Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI SERVER PAN

In tale finestra vengono impostati la Porta attraverso la quale il server PAN rimane in attesa delle connessioni dei client PAN e un bottone “Avanzate” . Il valore di default per la porta di comunicazione è 7500.

Premendo il bottone “Avanzate” viene mostrata una parte che contiene altri parametri: “File di log” e “Connessioni”.

In “File di Log” viene configurata la scrittura da parte del programma del log di funzionamento e le opzioni possibili sono:

  • Nessun log: non viene scritto alcun file di log;
  • Solo errori: il file di log viene scritto e vi vengono riportate solo le eccezioni bloccanti;
  • Errori e Warning: oltre alle cose del punto precedente vengono riportate anche le eccezioni non bloccanti;
  • Dettagli: oltre alle cose del punto precedente sono riportate anche tutte le informazioni del programma.

Negli ultimi 3 casi si può optare per la creazione di un nuovo log ogni volta che il server viene riavviato.

I valori di default prevedono che sia attiva l’opzione “Errori e Warning” e selezionato “Crea nuovo log al riavvio”

Per quanto riguarda la parte “Connessione”, in essa si possono impostare due parametri di collegamento: “Criptazione” e “Compressione”. Per la criptazione si può scegliere, separatamente per un collegamento Intranet e Internet, se debba essere effettuata e, in caso positivo, con quale lunghezza di chiave (56 o 256 bit); per la “Compressione”, si può scegliere se i pacchetti di dati scambiati tra client e server debbano essere compressi prima di essere spediti.

Naturalmente abilitando queste opzioni la risposta delle comunicazioni ne risente in velocità, poiché viene introdotta una elaborazione aggiuntiva sui dati a livello locale, e in particolare per il parametro “Criptazione” il tempo cresce proporzionalmente alla lunghezza della chiave utilizzata; tuttavia in ambito Internet si rendono necessari per motivi di efficienza e sicurezza. A default per Intranet non sono abilitati né “Criptazione” né “Compressione” mentre per Internet è abilitata la “Criptazione”, con livello di sicurezza “medio” , e la “Compressione.

NOTA BENE: PAN Server per il suo funzionamento apre la porta impostata all’atto dell’installazione nei parametri e quella immediatamente successiva. Ad esempio se la porta impostata è la 7500, verranno utilizzate sia la porta 7500 che la 7501 (sia TCP che UDP). Tale caratteristica deve essere tenuta in considerazione in presenza di firewall o componenti di rete attivi che filtrino le comunicazioni tra la macchina in cui è installato il client e quella in cui è installato il server di PAN.