Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FATTURA NON PRESENTE IN PRIMANOTA

Nell’anno in cui si inizia ad utilizzare Passepartout, può verificarsi di dover registrare il pagamento di una fattura non presente in primanota perché registrata nel programma che si utilizzava in precedenza.

In questo caso, il documento deve essere inserito nella funzione “Contabilità – Gestione ritenute – Ritenute manuali/oper.fornitore regime agevolato”, dalla quale si gestiscono due casi d’uso:

  • Ritenute riferite a documenti non contabilizzati in primanota, perché relative ad annualità precedenti non gestite con Passcom;
  • Fatture di fornitori in Regime Agevolato (Superminimi o Forfettari) che non applicano la ritenuta d’acconto ma, ai quali occorre stampare la certificazione dei compensi e rilevare gli stessi nel modello 770.

In questo documento vedremo il primo caso, quello delle Ritenute manuali, ovvero Fatture con ritenuta non registrate in primanota.

Quando si accede al menù, si presenta una maschera di filtro per selezionare le operazioni già inserite; confermare il filtro con “Elabora” e, se sono già presenti dei documenti premere il pulsante Nuova[F4], per inserirne un altro. Se invece, non ci sono movimenti, premere Inserimento[Invio]:

Procedere compilando i dati di testata con tutti i riferimenti del documento contabilizzato nel vecchio gestionale, indicando il totale del documento al lordo della ritenuta e lasciando vuoto il campo “Op.senza RIT (solo CU)”. Nella seconda sezione, riportare i dati contabili presenti nel documento:

Per inserire il pagamento, selezionare la funzione Rate pagamento[F6]. Su una riga vuota, selezionare Immissione/revisione[Invio] e compilare tutte le colonne ad eccezione di “Data Versamento”.

In caso si debbano inserire più rate di pagamento, come da esempio sotto riportato, dopo aver inserito e confermato i dati sulla prima riga, posizionarsi su una riga vuota e preme nuovamente “Immissione/revisione[Invio]”.

Nella videata è evidenziato il “Residuo da pagare”, al netto di ritenuta ed eventuale contributo Enasarco, se inserito. Dopo aver inserito tutti i pagamenti, tale importo si azzera:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243