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RISOLUZIONE PROBLEMI DI CONNESSIONE

Per poter collegare un palmare Pocket PC (PPC) al servizio Passepartout Menu\Plan\Beauty, occorre come prima cosa, avviare un client desktop.  Il primo avvio del Client Desktop, inizializza i servizi remoti necessari al collegamento di dispositivi  PPC.

Per collegare un Pocket PC (tramite collegamento WI-FI) o un client Remoto (Rete cablata), nell'ambito Hospitality, prima di tutto va configurata la rete in modo tale che i vari Server e Clients, dialoghino fra loro. 

Nel menu di configurazione del programma lato PPC è possibile testare alcune funzionalità di rete, in particolare il PING: la risposta positiva al PING nei tempi corretti ci dà la conferma della funzionalità del collegamento Il Ping verifica due cose:

  • La raggiungibilità dell'indirizzo del server inserito: se questa verifica fallisce (normalmente con messaggio “Indirizzo non raggiungibile”) verificare che il nome della macchina server inserito sia corretto, in alternativa riprovare sostituendo il nome con l’indirizzo IP;
  • La raggiungibilità e l'effettiva apertura della porta del servizio: se questa verifica fallisce (normalmente con messaggio “Ping su Web Service: fallito”) verificare che la porta inserita sia corretta (il valore predefinito è 7602), che il Client Desktop sulla macchina specifica sia in esecuzione ed infine che non vi siano eventuali firewall attivi che impediscano l’accesso alla rete e alla porta utilizzata dal palmare;

Di seguito alcune note di diagnosi in caso il problema di collegamento persista:

  • Controllare che il DHCP a cui fa riferimento il palmare sia ben configurato se si usano IP dinamici.
  • Verificare che non ci siano firewall attivi su router e accesspoint e che il router abbia regole di accesso pubblico per la porta 7602

Non usare reti ad-hoc con chiavette wifi, se non per sole  demo o prove. Abbiamo riscontrato, che l'uso di chiavette wifi per reti ad-hoc, ha un tasso di errori di trasmissione tale, che può compromettere l'operatività dei palmari. Per poter dialogare, Client e Server utilizzano delle porte che noi impostiamo in fase di Installazione/Configurazione, quindi dobbiamo assicurarci che le porte coinvolte siano attive e che eventuali programmi Firewall non ne blocchino l’utilizzo.

Con il comando “netstat –an” è possibile vedere le porte attive.

Con il comando “telnet nomepc (o indirizzo IP ) porta” è possibile verificare se la porta sul Server è raggiungibile dal Client Remoto.

Per i PocketPc esiste un programma free share “VXUtil”, presente nel DVD di installazione di Menu, che permette di effettuare tutte le verifiche necessarie, in particolare il tasto “S” permette di lanciare il comando Telnet verso l’indirizzo ed il range di porte indicato (inserire la stessa porta in entrambi i campi per la verifica singola): le porte raggiungibili sono indicate con il messaggio “Port: 7602 is open”.

Nel caso di collegamento Pocket PC, verificare inoltre che nelle impostazioni relative all’Alimentazione sia Disattivato il Risparmio Energia (cioè togliere la disattivazione dopo un certo periodo ), Disattivata la Retro illuminazione dopo un certo intervallo( per allungare i tempi di utilizzo ). Nella configurazione delle Reti Wireless, sia Attivata la Connessione Solo da Punti di Accesso, Attivazione Roaming (solo in Assenza segnale o Mai ) e Disabilitata la Modalità risparmio Energia.