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CONFIGURAZIONE

La “scheda” è un prospetto che riporta il dettaglio dei servizi/prodotti previsti per la prenotazione di un servizio.

La scheda oltre all’elenco dei servizi previsti può riportare anche un elenco di servizi e prodotti disponibili alla vendita ed anche l’elenco delle ultime prenotazioni a carico dello stesso cliente.

La corretta compilazione della scheda permette da una parte di predisporre ordini di servizio dettagliati con lo spazio dove poter scrivere gli eventuali consumi o servizi aggiuntivi e dall’altra di mantenere lo storico di tutti i servizi forniti ad un cliente (Uno storico dettagliato degli interventi fatti - scollegato dalla fatturazione)

Solitamente la "Scheda" è suddivisa in due parti:

  • Elenco di servizi disponibili dove è possibile segnare i servizi effettuati.
  • Riepilogo delle ultime schede memorizzate e/o il dettaglio degli ultimi servizi prenotati dal cliente.

È possibile predisporre la scheda con due modalità operative differenti in base alle necessità e in base al tipo di servizio offerto.

  • Se c'è interesse nel tenere sotto controllo il consumo o il magazzino di articoli o prestazioni che concorrono alla definizione del servizio, è necessario configurare il servizio oltre che con l'opzione "Abilita scheda cliente", anche con i componenti che concorrono alla definizione del servizio stesso. Una volta configurati i componenti (siano essi materie prime o articoli per i quali lo scarico di magazzino è abilitato), in fase di configurazione del servizio nella tabella "definizione componenti", presente nella scheda distinta base del servizio, può essere compilata sia con lo stretto necessario per la definizione del servizio, sia inserendo tutti gli elementi possibili. La quantità unitaria di ogni singolo componente potrà essere modificata ogni qualvolta si memorizza una scheda cliente
  • Nel caso non ci sia interesse nel tenere sotto controllo il magazzino per lo scarico dei componenti non è necessario configurare la tabella dei componenti, ma è sufficiente configurare il servizio impostando l'opzione "Abilita scheda cliente".
    In questo caso quando si richiama una scheda si potranno inserire liberamente sia semplici righe descrittive che richiamare qualsiasi articolo preconfigurato

La scheda verrà memorizzata con le righe descrittive e con i soli elementi che hanno una quantità diversa da 0 (zero).

Nota Bene: se per i vari componenti disponibili è stato impostato lo scarico di magazzino, a fronte dell'associazione di una scheda cliente ad una prenotazione, verrà creato un documento di magazzino del tipo SL contenente la lista degli "elementi" utilizzati per la fornitura di quel servizio.

Per i dettagli sulla configurazione di Lista articoli e Listini si consulti il manuale al capitolo Configurazione, paragrafi Lista articoli e Listini.

L’apertura e la stampa della "Scheda" sono disponibile come azione di contesto di homepage, finestra prenotazione e finestra conto oltre che in Anagrafica cliente.

In particolare per HomePage, finestra di conto e finestra prenotazione è possibile associare tali funzione ad uno dei bottoni configurabili disponibili.

Passepartout Plan è dotata di 3 layout di stampa scheda predefiniti: StampaScheda.xml è ottimizzato per centri con una lista di servizi non troppo lunga e quindi mostrata solo su singola colonna, StampaScheda_2Colonne.xml ottimizzato per centri con una lista di servizi lunga e quindi mostrata su due colonne, il terzo layout StampaScheda80mm.xml è specifico per la stampa su rotoli da 80 mm. La finestra Stampa Scheda è del tutto identica alla finestra di Layout di stampa automatica, per questo per la spiegazione di come caricare e salvare un layout di stampa si rimanda al relativo capitolo. In figura è mostrata l'anteprima di stampa basata sul layout StampaScheda.xml.

La stampa della "Scheda" può essere suddivisa in tre diverse parti:

  • La prima contiene l'elenco dei servizi e degli articoli disponibili, dove segnare i prodotti/servizi disponibili
  • La seconda contiene il riepilogo delle ultime schede memorizzate (visualizzando 1 sola scheda si visualizza l’ordine di servizio corrente)
  • La terza riporta le ultime n prenotazione a carico di quel cliente.

Di seguito la spiegazione delle opzioni contenute in Stampa scheda:

  • Lista articoli: la lista articoli qui impostata verrà utilizzata come predefinita per l'elenco di servizi ed articoli che sono stampabili nella "Scheda".
  • Listino: il listino qui impostato sarà quello predefinito per la definizione dei prezzi da stampare sulla "Scheda".
  • N. ultime prenotazioni: indica il numero di prenotazioni, presenti in storico, che si desidera riepilogare sulla "Scheda", in caso venga impostato a zero nella stampa non verrà riportato alcuna prenotazione dello storico cliente.
  • Mostra solo articoli in lista: se selezionato ed in fase di prenotazione sono stati inseriti articoli che non appartengano alla Lista articoli impostata per la stampa della "Scheda", questi ultimi non verranno stampati.
  • Mostra solo servizi: se selezionato ed in fase di prenotazione oltre al servizio avente una scheda cliente sono stati inseriti uno o più articoli, in stampa verranno indicati solo i servizi eseguiti e non saranno indicati i prodotti.
  • N. ultime schede: indica il numero di schede, per ciascun tipo (nome) e relative allo storico cliente, che si vogliono stampare nella "Scheda"

In base a quanto spiegato sopra, per le opzioni Mostra solo articoli in lista e Mostra solo servizi, nella figura sopra in rosso è selezionato il servizio inserito in fase di prenotazione, in blu l'articolo sempre inserito in prenotazione ma non appartenente alla lista articoli "Beauty", ed in verde l'articolo sempre inserito in prenotazione ed appartenente alla lista articoli impostata per la stampa della "Scheda". Ora se viene impostata l'opzione "mostra solo articoli…" il contenuto del riquadro blu sarà vuoto, proprio perché l'articolo maschera ananas non fa parte della lista articoli beauty, mentre saranno mostrati i contenuti degli altri due riquadri. Se viene selezionata solo l'opzione Mostra solo servizi, verrà visualizzato solo il contenuto del riquadro rosso essendo gli atri articoli.

Una volta impostati i parametri definiti sopra, questi verranno memorizzati come predefiniti e riproposti ad ogni stampa Scheda, ma sono comunque modificabili in ogni momento.