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GESTIONE CONTENUTI

La sezione “Gestione Contenuti” consente di definire e gestire i contenuti di ogni singolo Tab.

In particolare nella parte sinistra di questa sezione è visualizzato l’elenco delle schede (tabs) attualmente presenti all’interno del componente.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Aggiungi scheda ( ): consente di aggiungere una nuova scheda.
  • Copia scheda ( ): consente di copiare la scheda attualmente selezionata in elenco
  • Elimina scheda ( ): consente di eliminare la scheda attualmente selezionata in elenco.
  • Sposta su / giù ( ): consente di riordinare tra loro le varie schede presenti all’interno del componente spostando verso l’alto o il basso la scheda attualmente selezionata in elenco.

Nella parte destra della sezione “Gestione Contenuti” è invece possibile definire le proprietà e le caratteristiche della scheda attualmente selezionata. In particolare è possibile impostare un valore per i seguenti campi:

  • Titolo: consente di impostare l’etichetta identificativa della specifica scheda. Il Titolo verrà poi visualizzato all’interno della linguetta della scheda che si sta realizzando.
  • Funzionamento: consente di definire il modo in cui dovranno essere organizzati i contenuti all’interno della specifica scheda.

In questo senso è possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Contenuto: impostando il parametro “Funzionamento” su questo valore sarà poi possibile inserire il contenuto della scheda in questione agendo direttamente da questa stessa maschera e utilizzando per questo il corrispondente editor HTML

Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questo editor HTML si veda anche il relativo capitolo (“Live Editing per Varianti Responsive – Contenuti – Editor dei contenuti”) di questo manuale.

In queste condizioni, dunque, compariranno all’interno della maschera le due ulteriori sezioni “Contenuto” e “Eventuale Immagine” attraverso cui poter poi, rispettivamente, editare il testo che dovrà essere inserito nella specifica scheda, e selezionare, eventualmente, un’immagine da associare a questo testo. Cliccando infatti sul pulsante “Seleziona Risorsa” si verrà ricondotti alla maschera di “Gestione Risorse” attraverso cui poter selezionare dall’elenco (o caricarla ex-novo dal proprio computer) l’immagine desiderata. La piccola x eventualmente posta a fianco del pulsante “Seleziona Risorsa” consentirà di azzerare il campo eliminando quindi l’associazione con la risorsa precedentemente selezionata.

Una volta impostati i contenuti desiderati, il pulsante “Aggiungi Elemento”, nella parte bassa della maschera, consentirà di aggiungere la scheda appena editata al Componente Tabs che si sta realizzando.

    • Contenitore: impostando il parametro “Funzionamento” su questo valore la scheda che si sta realizzando verrà considerata come un vero e proprio contenitore di componenti. . In questo caso dunque sarà possibile inserire all’interno di questa scheda non del semplice testo accompagnato eventualmente da un’immagine ma bensì dei veri e propri Componenti Passweb (Paragrafo, Immagine con Link, Rss, Menu, Contenuti su Tab ecc…)

L’inserimento di questi componenti non potrà però avvenire direttamente da questa maschera di configurazione, come nel caso precedente, ma, trattandosi di veri e propri componenti Passweb, dovrà necessariamente avvenire in modalità “Live Editing” utilizzando le solite tecniche di Drag and Drop o Point and Click.

In sostanza dunque, nelle condizioni indicate, il componente “Contenuti su Tabs” diventerà a tutti gli effetti un vero e proprio Componente di tipo Contenitore e andrà quindi trattato e gestito come tale

Per poter inserire dei contenuti all’interno delle schede gestite in questo modo, sarà quindi necessario, dopo aver ovviamente aggiunto le varie schede (pulsante “Aggiungi Elemento”) e dopo aver salvato il componente (pulsante “Salva”), attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi col mouse sul componente in esame e, alla comparsa del R.O.C., cliccare sull’icona ‘Accedi ai componenti interni’ in maniera tale da abilitare, nella barra degli strumenti i due pulsanti di gestione dei componenti interni alla sezione considerata

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

NOTA BENE: i componenti da inserire all’interno delle schede di un componente Tabs, gestito nella maniera sopra indicata, possono variare in relazione alla specifica pagina e/o ad eventuali ulteriori componenti di tipo contenitore in cui il componente stesso è inserito

Infine, nelle condizioni sopra indicate, sarà anche possibile assegnare ad ogni singola sezione del componente una specifica immagine di sfondo agendo in questo senso dal relativo parametro “Immagine di Sfondo Sezione”

  • Visibile da: consente di impostare la visibilità della scheda in oggetto a livello di gruppi utente, potendo quindi decidere quali utenti potranno o meno visualizzarla.

Impostando questo parametro sul valore “Tutti” la scheda ed i relativi contenuti saranno visibili ed accessibili a tutti i visitatori del sito.

Impostando invece il parametro sul valore “Solo i gruppi Specificati” verranno visualizzati tutti i gruppi utente appositamente creati all’interno della corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” del Wizard. In queste condizioni la Scheda in oggetto, ed i relativi contenuti, potranno quindi essere visibili ai soli utenti appartenenti ai gruppi selezionati.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione dei Gruppi Utente si veda la corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” di questo manuale.

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