La “scheda” è un prospetto che riporta il dettaglio dei servizi/prodotti previsti per la prenotazione di un servizio.
La scheda oltre all’elenco dei servizi previsti può riportare anche un elenco di servizi e prodotti disponibili alla vendita ed anche l’elenco delle ultime prenotazioni a carico dello stesso cliente.
La corretta compilazione della scheda permette da una parte di predisporre ordini di servizio dettagliati con lo spazio dove poter scrivere gli eventuali consumi o servizi aggiuntivi e dall’altra di mantenere lo storico di tutti i servizi forniti ad un cliente (Uno storico dettagliato degli interventi fatti - scollegato dalla fatturazione)
Solitamente la "Scheda" è suddivisa in due parti:
È possibile predisporre la scheda con due modalità operative differenti in base alle necessità e in base al tipo di servizio offerto.
La scheda verrà memorizzata con le righe descrittive e con i soli elementi che hanno una quantità diversa da 0 (zero).
Nota Bene: se per i vari componenti disponibili è stato impostato lo scarico di magazzino, a fronte dell'associazione di una scheda cliente ad una prenotazione, verrà creato un documento di magazzino del tipo SL contenente la lista degli "elementi" utilizzati per la fornitura di quel servizio.
Per i dettagli sulla configurazione di Lista articoli e Listini si consulti il manuale al capitolo Configurazione, paragrafi Lista articoli e Listini.
L’apertura e la stampa della "Scheda" sono disponibile come azione di contesto di homepage, finestra prenotazione e finestra conto oltre che in Anagrafica cliente.
In particolare per HomePage, finestra di conto e finestra prenotazione è possibile associare tali funzione ad uno dei bottoni configurabili disponibili.
Passepartout Plan è dotata di 3 layout di stampa scheda predefiniti: StampaScheda.xml è ottimizzato per centri con una lista di servizi non troppo lunga e quindi mostrata solo su singola colonna, StampaScheda_2Colonne.xml ottimizzato per centri con una lista di servizi lunga e quindi mostrata su due colonne, il terzo layout StampaScheda80mm.xml è specifico per la stampa su rotoli da 80 mm. La finestra Stampa Scheda è del tutto identica alla finestra di Layout di stampa automatica, per questo per la spiegazione di come caricare e salvare un layout di stampa si rimanda al relativo capitolo. In figura è mostrata l'anteprima di stampa basata sul layout StampaScheda.xml.
La stampa della "Scheda" può essere suddivisa in tre diverse parti:
Di seguito la spiegazione delle opzioni contenute in Stampa scheda:
In base a quanto spiegato sopra, per le opzioni Mostra solo articoli in lista e Mostra solo servizi, nella figura sopra in rosso è selezionato il servizio inserito in fase di prenotazione, in blu l'articolo sempre inserito in prenotazione ma non appartenente alla lista articoli "Beauty", ed in verde l'articolo sempre inserito in prenotazione ed appartenente alla lista articoli impostata per la stampa della "Scheda". Ora se viene impostata l'opzione "mostra solo articoli…" il contenuto del riquadro blu sarà vuoto, proprio perché l'articolo maschera ananas non fa parte della lista articoli beauty, mentre saranno mostrati i contenuti degli altri due riquadri. Se viene selezionata solo l'opzione Mostra solo servizi, verrà visualizzato solo il contenuto del riquadro rosso essendo gli atri articoli.
Una volta impostati i parametri definiti sopra, questi verranno memorizzati come predefiniti e riproposti ad ogni stampa Scheda, ma sono comunque modificabili in ogni momento.