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LISTA UTENTI

Alla funzione “Amministrazione utenti” possono accedere contemporaneamente più amministratori anche di tipologie eterogenee: l’amministratore 1 (d’ora in poi abbreviato in “admin 1”), i multi amministratori (d’ora in poi abbreviati in “multi admin”) e gli iDesk azienda amministratore (d’ora in poi abbreviati in “iDesk azienda admin”) – questi ultimi verranno trattati successivamente nel capitolo paragrafo “Gruppi monoaziendali (iDesk azienda AlwaysOn)” dedicato agli iDesk azienda.

L’accesso prevede uno specifico livello di protezione dovuto alla richiesta interattiva della password amministratore, ad ogni accesso:

Cliccando sull’occhiolino – oppure tramute combinazione tasti CtrlF12 – la password in digitazione si può visualizzare il chiaro; in tal caso, l’occhiolino non mostra più la barra. Cliccandolo nuovamente, oppure sempre tramite CtrlF12, la password ritorna cifrata con asterischi.

Dopo tre tentativi falliti, il programma ritorna a menu ma si potrà ritentare l’accesso alla funzione “Amministrazione utenti”. Una volta fornita la corretta password, si presenta la lista utenti, inizialmente col solo admin 1.

Per scorrere la visualizzazione dei gruppi si possono utilizzare i tasti cursore oppure i tasti [Pag-] e [Pag+] oppure le funzioni di scorrimento lista a destra, determinando la visualizzazione dell’elenco a pagine (ad ogni scorrimento, l’ultima della pagina precedente diviene la prima della seguente).

Tramite l’icona a rotella in alto a destra risulta possibile personalizzare i parametri di visualizzazione. Per scorrere invece una riga, si utilizzano i tasti freccia.

I concetti e le operatività inerenti le colonne in lista sono inizialmente presentati e saranno successivamente dettagliati nei vari contesti operativi mano a mano trattati dal presente capitolo di manuale.

NOME – Nome univoco dell’utente.

ULTIMO ACCESSO – Data e ora, approssimata ai secondi, dell’ultimo accesso utente, con qualunque terminale esso sia entrato (iDesk, Shaker, etc.).

STATO – Stato dell’utente accompagnato da simbolo grafico. Valori previsti:

  • verde “Ok”, l’utente ha un accesso corretto;
  • giallo “Password in scadenza”. Stato di avviso scadenza password che si ottiene se impostato un valore nel campo “Preavviso scadenza password (numero giorni)” all’interno della finestra Impostazione gestione accessi [F7]. In questo caso, per tutto il periodo di preavviso scadenza, l’utente entra in questo stato;
  • giallo “Password mancante”. Stato bloccante in senso relativo, secondo cui password vuota non risulta ammessa e l’utente dovrà obbligatoriamente impostarne una conforme al prossimo accesso oppure tramite il proprio menu Servizi – Modifica password qualora l’utente sia già connesso. Tale stato subentra solo su installazioni locali e quando si attiva una lunghezza minima per utenti che non possiedono password. In ambiente Live, la password è sempre obbligatoria (lunghezza minima vale sempre 1). Per admin 1 questo stato non comporta mai l’obbligo modifica password, bensì una finestra d’avviso ad avvio programma.
  • giallo “Password non conforme”. Stato bloccante in senso relativo, secondo cui l’attuale password non rispetta i requisiti definiti nella finestra Impostazione gestione accessi [F7] e dovrà obbligatoriamente impostarne una conforme al prossimo accesso oppure tramite il proprio menu Servizi – Modifica password qualora l’utente sia già connesso. In particolare, se la password esiste ma ha una lunghezza minima di quella impostata, oppure se non possiede almeno una lettera e un numero quando si attiva la relativa opzione. Per admin 1 questo stato non comporta mai l’obbligo modifica password, bensì una finestra d’avviso ad avvio programma.
  • giallo “Credenziali default”. Stato non bloccante per il solo admin 1, quando le sue credenziali corrispondono al default nome admin e password admin, le quali possono essere impostate anche in un secondo momento in base alle impostazioni gestione accessi.
  • giallo “Obbligo modifica password all’accesso”. Stato bloccante in senso relativo visibile con lunghezza minima password specificata (quindi sempre in ambiente Live), che si attiva in alcune operatività in seguito descritte nel paragrafo “Impostazione gestione accessi”. Frattanto, l’utente dovrà obbligatoriamente impostarne una conforme al prossimo accesso oppure tramite il proprio menu Servizi – Modifica password qualora l’utente sia già connesso;
  • rosso “Password scaduta”. Stato bloccante in senso assoluto, per cui è scaduta la validità della password utente. Situazione che impone l’intervento di un amministratore, il quale può aumentare i giorni di validità password (agendo però globalmente su tutti gli utenti) oppure, più verosimilmente, forzare una nuova password all’utente, tale per cui quest’ultimo dovrà obbligatoriamente impostarne una conforme al prossimo accesso oppure tramite il proprio menu Servizi – Modifica password qualora l’utente fosse già connesso prima della data scadenza;
  • rosso “Troppi accessi falliti”. Stato bloccante in senso assoluto, tale per cui l’utente ha superato il numero massimo d’accessi falliti per password errate. Situazione che impone l’intervento di un amministratore, il quale deve necessariamente forzare una nuova password all’utente. Tale per cui quest’ultimo dovrà obbligatoriamente impostarne una conforme al prossimo accesso;
  • rosso “Accesso scaduto”. Stato bloccante in senso assoluto, per cui è scaduta la validità dell’accesso utente. Situazione che impone l’intervento di un amministratore, il quale può aumentare i giorni di validità dall’ultimo accesso (agendo però globalmente su tutti gli utenti) oppure, più verosimilmente, azzerare o aumentare la data scadenza dello specifico utente stesso, tale per cui quest’ultimo potrà eseguire un accesso e, nel solo caso di scadenza gestita dinamicamente, ricalcolerà la prossima scadenza appunto dinamica sommando la data del nuovo accesso ai giorni di validità. A tale scopo, è disponibile una proroga automatica tramite funzione Ripristina accesso per altri NN giorni [ShF5], dove NN rappresenta il numero giorni di validità accesso impostato nella finestra Impostazioni gestione accessi. Per i dettagli di tale funzione, consultare il sottoparagrafo “Modifica utente”.
  • rosso “Disabilitato”. Stato bloccante in senso assoluto, tale per cui l’utente si trova inabilitato per decisione unilaterale di un amministratore, indipendentemente dalle login fallite e dalle date scadenza. Solo un amministratore può riattivarlo.

TIPO UTENTE – Prevede quattro possibili valori:

  • “Amministratore 1”, che identifica appunto admin 1, cioè l’amministratore default, con i massimi poteri e non eliminabile;
  • “Amministratore” che identifica i multi admin;
  • “Amminist. gruppo” che identifica un iDesk azienda admin;
  • “Utente”, che identifica tutti gli altri utenti “standard”.

GRUPPO – Nome gruppo cui appartiene l’utente, oppure:

  • “Amministratore 1”, che identifica appunto admin 1, cioè l’amministratore default, con i massimi poteri e non eliminabile;
  • “Amministratori” che identifica i multi admin.

TIPO GRUPPO – Tipologia gruppo cui appartiene l’utente.

AZIENDA – Sigla azienda abbinata all’utente/gruppo iDesk azienda.

NOME COMPLETO – Stringa di testo libero per identificare l’utente.

DESCRIZIONE – Stringa di testo libero per identificare l’utente.

EMAIL – Per associare un indirizzo mail all’utente.

OPERATORE – Indica se il numero operatore assume un valore specifico oppure l’impostazione predefinita prevista dal suo livello delle impostazioni di configurazione, di seguito descritte.

Pulsanti e funzioni disponibili in lista utenti:

Impostazioni di configurazioni predefinite [F11]

Gestisce il primo livello d’impostazioni previste per alcune funzionalità del programma (automazioni e restrizioni). Per primo livello s’intende il predefinito che poi di default saranno ereditate dai livelli successivi, cioè intero gruppo, singolo utente.

Autorizzazioni dati aziendali predefinite [F8]

Definisce i filtri di accesso ai dati per ogni azienda gestita all’interno nell’installazione.

Gestione gruppi [F6]

Accede alla lista gruppi.

Impostazioni gestione accessi [F7]

Gestisce alcune impostazioni di accesso, tra cui scadenze e regole di password.

Scelta utente indagine soddisfazione cliente [ShF7]

L’amministratore può assegnare il diritto di voto per l’indagine soddisfazione cliente ad un utente tra quelli configurati

Aggiorna elenco [F9]

Aggiornamento manuale della lista utenti per lo stato in tempo reale di tutti i dati

Nuovo [F4]

Crea un nuovo utente

Elimina [ShF3]

Cancella un utente

Ripristina messaggi utente [ShF5]

Ripristina i messaggi trasmessi da Passepartout che l’utente aveva richiesto di non mostrare più

Invio email all’azienda [ShF6]

Invia la mail d’invito per accedere al programma (solo per iDesk azienda lite, fattura self e fattura self pro).

Modifica [Invio]

Accede alla finestra dati utente