Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VENDITA DA GESTIONE CESPITI

Questa procedura si utilizza quando la fattura elettronica è stata importata o emessa dal programma, ma è riferita alla vendita di due o più cespiti.

In entrambi i casi, la scrittura contabile generata dall’import o dall’emissione del documento deve essere eliminata, prendendo nota della data di registrazione e del numero di protocollo.

Accedere poi alla funzione “Contabilità – Gestione cespiti/Immobilizzazioni – Immissione/revisione cespiti dell’anno” e premere il pulsante Vendita[F7]:

Si aprirà la maschera “Vendita cespiti”, da completare con le informazioni relative alla testata della registrazione contabile che sarà prodotta in prima nota, indicare gli estremi della registrazione eliminata:

Confermata la videata, si accede alla maschera “Dati vendita”.

Per ricercare il cespite da cedere, sul campo “Conto immobilizzazione” è attivo il pulsante Ricerca cespite[F5] che apre l’elenco di tutti i cespiti dell’azienda. Ad elenco aperto è attivo sulla desta il pulsante Filtro[ShiftF7] per restringere la ricerca.

Dopo aver selezionato il cespite, premendo invio vengono popolati i campi sul prospetto nella parte superiore della videata: sono riportati gli importi presenti in archivio cespiti (costo e fondo ammortamento). In prima battuta, quale importo della vendita viene proposta la differenza tra il costo storico ed il fondo di ammortamento (valori civili se ne è attiva la gestione) e sono determinati in via provvisoria minus e plusvalenza sulla base di questo valore:

Modificare l’importo della vendita inserendo l’importo della cessione presente in fattura (non comprensivo di IVA), ed il programma calcolerà la minusvalenza o plusvalenza reali.

Premendo invio si accede al campo “Aliquota iva” sul quale si apre il castelletto per applicare l’iva alla vendita:

Si possono poi impostare l’ammortamento alla data e gli eventuali millesimi o valore di alienazione nel caso in cui il cespite venga venduto parzialmente. Si veda il successivo paragrafo “Vendita parziale di un cespite”.

Ad una prima conferma, la maschera dei Dati vendita resta aperta e in calce alla videata sono evidenziati i totali:

  • Tot cliente: importo della vendita comprensivo di Iva
  • Imm. Fiscale: costo storico fiscale dei beni ceduti
  • Imm. Civile: costo storico civile dei beni ceduti

Per procedere con l’alienazione di altri beni, impostare il conto di immobilizzazione e premere nuovamente Ricerca cespite[F5]. Se il successivo bene da vendere è inserito sullo stesso conto (ad esempio si vendono due attrezzature), basta premere solo il pulsante Ricerca cespite[F5].

Ripetere la procedura e confermare, alla conferma si aggiorna la sezione dei totali.

Dopo avere richiamato e venduto tutti i beni presenti in fattura, una ulteriore conferma della maschera chiude l’operazione e viene visualizzato il seguente messaggio con cui è possibile scegliere se si vuole generare anche la scrittura di primanota:

Selezionare Con reg. PRN[F10].

Viene ora mostrato un riepilogo dei dati dei cespiti venduti (sezione fiscale e civile se gestita) e si consiglia di stampare e conservare i dati di questo prospetto:

Alla conferma, il programma torna nella prima videata della funzione Vendita ed è attivo il pulsate Revisione P.Nota[ShF5] che permette di accedere alla registrazione generata:

Nella registrazione di vendita è utilizzato il conto di tipo V che viene movimentato sia in dare che in avere per lo stesso importo e sul quale è compilato il castelletto iva (in questo modo la dichiarazione iva riconosce che l’operazione è una cessione di bene immobilizzabile):

Accedendo alla registrazione dalla funzione “Contabilità – Revisione primanota” si potrà allegare la fattura elettronica alla registrazione:

  • premere il pulsante Acquisisci docuvision[F8],
  • premere Aggiungi documento[ShF8],
  • selezionare l’acquisizione da Docuvision,
  • effettuare la ricerca e selezionare il file,
  • premere Allega l’originale.
Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243