Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LINUX: PARTICOLARITÀ STAMPE DA SERVER

Per gestire le stampe su carta in ambiente Linux tramite Componente Server, è sufficiente configurare il device a livello di sistema tramite il servizio CUPS.

La configurazione non deve essere “Raw”: utilizzare il driver proposto da CUPS oppure, scelta consigliata, scaricare il corretto driver della stampante dal sito ufficiale CUPS www.cups.org. In questa seconda opzione, il driver scaricato è rappresentato da un file in formato “.gz” che deve essere inserito nel percorso /usr/share/cups/model (come documentato sul sito CUPS). A questo punto il driver sarà disponibile nell’elenco apposito e si potrà abbinarlo alla stampante da installare.

Il dialogo tra Passepartout e la stampante fisica interfacciata al sistema Linux avviene tramite un dispositivo “S” generico solo testo, destinato a sfruttare lo spooler di sistema lpr attraverso il seguente comando:

lpr –l –P<nomestampante> %1

dove <nomestampante> è il nome logico con cui il sistema individua la stampante tramite CUPS, mentre %1 è il file di stampa generato da Passepartout.

La configurazione della stampante attraverso CUPS e il suo driver, consente a Passepartout di stampare correttamente il set di caratteri standard ed anche esteso (senza necessità di utilizzare file DFS).

Per tutti i dettagli inerenti la gestione dei dispositivi di stampa, vedere manuale generale al modulo “Configurazioni”, capitolo “Stampanti – Mexal”.