto e premendo il bottone “Avanti” la richiesta del percorso di installazione (come in una nuova installazione).

A questo punto premendo il bottone “Avanti” inizierà l’aggiornamento del programma, comparirà, quindi, a video il seguente messaggio:

Scegliendo il pulsante “Annulla” l’aggiornamento s’interrompe come indicato anche dal messaggio qui di seguito riportato. La procedura di roll back ripristinerà i file della precedente installazione:

Se si decide, invece, di procedere con l’aggiornamento premendo sul pulsante “Ok” la procedura di aggiornamento prosegue:

e al termine della copia dei files e dell’aggiornamento delle impostazioni ,il setup terminerà e si potrà uscire premendo il bottone “Chiudi”.

NOTA BENE: in fase di aggiornamento viene controllata anche la compatibilità della versione che si sta aggiornando di PAN con il Mexal di riferimento.

Il messaggio di una eventuale incompatibilità tra versioni (Errore nella connessione con Mexal durante il controllo della compatibilità.: la versione di Mexal non è compatibile con la versione di PAN) non provoca il blocco dell’aggiornamento in quanto eseguendo il pulsante “Ignora” è possibile completare il set up in aggiornamento. Al primo avvio del client però, se la versione di Mexal non è stata successivamente aggiornata, non avverrà correttamente.


La procedura di aggiornamento, inoltre, anche se non evidenziata da un messaggio a video, esegue il backup del database dei metadati prima di procedere all’aggiornamento (il backup del database è memorizzato nella directory d’installazione del server PAN nella cartella: BackupDB_PAN):

Al termine di tale aggiornamento si aprirà il automatico il leggimi della versione installata.

L’aggiornamento si concluderà in fase di apertura del primo client e richiederà diversi minuti. Si raccomanda, in ogni caso, di non interrompere l’esecuzione dell’aggiornamento e attendere fino al completamento. Per monitorarne l’avanzamento consultare il TraceServer.log di PAN.

ATTENZIONE: Se durante l’Aggiornamento è prevista l’Inizializzazione di alcuni dei Data mart, ciò comporterà:

- La perdita delle personalizzazioni degli attributi, misure e metriche (da menu: Estensione metriche e Personalizzazioni) per i Data mart interessati. Sarà, quindi, necessario procedere ripristinando manualmente tali personalizzazioni;

- La perdita delle estensioni eventualmente aggiunte per i Data mart in oggetto (in particolare per il data mart Vendite se era presente, in seguito ad estensioni, la dimensione Doc Vendita Riga, questa sarà ripristinata a livello di testata diventando Doc vendita. Procedere quindi, dopo l’aggiornamento, ripristinando le precedenti estensioni sul data mart Vendite che andranno a modificare la granularità, ripristinando la dimensione Doc Vendita Riga );

- La perdita di eventuali passi aggiunti dalla scheda Sequenza ETL (Ordini Clienti, Flussi di Cassa, ecc); tali passi dovranno essere ripristinati dall’utente attraverso l’apposita funzione “Aggiungi rimuovi passi Data Mart”;

-La perdita delle specifiche dei Permessi Utenti; per cui si dovrà impostare nuovamente i permessi agli utenti salvati

- Per i report eventualmente perduti in fase di aggiornamento fare riferimento al chiarimento del supporto web n° 19916 che indica come procedere per il loro ripristino.