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AGGIORNAMENTO ARCHIVI

E’ presente una funzione di aggiornamento archivi per ogni dichiarativo, compresi gli ISA.

Si eseguono da un anno redditi all’altro per recuperare i dati utilizzabili nella nuova dichiarazione (dati anagrafici, versamenti effettuati, terreni, fabbricati, familiari a carico, ecc…) cancellando quelli non più pertinenti con la dichiarazione in esame. Aggiornano inoltre alcuni archivi generali necessari per il funzionamento del programma.

E’ inoltre disponibile la voce Aggiornamento archivi Unificato che raggruppa tutti gli aggiornamenti archivi delle dichiarazioni, compresi gli ISA. Le dichiarazioni vengono pertanto aggiornate una di seguito all’altra senza dover eseguire le singole voci di menu, che rimangono in ogni caso attive e se lo si preferisce possono essere eseguite in alternativa alla nuova voce.

I programmi riconoscono le pratiche già aggiornate, pertanto possono essere eseguiti più volte senza problemi. Non è richiesto che i terminali siano liberi; l’aggiornamento è funzionante anche con altri utenti connessi. Costituisce eccezione il terminale che sta lavorando sulle pratiche redditi; in questo caso l’aggiornamento archivi del modello corrispondente alle pratiche in uso non è effettuabile fino a quando non si sarà usciti dalle pratiche.

I messaggi visualizzati al termine verranno registrati in file di testo nella cartella DATI/LOG, in modo da mantenere traccia delle azioni eseguite in fase di aggiornamento.

Le funzioni di aggiornamento possono essere necessarie anche durante il periodo redditi per aggiornare gli archivi a seguito di modifiche sostanziali e in alcuni casi comportano l’esecuzione automatica dei ricalcoli delle dichiarazioni.