Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VENDITA DA REVISIONE PRIMANOTA

Questa procedura si utilizza quando la fattura elettronica è stata emessa o importata e riguarda la vendita di un singolo cespite.

Entrare in revisione della registrazione (che risulta marcata “da verificare”), posizionarsi sulla riga del conto di ricavo di tipo V e premere Invio. Si può notare che sul conto di tipo V è compilato il castelletto iva e in questo modo la dichiarazione iva riconosce che l’operazione è una cessione di bene immobilizzabile. All’uscita dal castelletto iva si apre la finestra di Vendita immobilizzazione:

Sul campo Codice cespite, aprire l’elenco e selezionare il bene venduto; in automatico il programma completa la finestra con i calcoli e la determinazione della minus o plus valenza:

Qualora la vendita sia parziale, compilare in alternativa i campi “Alienazione millesimi” o “Valore” e in automatico il programma ricalcola gli importi. Si veda il successivo paragrafo “Vendita parziale di un cespite”. Alla conferma della finestra, premere invio per uscire dalla riga e la registrazione sarà completata:

Il conto di tipo V, viene movimentato sia in dare che in avere, si tratta infatti di un conto di servizio che deve avere sempre saldo zero.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243