Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARICA SALDI - FORMATO CSV

Questa funzione consente di importare periodicamente nella Primanota di Passepartout (annualmente o anche più volte in corso d’anno per la gestione di situazioni economico-patrimoniali infrannuali), i saldi contabili o di bilancio, da un file formato CSV, tramite la definizione di un modulo di caricamento saldi.

La funzione è essenzialmente articolata nelle seguenti fasi operative:

  • Codifica del modulo di caricamento;
  • Abbinamento tra piano dei conti esterno presente nel file csv e piano dei conti interno di Passepartout;
  • Contabilizzazione automatica dei saldi abbinati nella Primanota di Passepartout.

NOTA BENE: la funzione può essere utilizzata solo per aziende la cui contabilità è tenuta su software gestionali di terze parti (quindi diversi dalla soluzione gestionale per imprese Mexal di Passepartout). Prerequisito fondamentale per l’utilizzo della funzione, infatti, è la disabilitazione della Gestione scadenzario e della Rubrica Unica clienti/fornitori.

In caso di primo accesso alla funzione, se l’utente non ha precedentemente disabilitato la Gestione scadenzario e la Rubrica Unica clienti/fornitori, appare un apposito messaggio di avvertimento:

alla chiusura del messaggio viene automaticamente aperto il menu Servizi - Variazioni Varia parametri aziendali dal quale procedere con la disabilitazione dei seguenti parametri:

  • Gest.estratto conto/scad/effetti
  • Rubrica unica clienti/fornitori

Al termine dell’elaborazione è necessario procedere alla riorganizzazione degli archivi aziendali accedendo al menu Servizi – Riorganizzazione archivi aziendali.

La disabilitazione della Rubrica unica clienti/fornitori è irreversibile. La prima elaborazione dei dati all’interno della funzione Carica saldi – Formato CSV determina la creazione, nella Rubrica clienti/fornitori dell’azienda, dei seguenti conti per l’imputazione dei saldi aggregati di CLIENTI e FORNITORI, distinti tra DARE e AVERE, dal momento che i principi contabili vietano, in generale, la compensazione di partite con segno opposto:

  • 501.00001 - CLIENTI SALDO DARE
  • 501.00002 - CLIENTI SALDO AVERE
  • 601.00001 - FORNITORI SALDO DARE
  • 601.00002 - FORNITORI SALDO AVERE