Le note di credito con ritenuta d’acconto vengono sempre importate con pallino rosso “da verificare” indipendentemente dal parametro contabile aziendale o dalle impostazioni dell’anagrafica del fornitore.
In sede di registrazione di “NR”, non è possibile gestire (indipendentemente dal pagamento) la finestra della RIT ed occorre pertanto intervenire manualmente dal menù “Contabilità – Gestione ritenute - Quietanze/certificazioni ritenute”.
La gestione della ritenuta su “NR” si differenzia a seconda dell'avvenuto pagamento o meno della FR. Occorre distinguere 5 casi:
1) FR non pagata ed NR per l'intero importo della fattura
Importare la “NR” in primanota e completare la registrazione; nello scadenzario, a seguito dell’import, sarà già presente la rata negativa della “NR”. In questo caso, è sufficiente lasciare la rata della “FR” e della “NR” aperte, così da non far apparite la ritenuta nella “Lista delle ritenute”:
2) FR non pagata ed NR per una parte dell'importo della fattura
Prima di importare la nota di credito, accedere allo scadenzario e sdoppiare l’importo della FR creando due scadenze, una per l’importo della “NR” e una per l’importo residuo della “FR”.
Importare poi la “NR” in primanota e completare la registrazione.
Nello scadenzario, le rate relative alla nota di credito e alla fattura (per pari importo e segno opposto) si compensano e non dovranno mai essere pagate:
All'atto del pagamento della fattura al netto della NR, pagare la rata relativa:
3) FR parzialmente pagata
Entrare nello scadenzario dalla FR e spezzare l’importo in base al pagato, in modo da ricadere nella situazione di cui al punto 2.
4) FR totalmente pagata e ritenuta maturata
Entrare nello scadenzario dalla FR: rimuovere la P sulla rata tramite il pulsante Cancella pagamento[F6] e generare un pareggio.
Quando il fornitore rimborserà la nota credito, eliminare il pareggio. In questo modo si ricostruisce la situazione di cui al punto 1 con “FR” e “NR” aperte, così da non far apparite la ritenuta nella “Lista delle ritenute”.
5) FR totalmente pagata e ritenuta già versata
Nel caso in cui la ritenuta fosse già stata versata, è necessario registrare la nota di accredito normalmente (stornando l’Erario c/ritenute), senza però modificare nulla nella gestione “Quietanze/certificazioni ritenute” in quanto, nella stampa certificazione, deve essere indicato l’importo totale.
L’importo versato in eccedenza all’Erario c/Ritenute verrà recuperato successivamente all’interno del 770 (quadro “SX” per l’importo versato in eccedenza e quadro “ST” per l’importo effettivamente versato).