Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PIANO DEI CONTI E ARCHIVIO CESPITI

Le immobilizzazioni, sia materiali che immateriali, si contabilizzano su conti dello Stato Patrimoniale codificati con determinate caratteristiche. Distinguiamo:

  • cespiti: possono essere sia beni materiali che immateriali che saranno ammortizzati con ammortamento indiretto (con fondo ammortamento); si contabilizzano su conti di tipo “Immobilizzazione (I)”,
  • oneri pluriennali: identificano solo determinati costi immateriali che saranno ammortizzati con ammortamento diretto (senza fondo); si contabilizzano su conti di tipo “costi pluriennali (K)”.

Ad ogni conto, possono corrispondere più cespiti della stessa natura, il dettaglio dei singoli cespiti, si gestisce nel relativo archivio presente nel menù “Contabilità – Gestione cespiti/immobilizzazioni”. Sono presenti quattro funzioni:

  • Immissione/revisione Cespiti dell’anno
  • Immissione/revisione Costi Pluriennali
  • Immissione/revisione manutenzioni (per la gestione delle manutenzioni, si veda l’apposita documentazione)
  • Storico cespiti: permette di visionare la scheda cespiti degli anni precedenti.

Le immobilizzazioni possono essere inserite manualmente da queste funzioni oppure da primanota, quando si registra la fattura di acquisto.

Il calcolo dell’ammortamento e la stampa del registro si gestiscono dal menù “Annuali – Ammortamento cespiti/immobilizzazioni - Ammortamento/registro cespiti”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243