Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERATIVITA' (ART.36 – GEST. CON CARATTERI “@” E “#”)

Sulle aziende CAPO, riepilogative di tutte le attività, si deve gestire il “frontespizio” ed alcuni quadri del “modulo”.

Sulle aziende FIGLIE, singola attività, si deve gestire il “modulo”.

NOTA BENE: prima di gestire la Dichiarazione IVA delle aziende CAPO si devono completare i moduli delle relative aziende FIGLIE, sia elaborazione che revisione, questo affinché siano riportati in automatico sull’azienda capo le sommatorie dei seguenti righi:

  • VT1 col. 5 e 6 - Operazioni imponibili verso soggetti IVA e relativa imposta.
  • VA13 – Operazioni effettuate nei confronti di condomini.
  • VL sezioni 2 e 3
  • VX

Nell’azienda CAPO è riportata la sommatoria dei valori ricavati dalle elaborazioni delle singole FIGLIE. Nelle aziende FIGLIE questi codici sono richiesti in una videata specifica, attivabile premendo il pulsante Dati Modulo art.36 [F7]; in questa videata è possibile verificare i dati delle elaborazioni ed eventualmente rettificarli.

VL32 o VL33 - IVA a CREDITO ovvero IVA a DEBITO. In fase di calcolo, solo per le aziende Art.36, vengono considerati i totali dei righi VL3 e VL4 di ogni contabilità separata (aziende figlie).

I passaggi interni tra attività separate non concorrono alla determinazione del volume d’affari: a tal fine questi passaggi vanno indicati, unitamente alle cessioni di beni ammortizzabili, al cod.VE40.

Se per questi passaggi sono state utilizzate delle contropartite contabili specifiche si possono inserire questi conti nella tabella riservata al codice VE40, in modo che l’elaborazione li riporti in automatico.