Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA LIBRO GIORNALE

La stampa del libro giornale comprende tutte le operazioni registrate in contabilità.

Se nel periodo selezionato sono presenti movimenti derivanti dall’import di fatture elettroniche ancora marcati come “DA VERIFICARE” viene impedito l’utilizzo della funzione e riportato l’elenco delle registrazioni contabili da controllare.

Poiché in primanota non è presente la scrittura di chiusura, per riportare nel libro giornale anche questa scrittura occorre procedere da “Annuali – Chiusura/apertura contabile”. Il flusso operativo pertanto è il seguente:

  • dalla funzione “Fiscali - Registri – Giornale contabile”, si stampa tutto l’anno da mese 1 a mese 12;
  • da “Annuali – Chiusura/apertura contabile” si stampa la chiusura, flaggando il parametro “STAMPA CHIUSURA SU GIORNALE”.

Entrambe le stampe possono essere effettuate ad esercizio contabile chiuso.

Nelle selezioni di stampa del Libro Giornale è presente il parametro “Stampa righe importo zero” che, se flaggato, permette di stampare i movimenti con importo a 0 (apparirà la dicitura “Operazione senza importi contabili”).

Nella funzione Parametri contabili aziendali[F7], è presente il parametro “NUMERA RIGHE IN STAMPA GIORNALE”. Se flaggato, in fase di stampa, viene assegnato un numero progressivo per ogni riga del registro:

Con tale parametro attivo, si abilita anche il pulsante Progressivi Riga[F5], per modificare il numero progressivo delle righe del registro:

Quando si esegue la stampa definitiva, trattandosi di un registro soggetto a bollatura, appare il seguente messaggio:

Lo stesso messaggio, appare ogni volta che la procedura raggiunge le 100 pagine stampate, chiedendo se si vuole proseguire o meno.

Se si sceglie di proseguire, la stampa avverrà su di un unico registro e l’ultima pagina disponibile sarà lasciata in bianco per registrare la nuova bollatura; richiamando la gestione delle pagine di quel registro, in corrispondenza di questa pagina, risulta la dicitura “Non utilizzata causa: VIDIMAZIONE REGISTRO”, poi si riprende con la numerazione.

Se si sceglie l’opzione “Cambia”, la procedura termina la stampa nel registro, per la parte disponibile, e chiede di selezionare un nuovo registro, per poter proseguire nella stampa delle pagine successive:

Si dovrà pertanto creare un nuovo registro attribuendo il numero 2:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243