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OPZIONI AVANZATE

Nella scheda Opzioni avanzate è possibile definire quali elementi dovranno essere inseriti in automatico all’apertura del tavolo ed in quantità pari al numero di coperti impostati.

Nell'opzione "Posizione info in evidenza" è possibile indicare la posizione di un informazione sui tavoli occupati, per la quale evidenziare il tavolo. In questo modo è possibile mette in evidenza graficamente un tavolo, che verrà bordato di viola, in base all’informazione più significativa, scelta dall’utente.

Se ad esempio si volessero evidenziare i tavoli collegati ad una camera, basterebbe selezionare l’informazione Cliente ed indicarne la posizione nel campo "Posizione info in evidenza”.

ELEMENTI AUTOMATICI PARI AL NUMERO DI COPERTI

Questa tabella permette di impostare l’inserimento automatico in comanda, di determinati elementi. Tramite doppio click su una riga di questa tabella, viene aperto un menù di scelta per selezionare quali articoli dovranno essere inseriti in automatico in comanda, all’apertura del tavolo, in numero pari al numero di coperti. Questo per esempio risulta utile nel caso in cui vengano portati a tutti i clienti del ristorante aperitivo, piada, crostini in attesa che vengano messi in produzione i piatti da loro richiesti. Inoltre gli elementi per cui è attiva l’opzione “A richiesta”, in fase di creazione della comanda non verranno inseriti con quantità pari al numero di coperti assegnati al tavolo, ma verranno richiesti uno ad uno dopo la creazione della comanda. In questo modo impostando ad esempio 2 tipi di coperti come elementi automatici a richiesta, esempio Coperto Pizzeria e Coperto Ristorante, il programma richiede quanti coperti di tipo Pizzeria e quanti di tipo Ristorante dovranno essere inseriti. In questo caso si consiglia di non impostare l’opzione di sala per richiede i coperti all'apertura del tavolo poiché la richiesta verrebbe effettuata 2 volte anche se il numero totale di coperti resterà sempre il medesimo. L’opzione “A Richiesta” non è utile solo per i coperti, ma anche per inserire elementi extra chiedendo conferma della quantità prima del loro inserimento. Se un elemento automatico non è presente nel menu corrente (ad es. se si gestiscono i menu a tempo), non sarà inserito in comanda.

NOTA BENE: è possibile inserire più elementi di tipo "Coperto" in comanda. Infatti all'interno della griglia "Elementi automatici pari al numero dei coperti" è possibile inserire un numero maggiore di elementi di tipo "Coperto".

Per come è stata compilata la tabella nell’immagine mostrata sopra, si avrà che in sala Pranzo all’apertura di qualsiasi tavolo verrà richiesto quanti Coperti e quanti Coperti Pranzo inserire, mentre verranno inseriti in automatico i seguenti elementi con qunatità pari al numero totale di coperti: Aperitivo Analcolico, piada vuota.

Il fatto che certi elementi inseriti in automatico abbiano o meno stessa uscita, siano offerti o meno (cioè dovranno essere pagati) dipende dalla configurazione effettuata in base alle esigenze dell’operatore.

Il flag “A ric. MySelf” che si trova nella tabella “Elementi automatici pari al numero di coperti” permette di gestire anche su Myself gli elementi a richiesta. Subito dopo l'apertura di una nuova comanda viene proposta su MySelf una domanda per l’elemento a richiesta per inserirne la quantità. Gli elementi vengono poi inseriti in comanda e questa viene salvata sul Server.

C’è poi la possibilità di scegliere se dopo la Consegna effettuata dal Monitor cucina, debba essere fatto l'Invia prossima uscita, l'Invia tutto o il Chiama uscita.

L’opzione “Invia dopo consegna” infatti, può assumere i seguenti valori:

  • Disabilitata: non viene inviata l’uscita successiva dopo la consegna
  • Subito: invio immediato (subito dopo la consegna dell'uscita precedente)
  • Personalizzato: questa modalità abilita la possibilità di specificare i minuti dopo la consegna ovvero i minuti trascorsi i quali viene inviata la prossima uscita.

Se si imposta, per esempio, a 5 minuti, se in comanda ho 3 uscite, dopo aver eseguito il pulsante ‘Invia prossima uscita’ le restanti uscite, la 2 e la 3, partono in automatico a 5 minuti di distanza una dall’altra. Serve in sostanza per automatizzare l’invio delle uscite in comanda.

N.B. Non è possibile configurare l'opzione di invio prossima Subito dopo la consegna, se è attiva l'opzione "Consenti azioni con tavolo aperto" in Opzioni installazione - scheda Monitor cucina e viceversa

Una volta attivata l’opzione l'Invio dopo consegna quindi, (impostandola con Subito o Personalizzato) è possibile impostare oltre a i minuti dopo la consegna, anche una dette 3 operazioni che deve essere effettuata: Invia prossima uscita, Invia tutto o il Chiama uscita.

SERIE DOCUMENTI PER SALA

Accanto alle etichette dei quattro tipi di documento gestiti da Passepartout Menu, è presente un campo editabile in cui è possibile inserire la sigla della relativa serie per reparto.

Questi campi consentono di impostare la sigla delle serie dei documenti contabili cioè emessi dalla cassa appartenente alla sala che si sta configurando. Le serie possono essere personalizzabili per ogni singolo sala: in caso le impostazioni di Anagrafica Azienda e quelle di anagrafica sala non coincidano allora verranno assunte le personalizzazioni effettuate in quest’ultima. In caso in sala non siano state effettuate personalizzazioni sulle serie dei documenti, verranno assunte come predefinite quelle configurate in anagrafica azienda.

Tra le serie è presente anche Fattura 2 utilizzata per tax free o altre esigenze. Per i dettagli su tax free vedere apposito paragrafo nel capitolo Utilizzo.

Tra le serie, in caso siano diverse, è possibile inserirle rispettivamente sia per le fatture PA che per le fatture B2B.

Tramite il pulsante “Serie per client” è possibile anche configurare una serie differente per ogni client connesso al server.

In colonna sono presenti i documenti per i quali è possibile definire le serie, in riga sono presenti i client che si sono collegati al server almeno una volta.

La serie specificata per client ha la priorità su quella configurata nel reparto che a sua volta ha la priorità su quella configurata in Opzioni installazione. Per tanto la priorità di applicazione è la seguente:

  • Serie per client
  • Serie nel reparto
  • Serie in opzioni applicazione

OPZIONI CONTABILI:

Questa sezione, contenente il campo Conto Corrispettivi, il campo relativo all’iva e il campo Centro C/R Mexal.

L’opzione Conto corrispettivi viene abilitata quando in Contabilizza chiusure, collocato sotto la cartella storico, viene abilitata la nuova versione per la contabilizzazione in Prima nota verso Passepartout PMI: la nuova versione, Versione 3, permette di suddividere la contabilizzazione dei corrispettivi anche per Sala, così che in Prima nota vengano registrati tutti i movimenti effettuati in Passepartout Menu suddivisi per Sala. Il campo Conto corrispettivi deve essere compilato con il codice del paino dei conti di Passepartout PMI che si intende utilizzare come corrispettivo per la Sala che si sta configurando. Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al capitolo "Contabilizza Chiusure".

Campo IVA: consente di gestire situazioni con stessi articoli venduti in due sale adiacenti con aliquote iva differenti, a causa di differenti licenze di somministrazione. La priorità di applicazione IVA è la seguente: manuale su riga conto -> cliente -> sala -> articolo -> predefinita in opzioni installazione.

Campo Centro C/R Mexal: specifica il centro Costo Ricavo per la contabilizzazione delle fatture inviate a Mexal. Se è lasciato il valore zero, viene utilizzato quello configurato in Opzioni installazione, scheda Opzioni Magazzino.

Contropartita ricavo: specifica la contropartita per le fatture utilizzata in fase di contabilizzazione a Mexal. Se lasciata vuota sarà utilizzata quella configurata in contabilizzazione.

Ricalcola prezzi listino con Iva cliente: attivando l’opzione avviene il seguente automatismo:

nel caso di listino ivato e percentuale iva di vendita (articolo o reparto) differente dalla percentuale del cliente (quindi non solo per le esenzioni ma anche se dal 22 passo al 4 ad es.) il programma prima scorpora dal prezzo l'iva dell'articolo e poi ricalcola con l'iva del cliente (0 se esente).

CDG – Codice Area: inserendo il codice Area presente su Mexal nel CDG, viene passato tale codice nei documenti di magazzino, creati da Conto, ed inviati a Mexal tramite la Replica Dati, nel canale di Mexal - Documenti di magazzino (con il flag ‘Attiva generazione CGD’ selezionato).

I codici analitici devono già essere stati precedentemente codificati negli articoli su Mexal. (da Anagrafica articoli – Condizioni Contabili – Codici analitici).

CDG – codice Commessa: inserendo il Codice Commessa presente su Mexal nel CDG, viene passato tale codice nei documenti di magazzino, creati da Conto, inviati a Mexal tramite la Replica Dati, nel canale di Mexal – Documenti di magazzino (con il flag ‘Attiva generazione CGD’ selezionato).

I codici analitici devono già essere stati precedentemente codificati negli articoli su Mexal. (da Anagrafica articoli – Condizioni Contabili – Codici analitici).

PRENOTAZIONI

durata prenotazioni (min): indica la durata in minuti delle prenotazioni per i tavoli appartenenti a tale sala. Questo parametro verrà impostato come predefinito per le prenotazioni che verranno effettuate sui tavoli appartenenti a tale sala, in questo modo in fase di presa prenotazione la durata verrà automaticamente impostata sulla base di quanto impostato in Dettagli Sala, ma potrà sempre essere modificato in base alle esigenze dell'operatore.

in Gestione Sale è possibile configurare un tasto con l’azione “Prenotazioni Passweb” che viene evidenziato se ci sono prenotazioni Passweb da confermare e cliccandolo apre una indagine con tali prenotazioni.

INFORMAZIONI SUI TAVOLI LIBERI:

In fase di utilizzo, su ogni tavolo libero possono essere riportate determinate informazioni relative a Intestazione prenotazione, Ora prenotazione, Coperti Tavolo \ prenotazione, Cameriere responsabile del tavolo. Il campo collocato sotto la voce Posizione consente di decidere in quale ordine si vogliono visualizzare le informazioni sui tavoli.

INFORMAZIONI SUI TAVOLI OCCUPATI

Se il tavolo risulta occupato su di esso possono essere riportate le informazioni relative al subtotale del conto, il tempo trascorso dall’apertura del tavolo, il numero effettivo dei coperti, l’uscita (sarà anteposto il carattere “U” al valore), il cameriere responsabile, ragione sociale del cliente, eventuali note inserite in fase di comanda e nel caso vi sia anche la camera a cui verrà addebitato il conto in hotel.

Attivando le note di comanda come informazioni del tavolo, queste verranno automaticamente evidenziate.

Esiste ad esempio la possibilità con il flag “Residuo da pagare” di visualizzare il restante da pagare se parte del conto è già stato emesso.

Nella sezione ”Informazioni sui tavoli occupati”, è presente anche il flag: Pin MySelf: se attivo visualizzerà il Pin del tavolo di MySelf nel tavolo nella sala.

MOSTRA INFORMAZIONI SUI COPERTI

Tramite questo flag è possibile abilitare\disabilitare la visualizzazione del totale coperti per giorno, turno e attuali nel titolo della sala.

NUMERO DECIMALI PER TOTALE DI RIGA

Il campo “Numero di decimali per il prezzo unitario” consente di impostare il numero di decimali da utilizzare nelle righe del conto per il prezzo unitario degli articoli.

Impostando un numero di decimali maggiore di 2 (valore predefinito) è possibile avere una maggiore precisione nel calcolo del totale di riga moltiplicando il prezzo per la quantità o, nel caso di listino iva esclusa, nel calcolo dell’imposta.

Esempio: articolo da prezzo unitario di 0.0161, acquistando 1000 pezzi con 2 decimali il totale è 20 euro, con 4 decimali il totale è 16,1 euro.

È tuttavia opportuno lasciare la gestione a 2 decimali nei seguenti casi:

  • Stampa scontrino su stampante fiscale, onde evitare maggiorazioni o sconti forzati sul piede dello scontrino.
  • Utilizzo della contabilizzazione su Mexal.

Pertanto si consiglia di aumentare il numero i decimali nel caso di reparto che produce ricevute o fatture e se non si utilizza la contabilizzazione su Mexal.

VARIE – ATTIVA MODALITÀ BUONI PASTO GENERICI

Inserendo un buono pasto generico nel campo “Attiva modalità buoni pasto generici” viene attivata la modalità di inserimento buoni generici; il buono configurato è quello predefinito. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo relativo ai buoni pasto.

VARIE – ARTICOLI SENZA PREZZO

Nel caso di articoli con prezzo zero è possibile avere differenti modalità di gestione tramite l’opzione “Articoli senza prezzo”.

  • Avviso grafico: le righe con articoli a prezzo zero sono evidenziate in fase di conto

  • Blocco articolo: l'articolo non viene inserito in conto e viene dato un messaggio di avviso

  • Blocco conto: l'articolo viene inserito in conto ma non è possibile emettere il conto

VARIE – ARROTONDAMENTO AUTOMATICO

Consente di associare un arrotondamento alla sala utilizzato per il arrotondare il totale del conto.

USA STAMPANTE ARTICOLI

Il flag permette di abilitare la stampa tenendo conto della stampante delle categorie

VARIE – AVVISI IN CONTO

Avviso conti sospesi e Avviso OC/BC sospesi (attiva solo per reparti di tipo Retail). Attivando queste opzioni, in fase di conto all’inserimento del cliente viene dato un avviso nel caso in cui il cliente abbia conti in sospeso o documenti di magazzino sospesi aprendo la finestra modale con il riepilogo saldi e la possibilità di aprire il dettaglio e di caricare in conto ordini o bolle da fatturare.

VARIE – APRI NOTA CLIENTE

Se attiva, questa opzione fa si che venga aperta una finestra d’avviso, quando si inserisce un cliente con la Nota valorizzata in anagrafica, che ne riporta il testo.

VARIE – COLORE TAVOLO ARTICOLI TERMINALI

Opzione di default impostata a “Predefinito”, che permette di selezionare un colore personalizzato, che il tavolo assumerà quando verranno inviati in produzione articoli “terminali”.

E’ possibile scegliere determinati articoli, tramite i quali cambiare il colore del tavolo, oppure impostare una o più categorie articolo di “terminatori”, selezionando rispettivamente:

  • l’opzione in anagrafica articolo "Articolo terminale", presente nella scheda Produzione
  • l’opzione "Cat. terminale" in Dettaglio categoria articolo 

Il colore specificato in sala quindi, si abiliterà sul tavolo inviando in produzione un articolo con il flag attivo o appartenente ad una categoria con il flag attivo e se il tavolo si trova nello stato arancione (tutte le uscite della comanda sono state inviate); al contrario se il tavolo si trova nello stato rosso (con una o più uscite della comanda non ancora inviate), giallo (conto emesso) o viola (preconto) resta di tale colore

In questo modo è possibile ad esempio, fare in modo che il tavolo diventi rosa (impostando il colore da “Colore tavolo articoli terminali”) quando viene inviato il caffè (articolo “terminale”), in modo che chi gestisce la sala sappia che il tavolo è in procinto di liberarsi. 

VARIE – COLORE TAVOLO ARTICOLI PREVENTIVO

Opzione di default impostata a “Predefinito”, che permette di scegliere un colore per il tavolo, nel caso siano presenti elementi a preventivo inseriti da MySelf (con Ordine da confermare); se non specificato alcun colore viene preso quello di default (rosso).

VARIE – COLORE TAVOLO COMANDA CONSEGNATA

Opzione di default impostata a “Predefinito”, che permette di selezionare un colore personalizzato, che il tavolo assumerà quando la comanda verrà consegnata interamente dal Monitor cucina.

N.B. Se è presente anche l'articolo terminale, questo avrà comunque la precedenza sulla nuova opzione.

CONSEGNA MANUALE: se viene attivata, nel caso si faccia un’emissione di conti separati, questa opzione fa si che sul Monitor cucina gli elementi non vadano in stato da consegnare ma che la comanda resti fino alla consegna manuale o fino a quando non viene definitivamente chiuso il tavolo.

CHIUSURA AUTOMATICA TEMPORIZZATA PER INUTILIZZO (MIN):

Attraverso questo parametro è possibile indicare i minuti di inutilizzo dopo i quali la finestra di comanda/conto verrà chiusa in automatico. Di default l'opzione è a 20 minuti perle nuove Sale, mentre in aggiornamento è a 0, che significa che non è attiva.

SCONTRINO DIGITALE

L’opzione Scontrino Digitale consente i seguenti valori:

  • Non attivo: lo scontrino digitale non è attivo
  • Automatico: (Solo per stampante Epson) Se vi è una anagrafica con mail associata al conto, viene emesso lo scontrino digitale senza chiedere nulla, altrimenti stampa un Qrcode in base alla presenza o meno, nella configurazione della Sala/Reparto, della stampante del Tipo documento stampa QrCode Cliente.

Nel caso non sia specificato il Tipo documento stampa, il QrCode Scontrino Smart che viene generato, viene emesso sulla Stampante fiscale.

N.B1. Lo scontrino Smart è uno scontrino digitale emesso da un registratore telematico, del tutto equivalente a quello cartaceo.

Nel QrCode è ivi presente un link di accesso al Portale Scontrino Smart per poter scaricare lo scontrino digitale.

NB2. Configurazione stampante NON Fiscale per l’emissione QrCode Scontrino Smart

  • Creazione di una stampante testuale associando il file di Configurazione XMLLayoutTestuale.xml (presente nella cartella del Server)
  • Creazione di una stampante Grafica associando entrambi i Layout: Note.xml e Qrcodecliente.xml (presente nella cartella del Server)
  • Automatico tesserati: Se vi è una anagrafica con mail associata al conto, viene emesso lo scontrino digitale senza chiedere nulla, altrimenti appare la maschera di inserimento mail.
  • Chiedi sempre: viene chiesto sempre se fare lo scontrino digitale, se vi è un cliente associato al conto propone la relativa email