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ECCEZIONI SQL SERVER

La terza tipologia di errori riguarda l’accesso a SQL Server. In questo caso la macchina server ed il servizio Passepartout Menu / Retail sono raggiungibili, ma il problema si verifica nell’accesso a SQL Server.

Gli errori SQL Server più comuni sono:

  • "Impossibile collegarsi a SqlServer";
  • "Impossibile collegarsi al database remoto ";
  • "SqlException";
  • "Errore numero 6" ;
  • "Impossibile trovare l'istanza <nome_istanza> di SQL server specificata";
  • SQL server inesistente o accesso negato”;

Possibili soluzioni:

  • Sostituire, dal gestore del servizio, gli indirizzi specificati con indirizzi IP;
  • Sostituire, dal gestore del servizio, tutti i valori localhost o gli indirizzi 127.0.0.1 con indirizzi macchina visibili dalla rete del palmare;
  • Verificare che il servizio SQL Server Browser sia attivo: da Sql Server Configuration Manager, selezionare il nodo SQL Server Services e verificare che lo stato sia Running o Avviato;
  •  Verificare che la porta 1433 per i servizi remoti SQL sia aperta ;
  • Leggere questo link (in inglese) e scaricare il programma consigliato qui . Una volta installato, dal Command Prompt posizionarsi nella cartella appena creata e digitare il comando portqry.exe -n <server_name> -p UDP -e 1434 , sostituendo < server_name> con il nome server effettivo. Se la porta risulta in "Listening", il servizio sarà raggiungibile. (Revisione del 23.08.2010).
  • Provare a installare l'utility gratuita “Pocket Hosts" (  http://www.zimac.de/cestuff.htm ) che permette di specificare il mapping nome_macchinaindirizzi_IP, come il file HOSTS di Windows;
  • Potrebbe essere necessario aggiungere al firewall delle regole in entrata sulle porte 1433 – 1434, sia su TCP che su UDP. Verificare infine con il comando netstat –an che le porte 1433 – 1434 siano in stato “LISTENING”.
  • Se si intendono utilizzare firewall software (ad esempio il Firewall di Windows) è preferibile configurare SQL Server in modo che sia attivo su una porta specifica (la default è la 1433): per fare ciò occorre disattivare le Dynamic Ports da SQL Server Configuration Manager. Infatti l’uso delle dynamic ports implica che la porta d’ascolto del servizio SQL Server possa cambiare ad ogni riavvio, il che non permette di configurare regole ed eccezioni sui firewall. Per disabilitare le Dynamic Ports seguire i passi sotto elencati:
      • Lanciare Sql Server Configuration Manager;
      • Espandere dall'albero sulla sinistra il nodo "SQL Server Network Configuration"
      • Espandere il sottonodo "Protocols" (es SQLEXPRESS2008);
      • Nella finestra sulla destra doppio click su "TCP / IP": si apre la finestra delle proprietà;
      • Se nelle varie schede ("IP1", "IP2",...) la proprietà "TCP Dynamic Port" è valorizzata a 0 significa che si stanno utilizzando porte dinamiche, cioè non prefissate. In questo caso lasciare vuota la proprietà "TCP Dynamic Port" cancellando il valore; Valorizzare la proprietà "TCP Port" con il valore della porta SQL Server (1433);
      • Riavviare l'istanza SQL Server: selezionare il nodo "SQL Server Services", selezionare l'istanza (es SQLEXPRESS2008), tasto destro -> "Restart".

    Terminata questa procedura, riavviare il Server Passepartout Menu, avviare una nuova istanza client di Passepartout Menu, riavviare i dispositivi mobili e lanciare una nuova istanza di Passepartout Menu Mobile.

    Si consiglia la lettura dei link seguenti che contengono chiarimenti importanti per diverse casistiche nell’accesso a SQL Server da remoto, con l’uso di firewall:

    o        Come modificare la porta di ascolto di SQL Server: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms177440.aspx

    o        Come configurare il firewall di Windows per l’accesso a SQL Server Engine: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms175043.aspx