Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE GUIDATA REPORT

Sezione attualmente non completa, richiedere al supporto bozza della documentazione temporanea relativa al designer.

Fare inoltre riferimento al video corso pubblicato su EduPass analisi Dati – Designer – Report.

Per creare un nuovo Report è necessario compilare i Dati del: Nome, Descrizione (facoltativa) e scegliere il Fatto d’interesse.

È poi necessario scegliere uno o più attributi e metriche da inserire nel report.

Le variabili scelte possono essere trascinate sopra o sotto e modificare l’ordine di visualizzazione degli attributi/metriche del report.

E’ possibile effettuare anche un drag&drop dei campi e quindi rimuove velocemente le colonne dal datasource senza doverle andare a deselezionare dall'albero.

N.B . Se si modifica un report già salvato, togliendo una colonna, andrà modificato poi anche il relativo layout, altrimenti resterà il campo vuoto; in maniera analoga andrà modificato anche il layout della dashboard.

Cliccando su Procedi compare la griglia del report vuota, come da immagine:

Cliccando sull’icona, in alto a sinistra, con 3 linee orizzontali si apre il menu su cui eseguire: “Progetta con la Creazione guidata Report”.

Tale operatività permette di seguire la procedura guidata, per la creazione facilitata del Report.

Scegliendo ‘Report tabella’ già proposto di default e cliccando, sul pulsante in basso a destra Prossimo si apre la finestra di definizione del layout del Report in cui nella sezione 2. Selezionando il titolo del Report ‘Fatturato categorie’, come da questo esempio, vengono selezionati attributi/metriche precedentemente scelte in definizione del Report.

Nella stessa schermata in sezione 3. Aggiungi campo di gruppo è possibile selezionare uno o più attributi al fine di creare un raggruppamento.

Cliccando sul pulsante Prossimo si ha la possibilità di impostare le specifiche per la stampa: scegliendo colore, margini e dimensioni della Stampa.

Cliccando sul pulsante Fine vene visualizzata la stampa del Report appena creato in modalità designer.

Salvate, le modifiche al report e cliccando sull’icona in alto Edit in Design viene visualizzata l’anteprima della stampa del Report: