Da Gestione sale, selezionando un tavolo, si entra in modalità di presa della comanda e compare la finestra seguente:
Elementi grafici presenti in questa finestra:
- in alto si presentano le stesse informazioni presenti in Gestione sale: stato batteria, ora corrente, stato collegamento con il server e il tavolo su cui si sta operando;
- segue la griglia della comanda con il numero di coperti (la cui quantità può essere modificabile a partire da un minimo di 1) e con gli elementi correntemente inseriti, di cui sono visualizzate le relative informazioni di quantità (Qta), nome (Piatto), prezzo (€), uscita (U) e posto (P) se quest’ultimo è abilitato per il tavolo. L’area a disposizione della griglia può essere personalizzabile, come successivamente descritto in questo manuale;
- dopo la griglia compare l’area dedicata al menù. Tale area può avere una duplice funzionalità: in fase di presa comanda, visualizza gli elementi del menu, separati per categorie e sottocategorie e ne permette l’inserimento; in alternativa è possibile accedere alle funzionalità rapide di revisione della comanda (personalizzabili tramite il menu “Configura”):
- come ultimo elemento è presente la barra menù, dalla quale è possibile accedere alle operazioni di comanda e alle eventuali opzioni. La barra del menù può comparire in basso oppure in alto, a seconda del sistema operativo utilizzato dal palmare. Sempre a seconda del sistema operativo è visualizzabile un’icona che permette di aprire una tastiera per l’inserimento dei caratteri: