Sulla base del prospetto di bilancio selezionato nella FASE 1, vengono caricati in tabella tutti i documenti ad esso associati, archiviati nell’apposita sezione DOCUMENTI, ossia la Nota integrativa e gli altri documenti a corredo del bilancio d’esercizio, anche definiti “allegati di bilancio”. In questa fase occorre deselezionare gli eventuali documenti che non devono essere inclusi nella pratica di bilancio (come ad esempio il verbale dell’assemblea andata deserta se non richiesto dalla CCIAA di destinazione della pratica) o che risultano duplicati nel caso di elaborazione di più documenti della stessa tipologia.
Si ricorda che, al netto delle relazioni dell’organo di controllo e/o di revisione, nella pratica di deposito del bilancio di esercizio di soggetti obbligati alla presentazione del formato XBRL non possono in alcun caso mancare i documenti indicati nella tabella sottostante:
Tipo bilancio redatto | Documenti da includere nella pratica |
Bilancio micro (codice atto 718) |
o in alternativa, solo nel caso di possibilità di omissione delle info in calce:
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Bilancio abbreviato (codice atto 712) |
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Bilancio ordinario (codice atto 711) |
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CONTROLLO DOCUMENTI DELLO STESSO TIPO: il programma evidenzia le righe con i documenti appartenenti alla stessa tipologia; dal momento che è possibile depositare un solo documento per tipo, è necessario lasciare selezionati nella colonna Esportazione solo quelli che devono effettivamente essere inviati in CCIAA.
ANTEPRIMA FILE: cliccando sull’icona del PDF o dell’XBRL è possibile visualizzare l’anteprima di ogni singolo documento nei rispettivi formati per accertare che i documenti salvati contengano le ultime modifiche effettuate.
ALLEGATI CON MODELLI PERSONALIZZATI: nel caso in cui i documenti allegati (Verbali e Relazioni) siano stati redatti a partire da modelli personalizzati dall’utente viene richiesta l’impostazione del tipo di documento sulla colonna Tipo allegato pers.