Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRAZIONE FATTURA E PAGAMENTO

Affinché nel programma si generi la ritenuta da versare, ed il compenso da certificare, è necessario registrare il pagamento del documento.

NB: La registrazione del pagamento è quindi sempre obbligatoria in ogni azienda, anche se gestita in contabilità semplificata.

Vediamo come contabilizzare queste fatture, ma prima di procedere con l’importazione (o registrazione), si deve codificare il fornitore dal menù “Contabilità - Rubrica clienti/fornitori” impostando nell’anagrafica tutti i dati relativi a tale gestione, nella finestra che si apre tramite il pulsante Dati Percipiente / Regime agevolato[ShF5]:

In particolare, indicare il codice tributo ed il tipo di prestazione:

Se il fornitore applica un contributo a fondo di previdenza non soggetto a ritenuta, indicare la percentuale applicata nel campo “% Fondo professionista”, se invece il contributo è soggetto a ritenuta (Gestione separata INPS), lasciare il campo vuoto.

Se il percipiente è un agente soggetto anche al contributo Enasarco va compilata anche la relativa maschera; cliccando sul pulsante Dati Enasarco[ShF8] si aprirà la relativa finestra dove andrà flaggato il campo “Soggetto Enasarco”, inserita la “Data inizio mandato” ed il “Tipo mandato”, i restanti dati sono facoltativi.

In caso il fornitore agente non sia una persona fisica, a pag. 2/2 dell’anagrafica indicare nel campo “Tipo società” se si tratta di una società di persone o di capitali:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243