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PERSONALE

Per configurare un personale (cameriere, barista, cassiere..) occorre fare doppio clic sulla voce “Personale” nella cartella “Anagrafiche” del Navigatore.

Nel campo “Tipo anagrafica” di default compare la dicitura Persona Fisica che attiva i campi Cognome e Nome. Selezionando Società, come tipo anagrafica, si abilita il campo Ragione sociale disabilitando i campi Cognome e Nome.

Le altre informazioni richieste, nella parte superiore di questa finestra, consentono l’inserimento dei dati anagrafici del dipendente che si sta configurando (Indirizzo, Città…, Telefono, Cellulare…).

Nella parte inferiore della finestra sono presenti due schede: Personale e Opzioni.

Nella scheda Personale, nel campo “Utente”, è necessario inserire la login che sarà utilizzata dal dipendente che si sta registrando, per connettersi al programma. Nel campo tessera è necessario inserire il codice tessera relativo al tesserino utilizzato dall’utente per connettersi al programma.

In questa finestra è attivo il controllo RFID se configurato nelle opzioni login: appoggiando la tessera sul lettore integrato, il relativo codice viene inserito nel campo tessera, una volta salvata la configurazione, il personale in oggetto potrà effettuare il login direttamente tramite la smartcard semplicemente passandola sul lettore integrato.

Nota Bene: per attivare il login tramite lettura delle Smartcard è necessario impostare l'opzione "Attiva login con codice tessera ", collocata nei parametri di connessione del client, nella modalità desiderata. Similmente per attivare il login tramite riconoscimento biometrico è necessario attivare la relativa opzione (vedi installazione client).

Disabilita finestre popup: flag che permette di abilitare/disabilitare le finestre popup ad esempio per: nuovi ordini esterni, nuove prenotazioni myself, notifica invio FE tramite operazione pianificata, ecc... Così come avveniva già utilizzando lo stesso flag posto dentro il profilo Windows.

Il pulsante registra dati biometrici consente di registrare il reticolato venoso del cameriere, per le funzionalità di registrazione, riconoscimento e verifica fare riferimento a quanto scritto nel paragrafo Cliente.

Configurando il campo tessera e/o registrando i relativi dati biometrico, sarà possibile avviare il client tramite riconoscimento biometrico o codice tessera come mostrato in figura sopra.

In caso l’opzione Attivo venga disattivata si renderà il personale non attivo, di conseguenza il suo nome non apparirà tra l’elenco del personale disponibile. In caso si voglia rendere nuovamente attivo il personale in oggetto è necessario attivare l’opzione.

Cameriere: senza questo flag è possibile non mostrare nell'elenco dei camerieri un determinato personale, ad esempio se in Sala si imposta la Scelta cameriere a Richiedi, non viene mostrato nella scheda “Scegli l’operatore della comanda”

Attiva modalità riepilogo piatti: con questo flag è possibile cliccare sul tavolo e fare in modo che non s si apra la comanda ma compaia un riepilogo dei piatti ordinati con l'orario di invio.

Pony Express: se selezionato tale anagrafica sarà visualizzata in Dettagli Asporto con consegna tra i Pony express da assegnare all’asporto.

Nella scheda Opzioni, sono presenti due tabelle:

Tavoli assegnati: consente l’assegnazione dei tavoli con i relativi coperti al cameriere che ne effettua il servizio, e risulta essere necessario solo in presenza di sale gestite in modalità cameriere = tavolo. L’inserimento in griglia di queste informazioni può essere effettuata manualmente richiamando un tavolo alla volta o impostando il nome di sala nel campo omonimo ed avvalersi del bottone Assegna così da assegnare tutti i tavoli, appartenenti a quella sala che ancora non sono stati assegnati ad alcun cameriere. Per esempio può essere utile nel caso di camerieri dedicati ad una sala ristorante piuttosto che un'altra, o in caso di punti cassa con cassiera specifica.

Sale non abilitate: questa tabella permette di inibire la visualizzazione di alcune o di tutte le Sale presenti nel programma. L'elenco di scelta delle sale per cui inibire l'accesso si abilita tramite doppio click sulla riga. Nella figura mostrata sotto, il personale Luigi non potrà accedere alla sala BANCO.

I campi “Totale tavoli” e “Totale coperti”, si aggiornano in automatico ad ogni inserimento o modifica dei dati in griglia, e rappresentano un riepilogo delle informazioni in essa contenute.

Il bottone “Seleziona sale abilitate” permette un inserimento più rapido della sale abilitate; alla conferma della scheda, vengono memorizzate di conseguenza anche le sale non abilitate, per il personale che si sta configurando.

Nella scheda Monitor cucina, sono presenti invece le seguenti opzioni:

Sala per monitor cliente”: se viene indicata una sala specifica, l’utente utilizzato per aprire il Monitor comande cliente visualizzerà solo le comande associate a tale sala, altrimenti tutte; questo è utile ad esempio per visualizzare solo le comande dell’asporto e non dei tavoli. Sempre nel personale è anche possibile impostare come finestra iniziale al login il Monitor comande cliente.

Disponibile anche l’opzione “Sale per monitor cucina” che consente di visualizzare nel monitor cucina, aperto con quell’utente, solo le comande di tale sala.

Filtro comande monitor che può assumere i seguenti valori:

  • Predefinito: che permette di visualizzare tutte le comande, delle sale ristorante e delle sale di tipo asporto, del centro di produzione associato al personale (come nella versione precedente)
  • Solo asporto con consegna: che visualizza solo le comande dell’asporto con Consegna
  • Solo asporto no consegna: che visualizza solo le comande dell’asporto di tipo Immediato e Asporto (Non Consegna)
  • Solo comande asporto: che visualizza solo le comande dell’asporto (tutte e 3 le tipologie)
  • Solo comande ristorante + asporto no consegna: che visualizza sia le comande del ristorante, che quelle dell’asporto di tipo Immediato e Asporto (Non Consegna)
  • Solo comande sala ristorante: che permette di visualizzare solo le comande delle sale ristorante

In questo modo è possibile ad esempio utilizzare un monitor solo per visualizzare le comande della sala asporto ed un altro monitor solo per le comande della sala ristorante

Visualizza nel monitor cucina solo le righe con stato: che permette di personalizzare gli stati da visualizzare nel monitor cucina. Abilitando tale opzione è possibile selezionare gli stati da visualizzare nel monitor cucina:

    • Da inviare;
    • In produzione;
    • In lavorazione;
    • Cancellato/Da cancellare;
    • Consegnato.

È possibile attivare uno o più stati contemporaneamente; mentre se si disattivano tutti gli stati, si disattiva anche l'opzione di personalizzazione.

N.B. Abilitando gli stati Consegnato e Da inviare, le opzioni nel Monitor Cucina per visualizzare i consegnati e i non inviati non avranno effetto in quanto tali stati saranno sempre visibili.

Visualizza ordini su Monitor: permette di avere sempre attivo il Visualizza ordini nel Monitor Cucina.

N.B. Tale opzione è attiva solo se la modalità di visualizzazione del monitor non è in Riepilogo

Personale monitor secondario: specificando un utente in tale campo, se si aprono più finestre del Monitor cucina, dalla seconda in poi, queste verranno aperte con le opzioni impostate per tale personale.

Saranno inoltre aperte in modo affiancato tra loro; in questo modo sarà possibile ad esempio aprire un Monitor cucina in modalità tavoli e un Monitor cucina in modalità Riepilogo, affiancati tra loro. 

Posizione funzioni: è possibile poi in questo campo, specificare la posizione delle funzioni per utente.

E’ possibile scegliere ora di visualizzare la toolbar, oltre che in orizzontale e in verticale a sinistra (Verticale Sx), anche in posizione verticale a destra (Verticale Dx). 
N.B. La bottoniera a destra, essendo nuova, non avrà i pulsanti valorizzati, predefiniti.

Inoltre, chiudendo il primo monitor, relativo all’utente loggato, è necessario chiudere anche in secondario se li si vuole riaprire in modalità affiancata.

In questo modo quando si aprono due Monitor cucina in modalità affiancata, configurando opportunamente le posizioni delle funzioni (es. nel principale a destra e nel secondario a sinistra) è possibile evitare che le operazioni vengano confuse dagli operatori in cucina.

Eseguendo poi una funzione in un Monitor (es. Consegna), l'aggiornamento dell'altro Monitor sarà istantanea.

N.B. Questa funzionalità è disponibile solo su client Windows.