Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SELEZIONE DEL DATABASE

La selezione del database può avvenire in due modi, o selezionando un database già presente, visualizzato all’interno della tabella, o configurando una nuova connessione in maniera manuale. La selezione del database esistente o la configurazione di uno nuovo avviene all’interno di pannelli dedicati che si aprono o chiudono tramite pressione dei seguenti pulsanti.

La freccia rivolta verso l’alto segnala un pannello aperto. La freccia rivolta verso il basso segnala un pannello chiuso.

Nel pannello “esistenti” vengono mostrati tutti i database che sono configurati all’interno del file di configurazione. Per ogni database sono visualizzate le informazioni più rilevanti, inoltre verrà eseguito un test di connessione, per verificare se il database è correttamente raggiungibile, se la connessione risulta verificata verrà mostrata la dimensione e la versione del database. In questo pannello è inoltre possibile eliminare in modo definitivo una connessione dal file configurazione e il suo relativo database associato premendo il pulsante “Elimina selezionati”.

Il pannello “configura nuovo” permette di specificare manualmente una connessione. Tramite questo pannello è quindi possibile:

  • Configurare manualmente una connessione da utilizzare per l’operazione corrente
  • Configurare una nuova connessione ad un database esistente per aggiungerla al file di configurazione
  • Configurare una nuova connessione per creare un database vuoto
  • Configurare una nuova connessione per creare un database di esempio

Nel pannello “comando SQL” è possibile digitare un comando nel linguaggio SQL che verrà eseguito direttamente sul database selezionato.