Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

In questo documento è illustrato come gestire i documenti ricevuti con ritenuta (fatture di professionisti e agenti) i cui compensi devono essere certificati e le ritenute versate e dichiarate nel modello 770.

Per la gestione di Certificazione Unica e Modello 770 si rimanda alla pillola CERTIFICAZIONE UNICA E MODELLO 700. In questo documento si analizza la gestione contabile dei dati.

Per gestire le fatture con ritenuta deve essere attivo il parametro contabile “Gestione compensi a terzi” che si trova nel menù “Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Parametri contabili”. Quando si crea una nuova azienda, il parametro viene attivato in automatico, anche in caso di installazione personalizzata. Qualora non fosse flaggato, occorre attivarlo dalla funzione “Servizi – Variazioni – Varia parametri aziendali”.

Nel menù “Aziende - Parametri di base - Tabelle e codici tributo F24 - Codici tributo delega F24”, cliccando sul pulsante Tributi Ritenute[ShF6], si apre la tabella dei Codici tributo utilizzati per il versamento delle ritenute:

I codici tributo più comuni sono già codificati:

Se occorre aggiungerne altri è sufficiente cliccare sul pulsante Nuovo codice tributo[F4]; si inseriscono poi i dati relativi al calcolo della ritenuta:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243