Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI CESPITI

I parametri cespiti, regolano il comportamento del programma relativamente alla gestione delle immobilizzazioni materiali, immateriali e delle manutenzioni (non regolano i costi pluriennali). Si impostano dal menù “Azienda - Parametri di Base - Cespiti/Immobilizzazioni – Parametri cespiti” oppure operando da “Azienda - Anagrafica azienda”, tasto Dati aziendali[F4] e scegliendo “Parametri cespiti”.

I parametri sono disposti su tre pagine e sono AZIENDALI. Alcuni di questi parametri possono essere variati per più aziende contemporaneamente utilizzando l’azienda STD, tramite il menu “Servizi – Variazioni – Cespiti/immobilizzazioni – Varia Parametri cespiti”.

PRIMA PAGINA

Nella prima pagina si deve impostare la tabella ministeriale nella quale è inclusa l’attività svolta dall’azienda. Questa impostazione determina l’applicazione alle immobilizzazioni materiali dei coefficienti ministeriali dello specifico settore.

Sempre a pagina 1 occorre indicare se l’azienda intende disporre non solo della gestione fiscale dei registri cespiti ma anche di quella civilistica. La gestione civilistica del registro cespiti permette di gestire correttamente gli ammortamenti delle imprese in contabilità ordinaria che intendono gestire il “doppio binario” CIVILE – FISCALE (se anche ai fini civili si sceglie di calcolare l’ammortamento con le aliquote fiscali non è necessario attivare la gestione civile).

NOTA BENE: Anche se nel programma non esistono blocchi si sconsiglia di attivare tale gestione per aziende che non siano in contabilità ordinaria (ad esempio imprese semplificate oppure contabilità professionisti). L’improprio utilizzo della gestione civilistica su queste tipologie di aziende potrebbe generare incongruenze nella generazione degli ammortamenti (e nella successiva redazione dei modelli dichiarativi).

A pagina 1 sono poi presenti due sezioni per impostare le modalità di calcolo. Se è attiva la gestione civilistica, a fianco di alcuni parametri si hanno due colonne, nelle quali definire rispettivamente come deve avvenire il calcolo fiscale e quello civile

SEZIONE “CALCOLA AMMORTAMENTO CESPITE NELL’ANNO D’ACQUISTO”

In questa sezione vengono riportati i parametri che influenzano i calcoli dell’ammortamento nell’anno di acquisto di un cespite.

ALIQUOTA PRIMO ANNO – BENI MATERIALI(IMPR-PROF): nel momento in cui si inserisce un nuovo cespite nel campo “Aliquota 1^ anno” viene riportata l’aliquota fiscale standard ridotta in base alla percentuale impostata in questo campo.

CALCOLO AMM.TO PRIMO ESERCIZIO (MATERIALI): l’impostazione del parametro condiziona la modalità di ammortamento nell’anno di acquisto di un cespite materiale.

CALCOLO AMM.TO PRIMO ESERCIZIO (IMMATERIALI): l’impostazione del parametro condiziona la modalità di ammortamento nell’anno di acquisto di un cespite immateriale.

Per questi due campi, le possibili opzioni sono le seguenti:

  • In base ai GG di possesso = calcolo effettuato in base ai giorni di possesso del bene;
  • Interamente = calcolo effettuato su base annua;
  • Non ammortizzare = l’ammortamento non viene calcolato;
  • Fiscale (presente solo nella colonna relativa al calcolo civile) = calcolo civilistico effettuato con la stessa modalità di quello fiscale.

IMPORTO LIMITE PER AMM.TO AL 100% PRIMO ANNO – Importo massimo su cui è consentito effettuare l’ammortamento del 100% nel primo anno.

SEZIONE CALCOLO AMMORTAMENTO PRIMO/ULTIMO ANNO DI GESTIONE ATTIVITA’

In questa sezione vengono riportati i parametri che influenzano i calcoli dell’ammortamento nel primo e/o nell’ultimo anno di gestione dell’azienda.

PRIMO ANNO CALCOLO DA DATA INIZIO ATTIVITÀ: questo parametro permette di indicare se, nel primo anno di vita dell’azienda, l'ammortamento dei cespiti deve avvenire in base alla data inizio attività aziendale che deve essere specificata nella tabella DATI ATTIVITA’ AZIENDA presente in “Azienda – Anagrafica azienda”, tasto Dati aziendali[F4]. Scegliendo le opzioni Sì e Tutti, viene visualizzata a fianco la data inizio attività e il calcolo dell’ammortamento, per le immobilizzazioni materiali, avviene in base all’impostazione del successivo parametro “Primo anno calcolo (Materiali)”. Se in tale successivo parametro si sceglie di calcolare l’ammortamento per giorni (In base ai GG di possesso), la differenza tra le due opzioni è la seguente:

  • : se sui cespiti acquistati nel primo anno ci sono degli apporti, il programma calcola l’ammortamento a partire dalla data inizio attività solo sul primo acquisto e non sui successivi apporti;
  • Tutti = se sui cespiti acquistati nel primo anno ci sono degli apporti, il programma calcola l’ammortamento a partire dalla data inizio attività sia per il primo acquisto che per i successivi apporti;

PRIMO ANNO CALCOLO (MATERIALI): questo parametro condiziona la modalità di ammortamento nel primo anno di vita dell’azienda, per i cespiti materiali.

PRIMO ANNO CALCOLO (IMMATERIALI): questo parametro condiziona la modalità di ammortamento nel primo anno di vita dell’azienda, per i cespiti immateriali.

Per questi due campi, le possibili opzioni sono le seguenti:

  • In base ai GG di possesso = l’ammortamento viene calcolato per giorni dalla data di inizio attività alla data di fine esercizio;
  • Interamente = l’ammortamento viene calcolato senza rapportare l’ammortamento al periodo;
  • Non ammortizzare = l’ammortamento non viene calcolato;
  • Fiscale = (presente solo nella colonna relativa al calcolo civile) = l’ammortamento civilistico viene calcolato con la stessa modalità di quello fiscale.

ULTIMO ANNO CALC. FINO A DATA CESSAZIONE ATTIVITÀ: Questo campo condiziona il calcolo dell'ammortamento nell'ultimo anno di vita dell'azienda, e può assumere i seguenti valori:

  • Interamente = il calcolo viene effettuato sempre su base annua considerando per intero l'aliquota;
  • In base ai giorni di possesso = l'ammortamento viene calcolato in base ai giorni di vita dell'azienda, tenendo conto della "Data cessazione attività" specificata nella tabella DATI ATTIVITA’ AZIENDA (tabella dei Dati Aziendali, presenti in “Azienda – Anagrafica azienda”);

Nel caso in cui l'azienda nasca e muoia nello stesso anno:

  • se sia "Primo anno calcolo (Materiali)" o "Primo anno calcolo (Immateriali)" che "Ultimo anno calc.fino a data cessazione attività " sono stati impostati a "In base ai giorni di possesso", l'ammortamento è calcolato per i giorni di vita dell'azienda.
  • se "Primo anno calcolo (Materiali") o "Primo anno calcolo (Immateriali)" è impostato ad "Interamente" e "Ultimo anno calc.fino a data cessazione attività" è impostato a "In base ai GG di possesso", il calcolo dell'ammortamento è effettuato per il periodo che va dalla "data inizio anno contabile" (impostata nei Parametri Contabili) alla "Data cessazione attività" (impostata nella tabella Dati Generali Attività).
  • se "Ultimo anno calc.fino a data cessazione attività" è impostato ad “Interamente”, il calcolo viene eseguito sempre su base annua indipendentemente dall’impostazione dei campi precedenti “Primo anno calcolo (Materiali)” e "Primo anno calcolo (Immateriali)".

SECONDA PAGINA

Nella seconda pagina si impostano i parametri per gestire le manutenzioni. Per questo argomento si rimanda all’apposito documento intitolato “Gestione manutenzioni”.

TERZA PAGINA

Nella terza pagina si definiscono i dati per la gestione della deducibilità delle quote di ammortamento degli automezzi:

Occorre impostare il settore di attività dell’azienda (Impresa, Professionista o Agente), premendo poi il pulsante Proponi valori di default[F4], automaticamente vengono caricati i dati di deducibilità standard.

Negli Altri parametri, è presente il campo “Codifica automatica cespiti” che, se abilitato, fa sì che il programma attribuisca automaticamente il codice al cespite in fase di immissione (sia manuale che a seguito di import fattura).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243