Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI DATABASE DATA WAREHOUSE

In tale finestra vengono impostati i parametri attraverso cui è possibile creare e connettersi al DataBase del Data Warehouse che viene utilizzato per il funzionamento del PAN. Si deve scegliere l’indirizzo o il nome macchina che contiene l’istanza del Database prescelto, lo username e la password (facoltativa) utilizzate per la connessione al Database. I valori di default sono IP server DB, username e password uguali a quelli prescelti per il database dei Metadati e Nome Database uguale a “DwPAN”. Nel caso di RDBMS di tipo MySQL la porta indicata come default sarà quella impostata per il DB dei metadati. Il tipo di RDBMS è posto uguale a quello prescelto per il Database dei Metadati:

Se esiste un database del Data Warehouse nell’RDBMS prescelto con lo stesso nome comparirà il seguente messaggio, per cui sarà possibile sovrascriverlo premendo il tasto “Si” mentre scegliendo “No” si potrà cambiare il nome del database:

A questo punto verranno creati i DB dei Metadati e del Data Warehouse e verranno scritte le impostazioni del server PAN:


Nel caso di errori nell’installazione o nell’avvio del servizio di PAN Server, comparirà il messaggio di errore:

e immediatamente dopo una form con la richiesta di immissione dei parametri per l’installazione del servizio:

In questa form si può reinserire la password (e la sua conferma) per l’utente prescelto precedentemente:


oppure si può cambiare utente con un altro, purché abbia le caratteristiche richieste e descritte precedentemente:

oppure si può avviare il servizio come “localhost” e non con le credenziali di un utente della macchina:

In ogni caso, se viene annullata l’installazione o non è possibile installare/avviare il servizio di PAN, viene segnalato un errore:


Se invece l’installazione procede correttamente, al termine del processo comparirà la schermata finale:

Premendo “Chiudi” il programma di installazione del Server PAN verrà chiuso e verrà avviato il Servizio relativo al Server PAN e il gestore che permette di agire sul Server.

Al termine dell’ installazione, infine, si aprirà il automatico il leggimi della versione installata.