Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTORE SERVER PAN

Terminata l’installazione tra i servizi di sistema compare quello del Server PAN (PANSrv), avviato con le credenziali fornite e in maniera automatica al riavvio della macchina

Nella tray bar compare invece l’icona del Gestore (tra l’ora e la connessione di rete)

che indica che il gestore del server PAN è attivo.

Per interagire con esso è sufficiente utilizzare il pulsante destro del mouse sopra l’icona e nel menù pop up che compare scegliere una voce tra quelle abilitate

Scegliendo “Apri gestore” si aprirà una finestra che permette di interagire con il comportamento del server PAN (avvio ed arresto), di leggerne il log, di chiudere la finestra Gestore stesso o di terminarne l’esecuzione. L’apertura della finestra di gestione del Gestore può essere ottenuta ugualmente effettuando un doppio click con il pulsante sinistro del mouse sopra l’icona del gestore nella tray bar.

Un altro modo di avviare il Gestore nel caso in cui sia stato chiuso è di agire sull’icona creata sul desktop dal programma di installazione:

A server avviato i comandi che sono abilitati nel Gestore sono “Arresta server”, “Configura” e “Apri log”.

Premendo “Arresta server” il servizio PANSrv viene fermato e viene abilitato il bottone “Avvia server:

Premendo il tasto “Apri log” viene aperto il file di log del server PAN e, nel caso in cui non esista già, si chiede se crearne uno nuovo:

Premendo il tasto “Configura...” è possibile impostare i parametri di funzionamento del server PAN attraverso e all’interno di una finestra apposita:

Nella parte in alto sono riportati i parametri di collegamento con i Database dei Metadati e DataMart (macchina che li contiene, tipo RDBMS, tipo di connessione, utente utilizzato e password) e si possono reimpostare solamente i parametri “Utente” e “Password” di collegamento all’RDBMS.

In basso a sinistra vi sono i parametri di funzionamento del PAN server per quanto riguarda la porta di ascolto, il log e livello di jogging e la comunicazione tra client e server (crittografia e compressione, diviso per rete locale e geografica).

In basso a destra, invece, vi sono i parametri di connessione al Mexal server, impostati in fase di installazione, ed altri parametri, come il “Field terminator” oppure il “Row terminator” che riguardano la bulk insert e che non dovrebbero mai essere modificati, pena il non funzionamento dell’applicativo.

Anche i parametri di collegamento al Mexal server (TERMINALE, DATAAPTERM, AZIENDA, LOGINMXSRV, ….) normalmente non dovrebbero essere modificati, tuttavia se ciò si rendesse necessario occorre che le modifiche siano effettuate in maniera coerente per evitare che il PAN server non riesca a contattare il Mexal server, cosa che provocherebbe il non funzionamento dell’applicativo.

Relativamente ai parametri di collegamento a Mexal, nel caso si desideri, invece, variare la password della privacy di Mexal, perché scaduta, nel campo PASSWORDPASS deve essere inserito utente e password della privacy separata dai due punti : Ad esempio admin:newpwd; la stringa inserita risulterà subito criptata.

Modificando, comunque, un parametro qualsiasi delle Impostazioni di configurazione e premendo il bottone “OK” viene dato un avviso che ricorda che per rendere operative le nuove impostazioni occorre riavviare il server di PAN.

Premendo il bottone con la “X” in alto a sinistra viene chiusa la finestra del Gestore ma non ne viene arrestata l’esecuzione.

Per arrestare l’esecuzione del gestore bisogna agire con il tasto destro del mouse sull’icona della tray bar e scegliere “Termina gestore”. Si aprirà una finestra di conferma

Nel caso in cui si risponda “Si” il processo del gestore verrà terminato ma lo stato del Server PAN rimarrà immutato: se era avviato rimarrà in esecuzione. Solo che non sarà possibile agire sul suo stato o effettuare le operazioni sopra descritte. Per lanciare il Gestore di nuovo in questa situazione, è sufficiente agire sull’icona creata dall’installazione sul desktop: il Gestore leggerà lo stato del server riportandolo nella sua finestra di gestione, il processo del Gestore riprenderà posto nella tray bar e si aprirà di nuovo la sua finestra.