Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRI MULTIAZIENDALI

Se nell’installazione Passcom ci sono aziende che gestiscono un registro in modalità “Multiaziendale”, è necessario procedere alla sua creazione dall’azienda studio STD.

Se nei parametri contabili dell’azienda STD i parametri contabili sul controllo dei registi sono impostati su “PERSONALE”, dal menù “Servizi – Registri Bollati – Carico/gestione registri”, selezionando la categoria cui appartiene il registro, alla conferma con il pulsante “OK” appare il seguente messaggio:

Scegliendo “No” viene creato un registro aziendale per l’azienda STD, scegliendo “Sì”, invece, viene creato un registro multiaziendale che segue le stesse regole della codifica di un registro aziendale.

NB: l’azienda STD non deve essere utilizzata come azienda vera ma solo per le elaborazioni, si consiglia di impostare i parametri contabili su “N - Non gestito”.

Da “Carico/gestione registri”, quando si carica un nuovo registro, rispetto alla gestione dei registri personali, è presente il campo “Stampa solo n.pag.aziendale”.

Se il parametro viene lasciato vuoto, nella stampa del registro (eseguita sia dall’azienda che da STD) in testata, viene riportata sulla prima riga, la ragione sociale dell’azienda STD, il riferimento all’anno del registro e il numero progressivo di pagina del registro multiaziendale dedicato a quell’azienda (questo progressivo parte da 1 ad ogni inizio anno senza distinguere se ci sono più sezionali). Sulla terza riga, viene riporto il riferimento all’azienda e il numero progressivo di pagina aziendale collegata anche al sezionale (la cui numerazione prosegue da esercizio ad esercizio se non viene azzerata, inoltre l’azzeramento ha effetto sulla numerazione per tutti i sezionali).

Se viene flaggato il campo “Stampa solo n.pag.aziendale”, nella stampa del registro (eseguita sia dall’azienda che da STD) in testata, viene riportato solo il riferimento all’azienda e il numero progressivo di pagina aziendale collegata anche al sezionale (la cui numerazione prosegue da esercizio ad esercizio se non viene azzerata).

Il parametro “Stampa solo n.pag.aziendale” non è presente per i registri bollati multiaziendali, poiché nella stampa, ai fini del conteggio delle pagine rientranti nella bollatura, occorre in ogni caso riportare anche il riferimento all’azienda STD e la numerazione complessiva del registro.

Il riquadro che compare affianco al campo numerazione automatica, “Riservato prof”, compare solo nella creazione del registro del libro giornale e, se la creazione del registro viene fatta dall’azienda STD, per la gestione multiaziendale.

Flaggando il campo il registro viene riservato alle aziende di tipo professionista. In fase di stampa del libro giornale da azienda STD:

  • Per la gestione ordinaria, viene stampato il libro giornale o il registro delle Movimentazioni finanziarie in base al parametro “Reg.Movim.fin/Lib.giornale” impostato nei parametri contabili della singola azienda;

Per la gestione semplificata, invece, viene stampato il registro “Incassi e pagamenti”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243