Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PULSANTI DELLA TOOLBAR ANTEPRIMA

Anteprima. Pulsante che permette di visualizzare l’anteprima della stampa creata.

Modalità designer. Selezionando questo pulsante si entra in modalità designer ed in questo modo, è possibile personalizzare ed adattare la stampa alle proprie esigenze.

Ricalcola il layout. Pulsante attivo solamente se viene precedentemente selezionato il tasto “Modalità Designer”. Selezionando “ricalcola il layout” verrà restituito il seguente messaggio:

Rispondendo a Sì andranno perdute le vecchie impostazioni di Stampa e saranno inserite quelle correnti.

Il ricalcalo si rende, ad esempio, necessario se sono state aggiunte al report nuove colonne e, quindi, nuovi attributi o metriche; in questo modo, però, ricalcolando il layout, andranno perdute le personalizzazioni di stampa eventualmente inserite (con la modalità Designer).

N.B. Il messaggio riportato, dopo aver aggiunto uno o più attributi dalla scheda Campi, ritornando nella Stampa, è il seguente:

Se da un report dovesse essere eliminato (dalla scheda Campi), invece, uno o più attributi , ritornando nella Stampa l’applicazione restituirà il seguente messaggio:

Quindi, in questo caso, è possibile scegliere se aggiornare i dati mantenendo il layout di stampa precedentemente creato oppure ricreare un nuovo layout perdendo le vecchie impostazioni.

Annulla (freccia indietro). Pulsante attivo solamente se viene precedentemente selezionato il tasto “Modalità Designer”. Tramite la freccia è possibile annullare le modifiche alla stampa del report.

Ripristina (freccia avanti). Pulsante attivo solamente se viene precedentemente selezionato il tasto “Modalità Designer”. Tramite questa freccia è possibile ripristinare delle modifiche eseguite precedentemente sulla stampa del report. Il pulsante si abilita se si è eseguito almeno un Annulla.

Esporta (stampa report e layout di stampa). Tramite questo pulsante è possibile salvare il documento all’interno di una cartella delle risorse del computer su cui è installato il client di PAN. Il salvataggio può essere fatto nei seguenti formati: Excel, Html, Htmlpaged, Htmldrilldown, HTML Interpretato, Pdf, Rtf, Text, Tiff. Utilizzando il formato Htmldrilldown, viene generato un documento html per il quale è possibile implodere\esplodere i raggruppamenti di righe operati tramite i subtotali. .

Questa funzione ha lo stesso scopo del “Pubblica report” sul server PAN ma con più formati. Il Pubblica ha invece solo 7 formati ma ha il vantaggio di poter essere schedulato.

Con questo pulsante è inoltre possibile esportare il layout di stampa del report creato salvandolo nei seguenti formati: Xml impostazioni layout e Xml modello layout e poterlo così utilizzare per altri report.


Per importare il layout di stampa nel report desiderato procedere da Modalità designer, Apri cartella e, quindi, selezionare il file xml precedentemente esportato e nel campo “Tipo file” il tipo corrispondente.

Se si sceglie di Importare il file salvato come “Xml impostazioni layout” è necessario che il report su cui si esegue l’importazione contenga le stesse identiche colonne affinché l’importazione avvenga correttamente. Con questa modalità verranno importate le sole impostazioni del layout mentre i dati non saranno aggiornati.

Importando, invece, il file salvato come “Xml modello layout” la stampa del nuovo report conterrà il layout precedentemente salvato mentre i dati verranno aggiornati al report corrente.

Stampa. Tramite questo pulsante si apre il print manager per poter avviare la stampa dopo aver selezionato la stampante, l’intervallo di stampa e il numero di copie.

Impostazioni di stampa. Per definire le impostazioni relative alle dimensioni e all’orientamento del foglio di stampa e dei margini.

Mostra la barra di navigazione. Cliccando su questo pulsante si attiva sulla parte sinistra della videata una finestra detta Barra di navigazione posizionata sulla scheda Thumbnails che mostra le miniature di ciascuna pagina del report; cliccando sulla miniatura si accede direttamente all’anteprima di quella pagina. Attivando invece la scheda Outline della barra di navigazione viene mostrato l’albero con l’indicazione dei raggruppamenti generati dai subotali della griglia risultato. Cliccando sulle voci dell’albero si accede direttamente all’anteprima della pagina che contiene l’aggregato (subtotale) selezionato.

Strumento mano. Tramite questo pulsante si attiva lo strumento mano utilizzabile per spostare (tenendo premuto il tasto destro del mouse) il foglio di anteprima nel caso in cui la dimensione della finestra non riesca a contenere l’intero foglio.

Zoom. Tramite questo pulsante si incrementa (Zoom in) o diminuisce (Zoom out) la dimensione di visualizzazione di ciascun foglio di anteprima. Dopo aver cliccato su Zoom in è anche possibile definire attraverso il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) con precisione l’area rettangolare che vuole essere ingrandita.

Un altro sistema per utilizzare lo zoom è quello di utilizzare il campo a selezione multipla presente in basso, a sinistra, nella finestra di anteprima.

Seleziona il testo. Tramite questo pulsante è possibile selezionare del testo presente nelle pagine del documento mostrato in anteprima. La selezione consente così di utilizzare i comandi Copia - Incolla (CRT C - CTRL V) messi a disposizione dal sistema operativo per trasferire il testo negli appunti e utilizzarlo per altri programmi.

Trova testo. Pulsante che permette la ricerca all’interno della stampa.

Prima pagina. Pulsante che permette di visualizzare la prima delle pagine costituenti la stampa.

Pagina precedente. Pulsante che permette di ritornare alla pagina precedente.

Pagina successiva. Pulsante che permette di andare alla pagina successiva.

Ultima pagina. Pulsante che permette di visualizzare l’ultima pagina della stampa.

Dimensione attuale. Il pulsante permette la visualizzazione della stampa utilizzando le dimensioni correnti (esempio 100% oppure 50 %)

Pagina intera. Il pulsante riporta la visualizzazione delle stampa come pagina intera.

Larghezza di pagina. Il pulsante riporta la visualizzazione della stampa con la massima larghezza di pagina.

Due pagine. Il pulsante permette la visualizzazione della stampa su due pagine.

Quattro pagine. Il pulsante permette la visualizzazione della stampa fino a quattro pagine.

Blocca i campi. Il pulsante permette di bloccare i vari campi che costituiscono la stampa.