Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA DEI REGISTRI

La maggior parte dei registri si stampa dal menù “Stampe – Fiscali contabili-Registri/liquidazioni iva”, tranne il Registro cespiti che si stampa dal menù “Annuali – Ammortamento cespiti/immobilizzazioni – Ammortamento/registro cespiti” e il Libro inventari che si stampa dal menù “Annuali – Libro inventari fine esercizio”.

Il Registro cespiti è l’unico registro che deve essere stampato in definitivo prima della chiusura definitiva dell’anno; tutti gli altri possono essere stampati anche se l’anno contabile è chiuso.

Per la gestione del registro cespiti e inventari, si rimanda alle istruzioni presenti nelle relative pillole: Gestione Cespiti e Libro Inventari.

Le stampe di tutti i registri possono essere eseguite sui relativi registri numerati, ma anche in prova nel corso dell’anno.

Accedendo ad una qualsiasi funzione di stampa, è visibile una tabella che mostra, per ogni registro, se la stampa è stata effettuata in definitivo (in questo caso appare la dicitura “def”) o se invece è stata eseguita solo una parte dell’operazione (ad esempio se sono state effettuate solo le registrazioni contabili della liquidazione, oppure è stata lanciata la stampa definitiva di un solo sezionale); in questo caso appare la dicitura “par”. Il registro in cui si sta operando presenta il carattere di colore diverso.

Nell’immagine ad esempio sono state eseguite le stampe definitive per il registro iva acquisti fino al mese di giugno, mentre per le liquidazioni sono state eseguite le registrazioni in primanota ma non la stampa definitiva del registro.

I parametri di selezione della stampa, variano a seconda del tipo di registro da stampare, sempre presente è il parametro “STAMPA DEFINITIVA”:

  • SI: per effettuare la stampa definitiva sul registro bollato (ancora da creare o preventivamente caricato). Le stampanti che verranno proposte sono: le stampanti di tipo S (solo testo) o W (stampante fisica), le stampe su file o la stampa su Docuvision per archiviare la stampa nel documentale di Passepartout, no stampa a video.
  • NO: se si vuole eseguire una stampa di prova;
  • Le opzioni CONTEGGIO PAGINE e DEFINITIVA DI PROVA sono eseguibili solo se il registro non ha la numerazione automatica delle pagine.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243