All’interno di questa sezione l’utente attualmente loggato ha la possibilità di visualizzare ed eseguire tutti gli sprix (personali e standard) correttamente mappati all’interno del Wizard e che l’utente è effettivamente in grado di gestire.
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come mappare all’interno di Passweb uno sprix e /o a come concedere o meno, ad un utente abilitato ad accedere in Area Riservata, anche il permesso di eseguire determinati sprix si veda anche la sezione “Configurazione – Gestione Sprix” di questo manuale.
ATTENZIONE! Per poter accedere a questa sezione è necessario aver abilitato la relativa App operando per questo all’interno dell’apposita sezione del Wizard accessibile dal menu “Sito – Preferenze”.
Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – Area Riservata” di questo manuale
Per poter lanciare l’esecuzione, lato gestionale, di uno degli sprix presenti in elenco è necessario per prima cosa selezionarlo e cliccare poi sul pulsante Configura ( ) presente nella contestuale barra degli strumenti.
In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera di configurazione dello sprix attraverso cui poter inserire tutti i parametri necessari per il suo corretto funzionamento
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire questo form si veda anche la sezione “Configurazione – Gestione Sprix” di questo manuale.
Oltre ai parametri impostati sul Wizard, come primo campo all’interno di questo form, verrà sempre visualizzato il campo “Nome del file di dati” attraverso cui poter indicare il nome con cui dovrà essere memorizzato all’interno del sito il file restituito dallo sprix (a default il campo propone la descrizione dell’eseguibile sprix inserita lato Wizard + il codice conto dell’utente attualmente connesso).
ATTENZIONE! Uno stesso eseguibile sprix potrà essere lanciato più volte. Nel caso però in cui venga utilizzato per due diverse elaborazioni lo stesso valore per il campo “Nome del file di dati” i risultati dell’ultima elaborazione andranno a sovrascrivere quelli delle elaborazioni precedenti.
Per i campi di tipo Stringa il cui valore di default è stato impostato sul valore automatico “Codice Conto” verrà proposto, a default, ed in maniera del tutto automatica, il codice conto dell’utente attualmente loggato. Nel caso in cui dunque un agente debba lanciare una elaborazione sprix per uno dei suoi clienti, e desideri che tale campo venga compilato in automatico, dovrà per prima cosa autenticarsi come lo specifico cliente.
Una volta compilati tutti i campi del form, ed inseriti quindi i parametri necessari per la corretta esecuzione dello sprix, cliccando sul pulsante “Conferma” ( ) presente nella parte alta della maschera, verranno avviati tutti i controlli di integrità sui parametri inseriti, verrà quindi verificato che il tipo di dato inserito sia coerente con la tipologia di campo definita lato Wizard, verrà controllato che tutti i parametri, definiti lato Wizard, come obbligatori siano stati effettivamente valorizzati ecc…
Nel caso in cui tutti i controlli vengano superati con successo, verrà avviata all’interno del gestionale la corrispondente elaborazione sprix.
NOTA BENE: gli sprix verranno eseguiti in maniera sincrona. Una volta lanciata l’esecuzione di uno sprix, l’utente dovrà quindi attendere il risultato dell’elaborazione per poterne visualizzare i risultati. Non sarà quindi possibile spostarsi in una diversa sezione dell’area riservata se non utilizzando il tasto back del browser. In quest’ultimo caso il risultato dell’elaborazione potrà poi essere visualizzato, al termine dell’elaborazione stessa, all’interno dell’apposita sezione “Risultati” .
Nel caso in cui lo sprix dovesse ritornare degli errori, questi verrebbero visualizzati all’interno del form di esecuzione, nella parte bassa.
Nel caso in cui invece l’elaborazione vada a buon fine verrà aperta una finestra all’interno della quale poter visualizzare un’anteprima del contenuto del file restituito dall’elaborazione.
Tale risultato verrà poi memorizzato all’interno della sezione “Risultati” dove l’utente verrà automaticamente ridiretto al termine dell’elaborazione stessa.
All’interno della sezione “Risultati”, accessibile direttamente anche attraverso l’apposito pulsante presente nella barra degli strumenti della sezione Sprix ( ), l’utente avrà quindi la possibilità di gestire, relativamente ai vari sprix, tutti i risultati generati dalle successive elaborazioni.
NOTA BENE: ogni utente abilitato ad accedere in Area Riservata e a lanciare determinati sprix, avrà una sua sezione “Risultati". Non sarà quindi possibile condividere i file risultato tra utenti diversi.
Per ogni file dei risultati presente in elenco viene visualizzato il nome, indicato all’atto dell’esecuzione dello sprix all’interno del campo “Nome del file di dati”, la data di esecuzione e la dimensione del file stesso.
Una volta selezionato uno dei file dei risultati i pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentiranno di:
Scarica Documento ( ): consente di effettuare il download del file dei risultati attualmente selezionato in elenco
Anteprima ( ):: consente di visualizzare un’ anteprima del file dei risultati attualmente selezionato in elenco
Elimina ( ): consente di eliminare il file dei risultati attualmente selezionato in elenco
NOTA BENE: la dimensione dei file dei risultati, essendo questi residenti permanentemente lato server, verrà considerata nel calcolo dello spazio su disco disponibile da contratto.