Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISASTER RECOVERY

Tramite il Wizard di configurazione Cloud è possibile attivare il servizio di Disaster Recovery. Tale attivazione crea sul gestionale locale una operazione pianificata di tipo “Backup Cloud” pianificata per essere eseguita una volta al giorno nell’orario indicato.

È possibile personalizzare le impostazioni, tuttavia nel caso si riconfermi il Wizard Cloud, questo andrà a resettare la pianificazione giornaliera. È invece possibile attivare l’invio email in caso di errore della procedura di backup in Cloud Passepartout (es. connessione Internet non disponibile). Oltre all’email viene visualizzata una finestra di popup come notifica a video sui client aperti in caso di problemi alla procedura di backup.

I backup effettuati comprendono il database del gestionale, il file FileConfigurazione.xml contenente eventuali opzioni aggiuntive di configurazione e eventuali ulteriori file utilizzati dall’applicazione. I backup sono visualizzabili aprendo Utility Server e da qui selezionando il tasto “Backup cloud”.

È necessario inserire la password di admin del Cloud e specificare il dominio dell’installazione. Premendo connetti vengono letti e visualizzati tutti i backup disponibili. È possibile scaricare il backup per scopi di test oppure procedere al ripristino sull’installazione sovrascrivendo il database corrente.

Oltre che dall’utility sopra indicata, i backup sono utilizzabili e ripristinabili direttamente dalla procedura di installazione del gestionale, ad esempio in seguito a cambio hardware è possibile installare il gestionale direttamente con un backup precedente senza creare prima un database vuoto.

Per fare ciò è necessario selezionare in fase di setup l’installazione personalizzata avendo cura di indicare il codice contratto, poiché è in base a questo che vengono caricati i backup cloud.

Una volta ripristinato il backup tramite il tasto “Avanti” si completa il setup di installazione.

Attenzione: selezionando “Avanti” senza aver prima ripristinato un backup si procede con la creazione di un DB vuoto o dimostrativo, nel qual caso è possibile recuperare il backup successivamente tramite Utility Server.