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CONFIGURAZIONE

Una volta completata l’attivazione dell’ambiente Cloud, quindi non appena si ricevono le credenziali di accesso, è possibile installare il nuovo codice di licenza in locale e riavviare il servizio sul punto vendita. Al riavvio l’installazione locale si attiva in modalità Smart Cloud e alla prima connessione di un client parte il Wizard di Configurazione guidata Smart Cloud. La sincronizzazione richiede il servizio di Replica Dati attivo, pertanto se tale servizio non dovesse essere abilitato, verrà prima mostrata una finestra di notifica per attivarlo. In tal caso procedere all’attivazione nelle Opzioni di installazione del servizio (vedi capitolo Replica Dati per maggiori informazioni).

Al successivo riavvio server, necessario per l’attivazione di Replica Dati, comparirà il Wizard Smart Cloud.

Attenzione: il Wizard di Configurazione Cloud non si apre se esiste già una configurazione di Replica Dati, in questo caso occorre procedere alla configurazione manualmente come mostrato in seguito.

  • Verificare il codice di dominio che viene proposto in automatico se corrisponde al codice inserito in fase di ordine.
  • Inserire la password Cloud dell’utente admin, cioè le credenziali comunicate all’atto dell’attivazione del servizio da parte di Youpass.
  • Indicare la password di admin dell’installazione locale (previa modifica della password predefinita in caso di nuova installazione).
    Nota: non è necessario che la password admin locale coincida con la password admin Cloud
  • Attivare le opzioni di configurazione dell’analisi dati (vedi capitolo relativo all’analisi dati per i dettagli). Attenzione: verranno inviati al Cloud solo i dati specificati in queste opzioni, i dati non attivati non verranno sincronizzati
  • E’ possibile configurare la modalità di sincronizzazione dei dati scegliendo tra:
      • Automatica: i dati vengono aggiornati ogni 5 minuti durante tutto il giorno
      • Giornaliera: i dati vengono aggiornati 1 volta al giorno nell’orario indicato
      • Manuale: i dati non vengono inviati in automatico ma solo quando l’utente esegue l’aggiorna statistiche dai vari punti previsti nel programma (Elabora conti, gestione reparti, ecc.)
    • Attivare la sincronizzazione degli utenti locali se si desidera accedere al Cloud non soltanto con le credenziali admin comunicate, ma anche con uno o più utenti configurati localmente
    • Attivare l’opzione di disaster recovery tramite backup di tutta la configurazione locale (database, file di configurazione). Questa attivazione genera una operazione pianificata di tipo Backup Cloud schedulata per essere eseguita 1 volta al giorno nell’orario indicato. Vengono mantenuti gli ultimi 7 giorni di backup. Tali backup sono fruibili dall’applicazione Utility Server e anche durante la fase di installazione a seguito di ripristino hardware (vedi in seguito).

    Confermando il Wizard viene creata una configurazione di Replica Dati pronta all’uso, è possibile visionare la configurazione aprendo Replica Dati, ponendo però attenzione ad eventuali modifiche: qualsiasi variazione e personalizzazione effettuata manualmente nella configurazione di Replica Dati verrà sovrascritta e resettata nel caso si utilizzasse nuovamente il Wizard Cloud.

    Vengono create 2 installazioni, una corrispondente all’installazione locale (OnPremise) e una per quella Cloud. I canali utilizzati sono:

    • Analisi Dati: nuovo canale per attivare l’ETL remoto, quindi l’invio di tutti i dati selezionati nel Wizard all’installazione Cloud. In canale è in invio dall’installazione locale e in ricezione sul Cloud. E’ possibile visionare la tipologia di dati inviati aprendo le opzioni del canale:


    Nota: per l’invio di conti, documenti, ecc. all’analisi dati non è necessario attivare i classici canali di replica conti, documenti, articoli o clienti.

    L’opzione "Non cancellare proforma":

      • Se selezionata fa si che all’avvio dell’ETL non vengano cancellati i proforma, anche se è abilitata l’opzione “Cancella proforma all’agg. statistiche” in Opzioni installazione- Generali.
      • Se invece non viene selezionata, viene considerato unicamente quanto impostato in Opzioni installazione- Generali, quindi se selezionato il “Cancella proforma all’agg. statistiche” vengono cancellati i proforma al termine dell’ETL, altrimenti no

    N.B. Eseguendo direttamente Aggiorna statistiche da Elabora conti, se è abilitata l’opzione “Cancella proforma all’agg. statistiche” vengono eliminati i proforma sul gestionale, prima di aggiornare i dati su AD, al contrario no.

    • Personale e permessi utente: consentono di sincronizzare con il Cloud le credenziali di accesso, quindi per poter accedere al Cloud e all’analisi dati tramite gli stessi utenti del gestionale. Per impostazione predefinita viene inserito un filtro in invio per non sincronizzare l’utente admin, questo significa che tale utente avrà una password di accesso in locale differente da quella Cloud che viene comunicata da Youpass all’attivazione della licenza.
      Nota bene: anche se gli utenti sono sincronizzati, questi non accederanno all’analisi dati fino a quando non viene abilitato il permesso specifico nella gestione dei permessi: “Varie -> Accesso Analisi Dati”. All’interno dello strumento di analisi dati sono poi presenti ulteriori permessi per abilitare determinate funzionalità (vedere capitolo Analisi Dati).

    Oltre alle 2 installazioni vengono create 2 sincronizzazioni per il contratto analisi dati e personale/permessi.

    In caso di errore nell’ETL Remoto, quindi nella sincronizzazione di Replica Dati del contratto Analisi dati, è possibile visionare l’errore nel log di Replica Dati, per i dettagli controllare dal pannello di amministrazione sia il log dell’installazione locale che quello dell’installazione Cloud.

    Gli errori dell’ETL Remoto sono anche visibili dal log di Analisi Dati.