NOTA BENE: il presente capitolo coinvolge Mexal e tutti gli altri prodotti NON Live, dai quali escluso Passcom.
La funzione gestisce la configurazione delle stampanti che si desidera utilizzare nel programma, fino ad un massimo di 127. Il menu è in uso esclusivo e non può essere utilizzato da più terminali contemporaneamente. Si presenta la finestra d’elenco stampanti codificate.
Sono attivi i seguenti pulsanti e comandi:
Nuova [F4] | Crea una nuova stampante |
Duplica [F5] | Crea una nuova stampante copiando i dati da una già presente |
Elimina [ShF3] | Elimina la stampante selezionata |
Modifica [Invio] | Imposta e configura la stampante selezionata |
Visualizza Xml Excel con [F7] | Imposta l’applicazione con cui aprire gli xml della stampa Excel |
Visualizza registro esito Email SMTP [F8] | Apre sul client il file di registro con l’esito di tutti gli invii SMTP |
Imposta il livello log per tutti i contesti d’invio mail tramite account SMTP ed eventuali memorizzazioni IMAP |
La funzione Visualizza Xml Excel con [F7] risulta globale rispetto a tutti i dispositivi X formato Xml, per cui si rimanda al relativo sottoparagrafo.
Le funzioni Visualizza registro esito Email SMTP [F8] e Imposta livello log Email SMTP/IMAP [F9] risultano globali rispetto a tutti i dispositivi E SMTP, per cui si rimanda al relativo sottoparagrafo.
Alla creazione di una nuova stampante, si apre la relativa finestra di configurazione.
NUMERO STAMPANTE – Identificatore univoco e progressivo delle stampanti codificate. Di default la procedura propone il primo valore disponibile tra 1 e 127; risulta possibile impostarlo a propria discrezione fintanto che la stampante non è registrata. Da quel momento non può essere più modificato.
NOME STAMPANTE – Nome logico associato al dispositivo di stampa (max 32 caratteri).
TASTO DI SCELTA RAPIDA – Se premuto, un carattere qui impostato (valori ammessi da “A” a “Z”) richiama automaticamente la stampante associata all’atto stesso della stampa. Se più stampanti sono associate allo stesso tasto, la procedura richiama la prima in ordine d’elenco.
ATTENZIONE: la procedura riserva il tasto “S” alla stampante Soppressa per cui è opportuno non utilizzarlo per altre stampanti codificate.
NOTA BENE: se impostato il tasto di scelta rapida, il nome logico della stampante non può superare i 30 caratteri.
COLLEGAMENTO – Commutatore che indirizza la stampa tra le due controparti. Può assumere due valori:
S = Dispositivo collegato al server;
C = Dispositivo collegato al client.
DISPOSITIVO DI STAMPA – Identifica l’output di stampa. Rappresenta il primo valore richiesto da impostare e può assumere i seguenti valori:
V = Video;
F = File;
E = Email;
R = Word;
X= Excel;
D = Docuvision;
S = Stampante solo testo;
W = Stampante.
STAMPANTE – Individua l’uscita fisica del dispositivo selezionato.
FORMATO DI STAMPA – Rappresenta il formato con cui la stampa esce sul dispositivo.
T = Testo;
C = Csv;
X = Xml Excel;
R = Rtf;
B = Bmp;
P = Pdf;
J = Jpg;
N = Png.
F = Fattura PA.
In ambiente Windows, per i file con estensione apribile da pacchetti Office, si utilizza come riferimento la suite MS Office di versioni: 2010, 2013, 2016, 2019. Eventuali particolarità sono documentate nella specifica funzionalità.
ATTENZIONE: in ambiente Linux, il sistema operativo deve prevedere la libreria libstdc++.so.6. Essa risulta necessaria per l’esecuzione di alcune stampe:
In assenza della suddetta libreria, tali stampe generano un errore che comunque non chiude il terminale.
RICHIESTA CONFERMA INIZIO STAMPA – Indica se la procedura deve richiedere la conferma di stampa:
P = Predefinito (la procedura richiede o meno la conferma in base al singolo contesto di stampa);
S = Sempre;
M = Mai.
In particolare, l’impostazione “P = Predefinito” si riflette in due contesti particolari quali Emissione/revisione documenti ed Emissione differita. Nel primo caso la richiesta conferma avviene soltanto sul primo documento, a patto di non cambiare formato/documento e non uscire da menu. Anche nel secondo caso la richiesta conferma avviene esclusivamente sul primo dei documenti trasformati, mentre tutti gli altri sono stampati automaticamente sul medesimo dispositivo.
Per le stampanti di tipo “D” (Docuvision) con il parametro impostato a “S” o “P” si ha il seguente funzionamento:
I formati sono in funzione del dispositivo selezionato. Sulla base di quest’ultimo, il programma propone i relativi formati gestiti.
Sono gestiti i seguenti pulsanti e comandi:
Impostazioni dispositivo [F5] | Accede alle impostazioni dispositivo |
Impostazioni messaggio [F5] | Accede alle impostazioni messaggio per stampante Email |
Impostazioni formato [F6] | Accede alle impostazioni formato |
Impostazioni proprietà [F7] | Accede alle proprietà della stampante |
Impostazioni account di posta [ShF5] | Accede ai dati sistemistici degli account di posta per stampante Email |
NOTA BENE: i due pulsanti F5 sono mutualmente esclusivi tra loro perché “Impostazioni messaggio” compare con stampante Email. In generale, la visibilità e la gestione di campi e/o pulsanti varia in base al dispositivo ed al formato scelti. Per le singole casistiche vedere i successivi paragrafi di questo modulo.