Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PAGAMENTO FATTURE

In fase di importazione, si può generare anche la scrittura del pagamento, apponendo il check nel parametro generale di import “Contabilizza pagamenti” ed indicando il conto (banca o cassa) da utilizzare in tale registrazione:

Altrimenti il pagamento, si registra da “Contabilità – Immissione primanota” oppure da “Contabilità – Incassi e pagamenti – Saldaconto clienti/fornitori”, utilizzando la causale PG.

Occorre prestare attenzione alla corretta compilazione dello scadenzario. La ritenuta generata avrà infatti il mese di competenza indicato nella rata pagata.

Nell’esempio sotto riportato, la rata risulta pagata in settembre e la relativa ritenuta è maturata nello stesso mese e sarà importata in F24 nel mese successivo:

Se nella fattura ricevuta era stato utilizzato il debito delle ritenute d’acconto provvisorio, questo verrà automaticamente girocontato sul conto effettivo, come nell’esempio:

Affinché il giroconto avvenga, si deve entrare nello scadenzario (F8), pagare una o più rate di uno STESSO DOCUMENTO ed uscire dallo scadenzario (F8) oppure utilizzare il Saldaconto.

Qualora si paghino le rate di più documenti, il giroconto automatico NON viene eseguito. Se si vuole eseguire il pagamento contemporaneo di più documenti, con un’unica registrazione contabile, si deve operare dalla funzione “Contabilità – Incassi e pagamenti – Saldaconto clienti/fornitori”. In questo caso la procedura eseguirà il giroconto sommando le ritenute maturate di tutte le rate, anche se di documenti diversi.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243