Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CORRELA SOTTOCAUSALE CBI

La funzione consente di correlare una stringa di descrizione ad una sottocausale CBI, precedentemente codificata nella “Tabella causale CBI”.

In questo modo, in fase di importazione dei movimenti bancari da file (CBI oppure CSV/TXT), verrà ricercato il codice correlazione all’interno della descrizione del movimento bancario e nel caso venga trovato, verrà assegnata al movimento la specifica sottocausale, in sostituzione della sottocausale predefinita. La funzione è particolarmente utile per gestire automaticamente, ad esempio, la contabilizzazione di diverse tipologie di commissioni (causale 16 COMMISSIONI) utilizzando conti di contropartita differenti. Oppure gestire diverse tipologie di bonifici in uscita (causale 26 VS DISP.A FAV DI), ossia pagamenti fornitori, pagamento stipendi, pagamento affitti, ecc.

Le correlazioni possono essere create, oltreché dalla specifica voce di menu, direttamente dalla maschera del movimento bancario, tramite il tasto funzione Correlazioni [Ctrl+F4].

In questo caso si accede direttamente alla maschera di immissione della correlazione e vengono precompilati:

  • per le Correlazioni Clienti/Fornitori: i campi Causale CBI, Sottocausale CBI e Conto banca, in base ai dati del movimento bancario di partenza. I primi due campi non sono modificabili, mentre il campo “Conto banca” è modificabile. In particolare, se il campo viene compilato, la correlazione sarà valida per lo specifico conto banca dell’azienda; altrimenti, se viene lasciato vuoto, la correlazione sarà valida per tutte le banche dell’azienda;
  • per le Correlazioni Sottocausale CBI: i campi Causale CBI e Conto banca, in base ai dati del movimento bancario di partenza. Il campo Causale CBI non è modificabile, mentre il campo Conto banca è modificabile. In particolare, se il campo viene compilato, la correlazione sarà valida per lo specifico conto banca dell’azienda; altrimenti, se viene lasciato vuoto, la correlazione sarà valida per tutte le banche dell’azienda; inoltre, alla conferma della maschera viene verificato che il segno banca della sottocausale CBI selezionata nella correlazione coincida con il segno dell’importo del movimento.

La compilazione del campo “Codice correlazione” può avvenire in maniera facilitata, copiando dalla descrizione del movimento la stringa che si desidera correlare (selezionare la stringa e premere i tasti Ctrl+C). In questo modo, quando si aprirà la maschera di inserimento della correlazione, il campo “Codice correlazione” risulterà precompilato.

Alla conferma della finestra di inserimento della correlazione, la stessa viene applicata al movimento bancario, purché il codice correlazione sia contenuto all’interno della descrizione del movimento e non sia stato indicato un conto banca diverso da quello che si sta riconciliando.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243