Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NOTA DI ACCREDITO CON RITENUTA D’ACCONTO

Le note di credito con ritenuta d’acconto vengono sempre importate con pallino rosso “da verificare” indipendentemente dal parametro contabile aziendale o dalle impostazioni dell’anagrafica del fornitore.

In sede di registrazione di “NR”, non è possibile gestire (indipendentemente dal pagamento) la finestra della RIT ed occorre pertanto intervenire manualmente dal menù “Contabilità – Gestione ritenute - Quietanze/certificazioni ritenute”.

La gestione della ritenuta su “NR” si differenzia a seconda dell'avvenuto pagamento o meno della FR. Occorre distinguere 5 casi:

1) FR non pagata ed NR per l'intero importo della fattura

Importare la “NR” in primanota e completare la registrazione; nello scadenzario, a seguito dell’import, sarà già presente la rata negativa della “NR”. In questo caso, è sufficiente lasciare la rata della “FR” e della “NR” aperte, così da non far apparite la ritenuta nella “Lista delle ritenute”:

2) FR non pagata ed NR per una parte dell'importo della fattura

Prima di importare la nota di credito, accedere allo scadenzario e sdoppiare l’importo della FR creando due scadenze, una per l’importo della “NR” e una per l’importo residuo della “FR”.

Importare poi la “NR” in primanota e completare la registrazione.

Nello scadenzario, le rate relative alla nota di credito e alla fattura (per pari importo e segno opposto) si compensano e non dovranno mai essere pagate:

All'atto del pagamento della fattura al netto della NR, pagare la rata relativa:

3) FR parzialmente pagata

Entrare nello scadenzario dalla FR e spezzare l’importo in base al pagato, in modo da ricadere nella situazione di cui al punto 2.

4) FR totalmente pagata e ritenuta maturata

Entrare nello scadenzario dalla FR: rimuovere la P sulla rata tramite il pulsante Cancella pagamento[F6] e generare un pareggio.

Quando il fornitore rimborserà la nota credito, eliminare il pareggio. In questo modo si ricostruisce la situazione di cui al punto 1 con “FR” e “NR” aperte, così da non far apparite la ritenuta nella “Lista delle ritenute”.

5) FR totalmente pagata e ritenuta già versata

Nel caso in cui la ritenuta fosse già stata versata, è necessario registrare la nota di accredito normalmente (stornando l’Erario c/ritenute), senza però modificare nulla nella gestione “Quietanze/certificazioni ritenute” in quanto, nella stampa certificazione, deve essere indicato l’importo totale.

L’importo versato in eccedenza all’Erario c/Ritenute verrà recuperato successivamente all’interno del 770 (quadro “SX” per l’importo versato in eccedenza e quadro “ST” per l’importo effettivamente versato).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243