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STAMPA REGISTRI IVA

I registri iva (acquisti, vendite, corrispettivi e liquidazione), possono essere stampati singolarmente dalle funzioni dedicate oppure massivamente con un unico comando tramite la funzione “Stampa massiva registri IVA”.

Se nel periodo selezionato sono presenti movimenti derivanti dall’import di fatture elettroniche ancora marcati come “DA VERIFICARE” viene impedito l’utilizzo della funzione e riportato l’elenco delle registrazioni contabili da controllare.

Con la funzione di stampa massiva, sono sempre stampate tutte le tipologie di registri gestiti in azienda e per ogni tipologia è possibile definire un solo registro. Se si preferisce utilizzare numerazioni distinte occorre procedere dalle singole funzioni (i registri stampati saranno marcati con def o par) e successivamente si potranno stampare i restanti registri e le liquidazioni dalla funzione di stampa massiva.

Per le stampe dei registri iva acquisti/vendite/corrispettivi dalle singole funzioni, la videata è simile alla seguente:

Il parametro STAMPA SEZIONALE NUMERO è presente solo se sono presenti più sezionali e consente di indicare il sezionale che si vuole stampare (di default è proposto vuoto quindi saranno stampati tutti.

Il parametro CONTROLLO PROTOCOLLI pemette di effettuare una verifica sui protocolli utilizzati: se ci sono protocolli inutilizzati, piuttosto che doppi ed effettua anche un controllo della progressione della numerazione rispetto alla data (solo per il registro delle vendite).

Nella stampa del registro dei corrispettivi, è invece presente il parametro STAMPA TOTALI PER DATA che permette di stampare i totali dei corrispettivi di ogni giorno; in ogni caso sono sempre stampati i totali a fine periodo.

Per la funzione di Liquidazione iva si rimanda alla pillola sulla liquidazione.

La funzione di Stampa massiva presenta questa videata, comunque simile alle altre funzioni di stampa dei registri:

Utilizzando questa funzione, viene calcolata e stampa anche la liquidazione iva e ne viene aggiornato il risultato nel prospetto delle Liquidazioni periodiche, ma non viene aggiornata la Comunicazione delle Liquidazione periodiche iva per la cui compilazione si deve sempre effettuare la funzione “Fiscali - Iva – Liquidazione periodica iva”. E’ anche possibile generare le scritture contabili della liquidazione attivando il parametro GENERA REGISTRAZIONI CONTABILI LIQUIDAZIONE, se non si è provveduto in precedenza (se le registrazioni sono già state fatte, nel prospetto è indicato PAR, come nella videata).

Il prospetto di riepilogo delle stampe fiscali, riporta solo i registri iva gestiti in azienda, le liquidazioni ed eventualmente i registri dei beni usati se in azienda ne è attiva la gestione.

E’ richiesto il periodo da elaborare:

  • nelle aziende con liquidazione iva mensile sono richiesti i mesi;
  • in quelle con liquidazione trimestrale sono richiesti i trimestri;
  • nelle aziende art.36, sono richiesti i trimestri se tutte le attività iva sono trimestrali, altrimenti sono richiesti i mesi.

Nelle aziende con liquidazione trimestrale, la stampa dei movimenti sui registri acquisti/vendite/corrispettivi, sarà divisa per mese o per trimestre in base al parametro generale di stampa “Stampa IVA con stessa periodicità della liquidazione”.

E’ presente il paramtro INCLUDI LIQUIDAZIONI DI ACCONTO che permette di scegliere se stampare sul registro la liquidazione straordinaria di acconto calcolata al 20 dicembre (metodo analitico). In caso di stampa, l’acconto viene calcolato ed il risultato riportato nel prospetto delle liquidazioni periodiche.

ATTENZIONE: se l’acconto calcolato differisce da quanto precedentemente presente nel prospetto, si dovrà rilanciare la liquidazione periodica dalla funzione “Stampe – Fiscali contabili registri/liquidazioni iva – Liquidazione periodica iva”, al fine di ricompilare la Comunicazione Liquidazione periodica iva di dicembre o del IV trimestre.

Le opzioni sono:

  • Da prospetto: la liquidazione straordinaria è calcolata e stampata solo se nel prospetto delle liquidazioni è indicato il calcolo con metodo analitico (A nella riga Dicembre acconto); se è indicato un diverso metodo (S=storico, P=previsionale oppure nessuna indicazione) non viene stampato nulla. Il risultato calcolato sarà sovrascritto all’acconto presente nel prospetto;
  • : la liquidazione straordinaria è calcolata e stampata anche se nel prospetto è indicato un metodo diverso dall’analitico ed il risultato sarà sovrascritto all’acconto presente nel prospetto;
  • No: la liquidazione straordinaria non è stampata, né calcolata.

Stampando i registri Iva da questa funzione, si ha la possibilità di generare i file pdf dei registri iva e archiviarli in una cartella. Per ottenere questo, invece che confermare la stampa definiriva con il pulsate STAMPA[F10] occorre confermare con il pulsante ARCHIVIAZIONE[ShF8]:

Si apre questa finestra nella quale indicare la cartella in cui salvare i files, la directory proposta può essere modificata:

Nella cartella indicata saranno salvati i singoli files, ai quali sarà assegnato un nome così composto:

AZI_T_REGmmnnaaaa.pdf", dove:

  • AZI è la sigla azienda;
  • T (o M) indica se la stampa è stata fatta per mese o per trimestre (in caso di art.36 se tutte le attività IVA sono Trimestrali si avrà T, in caso di periodicità mista o Mensile si avrà M);
  • REG è il registro contenuto nel file:
      • ACQ per Acquisti,
      • VEN per Vendite,
      • COR per Corrispettivi,
      • LIQ per liquidazione ,
      • RSO per iva sospesa;
      • RSA per Registro Speciale Acquisti (margine con metodo globale);
      • RSV per, Registro Speciale Vendite (margine con metodo globale);
      • RCS per registro Carico/Scarico (margine con metodo analitico).
    • mmnnaaaa indica i mesi stampati (mm è il primo mese , nn l'ultimo, aaaa è l'anno).

    Ad esempio “AAA_T_VEN_01032020” è il registro vendite da gennaio a marzo 2020 dell’azienda AAA in liquidazione iva trimestrale.

    Se la stampa è di prova i files saranno salvati nella sottocartella “di_prova”; invece i files generati dalla stampa definitiva saranno salvati nella sottocartella “definitive”.


    Effettuando la stampa definitiva da questa funzione, sia che si confermi con STAMPA[OK] che con ARCHIVIAZIONE[ShF8], viene richiesto di indicare, per ciascuna stampa, il registro:

    Sui campi è disponibile il pulsante Elenco[F2] che apre la lista dei registri iva dell’anno utilizzabili per la tipologia di stampa ed è possibile crearli tramite il pulsante Nuovo[F4]:

    Dopo aver selezionato il registro, a fianco compare il primo numero di pagina disponibile:

    Confermando la finestra si avvia la stampa

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