Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DESCRIZIONE DEI DATAMART

In questo capitolo vengono descritti i principali campi disponibili per l’analisi dei datamart, cioè dei fatti del gestionale analizzabili.

I campi di disponibili si dividono in:

  • Attributi descrittivi come una causale di sconto, il codice articolo, ecc., questi possono essere a livello di riga documento o di testata documento
  • Anagrafiche associate e relativi attributi (articolo, reparto, …), tipicamente ogni anagrafica associata ha al suo interno anche ulteriori anagrafiche associate, ad esempio l’articolo ha al suo interno anche i riferimenti alla categoria, il reparto ha il punto cassa o il tavolo della sala ristorante
  • Dimensione Data con all’interno tutte le classificazioni disponibili (mese, anno, giorno della settimana, trimestre, semestre, ecc.), questa dimensione è presente in tutti i fatti come l’azienda (identificativo del punto vendita). Spesso nei fatti è riportata una ulteriore data come la data di chiusura che può differire dalla data principale del fatto che è rappresentata dalla dimensione data. Infatti la dimensione data rappresenta la data di gestione, mentre altre date sono tipicamente date di sistema.
  • Metriche, sono dei totalizzatori pronti all’uso che non necessitano di essere filtrati o condizionati; ad esempio la metrica sul fatturato include già i casi di conto annullato o di reso, non è quindi necessario filtrare o differenziare la metrica per tipo o stato del documento, questo consente l’utilizzo delle metriche in maniera molto rapida a differenza dei campi di una normale indagine del gestionale per i quali occorre effettuare formule calcolate