E’ utile ricordare che per poter utilizzare correttamente Passepartout Menu Mobile è necessario che la rete sia correttamente configurata in modo tale che client e server comunichino tra loro.
Prima di procedere alle soluzioni proposte, potrebbe essere utile installare sul palmare utilizzato per le verifiche l’utility VxUtil, disponibile nel cd di installazione: questo programma offre varie funzionalità per la verifica della rete, quali Ping e Telnet (Port Scan).
La verifica della raggiungibilità del server, a partire dal palmare, può essere effettuata utilizzando la funzionalità di Ping dalla configurazione di Passepartout Menu Mobile (Opzioni/Configura, scheda Connessione). Il ping svolge tre diverse interrogazioni sul server:
- Ping: verifica la raggiungibilità della macchina server indicata;
- Web Service: verifica la raggiungibilità del Web Service sul server indicato;
- SQL Server: verifica la raggiungibilità del servizio SQL Server sul server indicato.
Queste tre verifiche comportano quindi tre diverse tipologie d’errore:
- Server non raggiungibile: “Indirizzo non raggiungibile”;
- Web Service non raggiungibile: “Ping su web service: fallito”
- Eccezioni SQL Server
Per ognuna delle tre problematiche si forniscono suggerimenti per la verifica e la soluzione dei problemi.