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SELEZIONA MOVIMENTI

Entrando nella funzione viene visualizzata la seguente videata per la selezione:

I campi richiesti sono i seguenti:

DAL – Data da cui iniziare la selezione dei documenti da visualizzare. E' possibile elaborare dieci anni contemporaneamente. Per i documenti appartenenti agli esercizi precedenti, la data del documento viene visualizzata con colore diverso. Si fa presente che la durata dell'elaborazione è proporzionale al volume di dati da analizzare e che non è possibile velocizzarla. È comunque ammessa l'interruzione tramite il pulsante [Esc] per poter impostare un intervallo di date più limitato.

AL – Data a cui terminare la selezione dei documenti da visualizzare. E' possibile immettere anche date riferite agli anni precedenti quello di ingresso.

DOCUMENTO – Sigla del documento che ha originato i movimenti di magazzino da visualizzare. Per esempio, per le fatture immediate si immette 'FT', mentre per le fatture differite occorre ricercare i documenti di origine ad esempio 'BC'.

SERIE – Numero di SERIE dei movimenti di magazzino da visualizzare.

NUMERO – Numero DOCUMENTO dei movimenti di magazzino da visualizzare.

MAGAZZINO – Numero del MAGAZZINO su cui sono stati effettuati i movimenti da visualizzare. Per i documenti che gestiscono due magazzini (BD, DL, CL, SL), la ricerca tramite il campo “Mag” viene effettuata su entrambi i magazzini impostati sui documenti. In tal modo il campo di selezione “Mag” permette di selezionare sia il magazzino di partenza (Da magazzino) che quello di arrivo (A magazzino).

I documenti con doppio magazzino vengono riportati una sola volta. In basso a destra viene indicato il numero del secondo magazzino con la dicitura “A Mg”.

UBIC – Ubicazione presente nei documenti da visualizzare, in questo campo digitando una sequenza di ? sarà possibile in fase di selezione filtrare tutte le ubicazioni che hanno un numero di caratteri al massimo pari al numero di ? inseriti nel campo in oggetto.

NON UBIC – Se il campo precedente “Ubic” viene lasciato vuoto, tramite questo parametro è possibile selezionare i soli documenti che hanno eseguito movimentazioni senza ubicazione.

ORDINAMENTOÈ possibile specificare una sequenza di caratteri che permettono di modificare l’ordinamento. Sono accettati i seguenti caratteri:

D Ordinamento per DATA documento;

N Ordinamento per TIPO (sigla), SERIE, NUMERO documento;

A Ordinamento per ARTICOLO;

C Ordinamento per CODICE CONTO CLI/FOR.

La sequenza delle lettere impostate determina l’ordinamento. Ad esempio, considerando il tipo di ordinamento proposto dal programma (DNAC), l’ordinamento è il seguente: vengono ordinati i documenti per Data, all’interno della stessa data i movimenti vengono ordinati per Tipo documento – Serie e Numero, all’interno di questo ulteriore ordinamento ne viene effettuato un altro per codice Articolo e successivamente per codice Conto.

All’interno del Tipo documento (sigla) l’ordinamento è il seguente:

IN

Rettifica Inventario

FF

Fattura Fornitore

FT

Fattura

FS

Fattura con iva Sospesa

FD

Fattura IVA ad esigibilità Differita

FP

Fattura Proforma

NC

Nota di Credito

CO

Corrispettivo

RI

Ricevuta fiscale

FC

Fattura Corrispettivi

RS

Ricevuta fiscale Sospesa

SL

Scarico Lavorazioni

CL

Carico Lavorazioni

DL

Deposito Lavorazioni

RC

Reso Cliente

RF

Reso Fornitore

BD

Bolla per Depositi

BF

Bolla Fornitore

BS

Bolla di Scarico

BP

Bolla Proforma

BC

Bolla di Consegna

NF

Nota d’accredito fornitore

CONTO – Codice conto del CLI/FOR intestatario dei movimenti di magazzino da visualizzare.

AGENTE – Codice dell’agente memorizzato sui movimenti da visualizzare.

ARTICOLO – Codice dell’articolo presente nei movimenti di magazzino di cui si vuole effettuare la visualizzazione.

LOTTO – Utilizzabile solo per le aziende che hanno abilitato la gestione lotti e rintracciabilità (parametro di magazzino “Gestione lotti” impostato a “S”). E’ possibile effettuare delle ricerche sui dati presenti in archivio tramite diversi comandi: Codice [F2] (lotti in stato Creato ancora validi e non “Esauriti” ordinati per codice), Tutti [F3] (tutti i lotti in qualsiasi stato), Articolo [F5] (seleziona un articolo di magazzino del quale si visualizzano tutti i lotti esistenti), Multi [ShF5] (selezione multipla lotto, per i dettagli si rimanda al capitolo Appendici di magazzino). Per maggiori informazioni si rimanda al paragrafo “Schede movimenti di magazzino” del capitolo “Appendici di magazzino”.

CAT.STAT Categoria statistica del conto intestatario del documento alla quale deve essere limitata la selezione. Questa informazione viene estrapolata dai documenti e non dalle anagrafiche dei conti; inoltre non vengono modificate alla riconferma del documento. Ad esempio: nel conto è presente la categoria statistica “1” e con tale informazione vengono memorizzati alcuni documenti. Se successivamente viene variata la categoria statistica in anagrafica modificandola a “2”, i nuovi documenti emessi conterranno la categoria “2” mentre i documenti precedenti conterranno la categoria “1”.

ZONA Zona del conto intestatario del documento alla quale deve essere limitata la selezione. Questa informazione viene estrapolata dai documenti e non dalle anagrafiche dei conti; inoltre non vengono modificate alla riconferma del documento. Ad esempio: nel conto è presente la zona “1” e con tale informazione vengono memorizzati alcuni documenti. Se successivamente viene variata la zona in anagrafica modificandola a “2”, i nuovi documenti emessi conterranno la zona “2” mentre i documenti precedenti conterranno la zona “1”.

CAT.ST.AR. Categoria statistica degli articoli presenti nel documento alla quale deve essere limitata la selezione. Lasciando il campo vuoto la procedura considera tutte le categorie. Caratteri “?” inseriti all’interno della categoria assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”. Questa informazione viene estrapolata dai documenti e non dalle anagrafiche degli articoli; inoltre non vengono modificate alla riconferma del documento. Ad esempio: nell’articolo è presente la categoria statistica “A01” e con tale informazione vengono memorizzati alcuni documenti. Se successivamente viene variata la categoria statistica in anagrafica modificandola a “Z99”, i nuovi documenti emessi conterranno la categoria “Z99” e ciò influenzerà i risultati dell’elaborazione.

NOTA BENE: in revisione dei documenti è possibile variare la categoria statistica articoli operando manualmente con il tasto F8 nella riga articolo all’interno dei documenti.

NOTE Questo campo permette di effettuare la ricerca tramite la nota eventualmente memorizzata nel campo “Note” presente nella testata del documento. È accettato anche il caratteri jolly ‘?’ (qualsiasi carattere nella posizione).

Sono disponibili le funzioni Memorizza selezioni (compreso il concetto di “preferito”) e Leggi selezioni in modo da poter salvare e riproporre le impostazioni delle selezioni per l’elaborazione.