Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CENTRO PRODUZIONE

Con il termine Centro di produzione si indica il luogo in cui un elemento/piatto viene prodotto (Esempio: cucina interna, camino grigliate, cucina giardino, bar interno, bar giardino, cantina, pasticceria, buffet. Nell’esempio appena fatto le cucine interna ed esterna ed i bar interno ed esterno sono “Centri Produzione” mentre bar e cucina sono Tipi centro produzione).

Per configurare un “Centro di Produzione”, occorre effettuare doppio click sulla voce “Centro di Produzione” situata nella cartella configurazione del Navigatore

La maschera di configurazione è suddivisa in due schede: centro produzione ed elementi prodotti.

CENTRO PRODUZIONE

  • Nome - il nome del centro di produzione potrebbe essere lo stesso del tipo centro ma per poterli riconoscere è consigliabile assegnare nomi diversi Esempio: se il “tipo centro produzione” è Bar, il nome di un “centro produzione” di questo tipo potrebbe essere Bar1 oppure Bar Veranda,… .
  • Tipo centro - selezionare il “Tipo Centro Produzione” del “Centro Produzione” che si sta configurando: in base alla tipologia di Tipo centro associato, il centro di produzione dovrà essere inserito nel dettaglio della relativa sala o reparto in caso per essa sia stata impostata la tipologia Retail.
  • Attivo - consente di rendere attivo o meno quel centro di produzione. Esempio: se in un locale sono presenti due bar, entrambi operativi, con questa opzione è possibile tenerne uno sempre attivo ed attivare il secondo solamente quando necessario, oppure renderlo “non attivo” in caso vi siano impedimenti di operatività.
  • N° comande prodotte oggi – indica il numero di comande giornaliere inviate al centro di produzione. Questo progressivo si azzera ad ogni chiusura giornaliera e viene decrementato in numero pari a quello delle comande cancellate.
  • Abilita stampa comanda – selezionando quest’opzione è possibile inviare al centro di produzione la stampa degli elementi presenti in comanda che da esso devono essere prodotti.
  • Abilita stampa cancellazione piatto – disabilitando quest’opzione è possibile non stampare gli storni dei singoli piatti all'interno della comanda
  • Abilita stampa notifica spostamento comanda - se attiva in caso di spostamento della comanda su un tavolo differente, in base agli elementi già presenti in comanda viene mandato un avviso ai centri di produzione da essi coinvolti.

  • Abilita stampa notifica cancellazione comanda - se attiva in caso di cancellazione della comanda su un tavolo differente, in base agli elementi già presenti in comanda viene mandato un avviso ai centri di produzione coinvolti nell’invio in produzione degli elementi. Nel caso non sia stato inviato nulla, non sarà stampato nulla.
  • Disabilita stampa al coordinatore di sala – attivare per escludere dalla stampa del coordinatore di sala gli elementi prodotti dal centro.
  • Stampa uscite non inviate – se in comanda sono presenti piatti divisi su più uscite ed appartenenti allo stesso centro di produzione, la stampa di questi dipende dalla scelta fatta:
      • Mai – le uscite non inviate non vengono mai inoltrate ai centri di produzione
      • Sempre – gli elementi non inviati sono stampati ad ogni invio (anche se erano già stati stampati in invii precedenti
      • Solo con uscita corrente – le uscite non inviate vengono stampate solo se il centro ha elementi appartenenti all’uscita corrente
      • Al primo invio – gli elementi non inviati, vengono stampati in seguito al primo invio dopo il loro inserimento in comanda
    • Stampa uscite non inviate altri centri – attivando questa opzione viene effettuata la stampa delle uscite non inviate anche dei centri configurati nella griglia “Tipo centro associato”. Le uscite non inviate degli altri centri vengono stampate solo il centro ha elementi appartenenti all’uscita corrente.

    • Dividi stampa per elemento: l’opzione permette che vengano stampate le comande con un ticket per ciascun articolo, con le relative varianti. L’opzione è valida per la stampa grafica e per la stampa testuale.
    • Dividi stampa per uscita: l’opzione permette di avere la stampa produzione tagliata per ogni uscita. Abilitando questa opzione, sarà disabilitata l'opzione "Dividi stampa per elemento".
    • Stampa uscita solo se centro coinvolto: selezionabile solo se si attiva l'opzione "Dividi stampa per uscita", se attivata, questa opzione fa si che, tramite l’Invia tutto, un uscita venga stampata solo se contiene un elemento di quel centro
    • Stampa coperti - permette di abilitare la stampa dei coperti nei centri di produzione come se fossero articoli semplici, non di tipo coperti.
    • Numero copie stampa: indica il numero delle copie che devono essere stampate in quel centro di produzione per ogni comanda. Accetta anche il valore 0. In tal caso:
        • se la stampante è fiscale/testuale vengono stampate tante copie quante solo quelle impostate in Configurazione stampante (scheda Numero copie documenti)
        • se la stampante è grafica vengono stampante tante copie quante solo quelle impostate nel layout utilizzato dalla stampante.

      Stampa anche gli elementi dei seguenti tipi centro: in questa griglia vanno inseriti i tipi centro di produzione che sono coinvolti in comanda con il centro di produzione che si sta considerando. Esempio: si consideri il centro produzione Bar Veranda, e si supponga che vengano ordinati piatti che coinvolgono due centri diversi (es. 1 primo = cucina e due birre = bar), allora nella griglia è necessario inserire l’ulteriore centro di produzione coinvolto. In questo modo, il primo e le birre, pur non avendo stessa uscita, vengono stampati in comanda con un tipo di carattere diverso e viene indicato il riferimento all’altro centro di produzione coinvolto.

      Griglia Stampanti del centro: in questa tabella occorre inserire una o più stampanti destinante alla stampa delle comande. Le stampanti inserite in griglia sono attive solamente se è selezionata la casella sotto la voce attiva. Per attivare e disattivare una stampante è necessario agire direttamente sulla configurazione della stampante in finestra Stampante.

      Nella tabella delle stampanti nel centro produzione, è possibile associare per ogni stampante il profilo client che la utilizza.

      Sono presenti le colonne "Profilo client", e "Profilo" che memorizzano rispettivamente il tipo profilo associato alla stampante e il profilo specifico.

      Nella colonna profilo client è possibile selezionare uno dei seguenti valori:

      • "Nessuno": è il valore predefinito e indica che nessun client è associato alla stampante. Corrisponde all'impostazione attuale delle stampanti nei centri. 
      • "Client": la stampante è legata ad un profilo client
      • "ClientWeb": la stampante è legata ad un profilo client web
      • "Point": la stampante è legata ad una Anagrafica Point
      • "Smartphone": la stampante è legata ad un profilo di comanda smart

      Tramite la colonna Profilo è possibile selezionare un profilo specifico oppure selezionare Tutti, per utilizzare la stampante per ogni profilo.

      Quando viene richiesta la stampa da un client, viene controllato se tale client ha un profilo configurato.

      Nel caso in cui lo abbia viene utilizzata la stampante associata a tale profilo, in caso contrario vengono utilizzare le stampanti non associate ai profili ("Profilo client" = "Nessuno")

      N.B. la stampante legata ad un profilo deve essere impostata come "Collegata al server" dal momento che è il server che gestisce la stampa.

      Esempio.

      Centro cucina con la seguente configurazione 

      Stampante - Profilo client - Profilo

      STCucina1 - Nessuno - 

      STCucina2 - Smartphone - "IPad"

      STCucina3 - Point - "Point2"

      STCucina3 - ClientWeb -  "– Tutti --"

      Se viene fatta una stampa da client Windows, la comanda sarà stampata su STCucina1

      Se viene fatta una stampa da comanda smart con profilo "IPad" , la comanda sarà stampata su STCucina2

      Se viene fatta una stampa da comanda smart con profilo "IPhone" , la comanda sarà stampata su STCucina1

      Se viene fatta una stampa da Point e profilo "Point2" , la comanda sarà stampata su STCucina3

      Se viene fatta una stampa da Point e profilo "Point1" , la comanda sarà stampata su STCucina1

      Se viene fatta una stampa da client web con un profilo qualsiasi, la comanda sarà stampata sempre su STCucina3.


      ELEMENTI PRODOTTI:

      • Griglia Elementi prodotti oggi dal centro: mostra quali elementi sono stati prodotti in giornata dal centro e per ciascuno di essi la relativa quantità (es. dal centro di produzione bar1 sono stati prodotti 50 caffè, 60 brioche, 40 cappuccini, …). Il contatore degli elementi viene azzerato in seguito ad ogni chiusura giornaliera.

      CONFIGURAZIONE MONITOR CUCINA: vedi Manuale sezione Monitor Cucina – Configurazione – centri e risorse – Centro produzione.