Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI DATABASE METADATI

In tale finestra vengono impostati i parametri attraverso cui è possibile creare e connettersi al DataBase dei Metadati che viene utilizzato per il funzionamento del PAN. Si deve scegliere il tipo di RDBMS, tra quelli in elenco supportati, che si utilizzerà per contenere il Database, l’indirizzo o il nome macchina che contiene l’istanza del Database prescelto, lo username e la password utilizzate per la connessione al Database. I valori di default sono RDBMS di tipo SQLServer/MSDE, IP server DB uguale a quello della macchina su cui si sta installando il server PAN e Nome Database uguale a “MetadatiPAN”. Per completare l’inserimento dei dati è necessario indicare l’utente e la password della login da utilizzare per il collegamento al Server del Database.

ATTENZIONE: ADEGUANDOSI ALLE DIRETTIVE CHE SCORAGGIANO PER MOTIVI DI SICUREZZA PASSWORD NON IMPOSTATE, ANCHE PAN IMPEDISCE L'UTILIZZO DI LOGIN SENZA PASSWORD per la connessione al DB: NEL SETUP LE FINESTRE CHE RICHIEDONO I PARAMETRI DEI DB RICHIEDONO LA VALORIZZAZIONE DEL CAMPO PASSWORD:

E’, inoltre, possibile installare il programma utilizzando un’istanza nominata di SQL Server o SQL Express/MSDE per contenere i Database: durante il setup è possibile indicare se si sta installando in un’istanza nominata semplicemente selezionando la freccia del campo Nome Server e scegliendo il Server desiderato.

Non è comunque obbligatorio scegliere tra i percorsi proposti, che sono quelli rilevati dal programma sulla macchina su cui si sta installando il server di PAN, ma è possibile indicarne anche un altro, ad esempio che si riferisca ad un server di database installato in remoto.


Premendo il bottone “Avanti si passerà a questa form, con alcuni campi disabilitati, poiché, ad esempio, non è consentito impostare un altro tipo di database per il Database del data Warehouse, differente da quello impostato per il Database dei Metadati

(caso di istanza di default):

Nel caso in cui venga scelto come RDBMS “MySQL”, si potranno invece impostare la porta in cui il DB attende le connessioni da parte dei client (a default la 3306) e le credenziali per l’accesso al Database:

Nel caso in cui venga inserito un indirizzo di rete errato, non esistente o non raggiungibile, alla pressione del tasto “Avanti” comparirà un errore:

In tutti i casi (impostazioni SQL Server o MySQL), se esiste un database dei metadati nell’RDBMS prescelto con lo stesso nome comparirà un messaggio che avvertirà del fatto che tale database esiste già. Se si prosegue con l’installazione premendo il tasto “Si” ci si connette ad esso senza sovrascriverlo; se si preme il tasto “No” il database verrà sovrascritto mentre premendo “Annulla, sarà possibile optare per modificare il nome del database dei metadati: