Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE DI SCHEMI DI STATO PATRIMONIALE

Gli schemi di Stato patrimoniale hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono suddivisi in due sezioni (ossia in due distinti fogli elettronici), una corrispondente alle attività e una alle passività;
  • possono essere articolati su un massimo di 6 livelli e un numero teoricamente illimitato di righe;
  • il livello di dettaglio delle voci non deve necessariamente essere coincidente (ad esempio qualche voce può essere dettagliata fino al quinto livello, qualche voce fino al terzo livello, qualche voce essere limitata solo al primo livello, ecc.);
  • le uniche voci in grado di “contenere” dei conti (che verranno associati tramite la funzione di associazione conti) sono sempre quelle del livello più basso;
  • ogni voce inserita deve essere corredata dalla relativa descrizione e viceversa (al salvataggio il programma esegue il relativo controllo);
  • non possono essere inserite in ciascun schema due codici identici, tranne nel caso in cui il medesimo codice sia presente in due sezioni (attivo e passivo) diverse dello schema e solo una delle due è all’ultimo livello (al salvataggio il programma esegue il relativo controllo).

Successivamente alla conferma della maschera di creazione dello schema si aprirà la videata con il foglio elettronico vuoto.

All’interno delle celle della colonna I occorre digitare la sigla alfanumerica (massimo 10 caratteri) che si intende attribuire a ciascuna delle voci di primo livello dello schema di riclassificazione, corredata da una descrizione (massimo 100 caratteri). Se si intende dettagliare la voce di primo livello con delle sottovoci, occorre procedere all’inserimento di ulteriori righe, tramite il pulsante Inserisci riga, e digitare il codice della sottovoce nella colonna II corredato dalla relativa descrizione. Ulteriori dettagli alle voci di secondo livello possono essere inseriti in corrispondenza delle colonne dalla III alla VI.

NOTA BENE: la codifica delle voci è completamente libera; tuttavia è consigliato, specialmente negli schemi più complessi, utilizzare “codici parlanti” che rispettino una logica di attribuzione ricalcante la gerarchia delle voci.

Tramite il pulsante Inserisci/modifica voce di totale è possibile inserire delle righe di totale tramite l’impostazione della formula in apposita finestra.

All’interno del campo Codice occorre inserire la sigla che si intende attribuire alla riga di totale corredata dalla relativa descrizione. Nella griglia Formula sono disponibili i menu a tendina tramite i quali selezionare le sigle delle voci da totalizzare e l’operatore matematico (+,-,*,/). I codici da inserire possono essere relativi solo a voci di primo livello e ad eventuali altre righe di totale presenti all’interno della sezione (attivo o passivo) su cui si sta lavorando. Ciascuna riga di totale può totalizzare un massimo di 40 voci/righe di totale. Ciascuno schema di riclassificazione può contenere un numero illimitato di righe di totale.

Per completare la sezione di Stato Patrimoniale occorre inserire nel campo Codice, della tabella Automatismi di calcolo posizionata nella parte inferiore della videata, il codice della voce di riferimento rispetto alla quale il programma calcolerà il peso percentuale di ciascuna voce.

Nella sezione Attività dello Stato Patrimoniale normalmente la voce di riferimento è il Totale attivo. Nella sezione Passività occorre indicare, oltre alla voce di riferimento per il calcolo del peso percentuale delle voci, anche la voce in cui il programma, in fase di generazione dello Stato Patrimoniale, inserirà il risultato di esercizio (Utile o Perdita) calcolato come differenza tra il Totale attivo e il Totale passivo (tali voci sono identificate dal programma utilizzando le voci marcate come voci di riferimento per il calcolo del peso percentuale). Il risultato di esercizio così calcolato consentirà la verifica della quadratura con la stessa grandezza calcolata all’interno dello schema di Conto Economico.

Una volta terminata la compilazione di ciascuna sezione di Stato Patrimoniale occorre procedere al salvataggio tramite il pulsante Salva.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243