Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AD SU MOBILEDESK

Per accedere al modulo AD da MobileDesk occorre richiamare la voce di menù “Servizi – Configurazioni – Configurazione Moduli - AD – Analisi Dati”.

Attualmente è disponibile l’analisi Commerciale, attiva in aziende di livello 2, pertanto in aziende di livello inferiore il menù “Servizi – Configurazioni – Configurazione Moduli – AD” non è presente.

L’operatività per l’esecuzione delle analisi non differisce da quella illustrata per i client Windows nell’apposita sezione del presente manuale (sezione “Servizi – Configurazioni – Configurazione Moduli”, modulo “AD”). Si possono eseguire analisi di base, drill-down, roll-up, Confronti, Pivot, riordinare i dati, applicare i filtri e stampare la griglia dei risultati

Non sono invece disponibili le funzioni: Grafici ed Esporta.

Su MobileDesk, AD si apre nella sessione di Passepartout e non in un pannello integrato, né viene aperta una seconda sessione relativa alla Configurazione Funzionale (MDI non è attivo su MobileDesk).

E’ disponibile invece un Menù di AD che può essere visualizzato dall’utente mediante il pulsante , situato in alto a destra, al di sopra dell’area di testata di AD.

Il menu richiama:

  • Configurazione AD

Permette di accedere alla Configurazione Funzionale di AD, dove sono disponibili tutti i classici parametri di configurazione (aggiornamento dati, impostazioni dei decimali, del calcolo del margine, delle strutture articolo, ecc …).

Da questa funzione è poi possibile tornare ad AD, dove saranno attive le modifiche eseguite. Dal Menù Contestuale è infatti attiva la voce “Analisi AD”.

  • Mostra/nascondi Selezioni Analisi

Permette di visualizzare o meno le selezioni di Analisi lasciando più spazio a video per la griglia. Per rendere attive le modifiche e tornare ad AD è sufficiente cliccare al di fuori dell’area del Menù AD.

  • Ordinamento multiplo

Questa opzione permette di applicare degli ordinamenti secondari. Occorre attivare questa voce di menù, dopodiché rientrando in AD si potrà cliccare in sequenza sulle colonne per effettuare gli ordinamenti secondari.

  • Menù Passepartout

Permette di chiudere AD e tornare alle funzionalità del gestionale.

  • Impostazioni

Sono presenti le seguenti sottofunzioni:

  • Frequenza aggiornamento griglia: permette di aumentare o diminuire la frequenza con la quale MobileDesk effettua il refresh della griglia durante lo scorrimento dei dati. E’ utile in quei casi in cui si riscontrano dei ritardi nell’aggiornamento della griglia che comportano una visualizzazione non ottimale dei dati;
  • Frequenza aggiornamento autocalcolata: sarà il programma stesso a determinare automaticamente la frequenza con la quale effettuare il refresh della griglia;
  • Scroll della griglia per trascinamento: permette di scorrere in orizzontale tra le colonne della griglia dei risultati, con le tipiche gesture dei dispositivi touch e quindi non è necessario utilizzare la barra di scorrimento;
  • Informazioni: permette di accedere alle informazioni sistemistiche sul modulo.

Dopo aver eseguito un’analisi, è possibile stampare la griglia dei risultati. Selezionando la funzione Stampa, la procedura apre la finestra di selezione delle stampanti disponibili. Se la griglia da stampare ha delle dimensioni sufficienti, è possibile eseguire delle stampe nei formati pdf, csv, xml excel, e rtf, utilizzare le stampanti Video, di tipo Word ed Excel.

Se l’area di stampa è troppo grande, appositi messaggi avvisano l’utente. In ogni caso è sempre possibile fare stampe in formato xml e csv.

Si riporta di seguito un esempio di stampa

Come si evince dall’immagine, nella stampa sono indicati i parametri di selezione che hanno generato la griglia: il processo, il periodo (con il totale del processo per il periodo) e le variabili d’indagine. In caso di griglia frutto di un’analisi drill down, in calce alla stampa sono riportati i riferimenti delle variabili dei livelli precedenti.