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VISUALIZZAZIONE DATI

Confermando la videata di selezione tramite il tasto F10 viene effettuata l’elaborazione. Nel caso in cui la ricerca con le opzioni impostate non riscontri alcun movimento, viene visualizzata solo la riga “RIPORTI”. Nel caso in cui la ricerca con le opzioni impostate rilevi movimenti utili,viene visualizzata la seguente finestra con l’elenco dei movimenti estrapolati:

Nella lista che si presenta a video sono presenti le seguenti colonne:

SCAD/DATA – Data del movimento per i carichi/scarichi oppure data di scadenza per gli ordini clienti/fornitori. La diversa colorazione delle date fa riferimento all’anno a cui appartiene il movimento visualizzato. Per i documenti ordini clienti, fornitori e bolle di lavoro viene riportata la data di scadenza ma il controllo per la colorazione del campo data viene eseguito sulla data del documento. Pertanto è possibile vedere delle righe d’ordine con data scadenza nell’anno in corso ma con colorazione del campo diversa in quanto la data del documento ordine è relativa ad anni precedenti.

Per i documenti di tipo IN (Inventario), OC (Ordini Clienti), OF (Ordine Fornitore)e BL (Bolla di Lavorazione) la data contenuta nella colonna “Scad/Data” viene ora visualizzata con il carattere separatore “.” anziché “/” (esempio: 20.10.07). Questo per rendere più intuitivo a chi utilizza il programma “Scheda articolo” che la data del documento potrebbe non coincidere con la data scadenza della riga dell’ordine o la data da cui ha validità il movimento. Si ricorda che i documenti di tipo IN influenzano i progressivi della colonna inventario.

Solo per i movimenti di magazzino se la data si riferisce ad anni precedenti vengono disabilitate le voci di menù nel momento in cui si posiziona la barra di scorrimento sulla riga relativa ad anni precedenti. I menù vengono riabilitati qualora si posizioni di nuovo la barra di scorrimento su un movimento dell’anno in corso. I menù disabilitati non permettono l’uscita dalla scheda tramite menù ma solo tramite il tasto di uscita, che provvede a riabilitare i menù alla chiusura della scheda articolo.

Il carattere * dopo la data indica che sono presenti dei dati nei “riferimenti esterni” del documento visualizzato.

DOCUMENTO – Sigla serie e numero del documento. Il carattere * prima della sigla indica che il documento è stato trasformato in uno di tipo superiore (BC trasformate in FT). Richiamando il dettaglio documento con Invio, sono visualizzati i dati relativi ad entrambi i documenti. Per le aziende di produzione è visualizzato il numero della bolla di lavorazione al quale l'articolo fa riferimento sia in caso di materia prima, stato di riga "e", come di seguito illustrato:

sia in caso di prodotto finito, stato di riga "c":

UM – Unità di misura primaria dell’articolo. Le quantità sono sempre riportate espresse in unità di misura primaria indifferentemente da come sia avvenuto il movimento. Gli articoli a corpo vengono sempre visualizzati con quantità 1 mentre per gli articoli movimentati solo a valore viene riportata la dicitura “Mov.a Valore”.

CARICO – Quantità caricata o ordinata a fornitore

SCARICO – Quantità scaricata o ordinata da cliente

TIPO RIGA – Dopo la colonna “Carico Scarico” viene visualizzato il tipo di riga

Per le righe d’ordine Fornitore il carattere ‘c’ minuscolo indica che la riga è collegata a delle righe d’ordine cliente.

Per le righe di Bolla di Lavoro il carattere ‘c’ minuscolo indica che la riga è collegata a delle righe d’ordine cliente.

Per le righe d’ordine Cliente il carattere, indica lo stato della riga:

S = Sospesa;

B = Bloccata;

E = Evadibile;

L = in Lavorazione cioè agganciata a delle righe di BL;

F = a Fornitore cioè agganciata a delle righe d’ordine a fornitore.

Vengono sempre scartate le righe d’ordine annullate (tipo N), in quanto non concorrono al calcolo dei progressivi.

ESISTENZA – Viene riportata l’esistenza progressiva alle varie date. Solo i movimenti di magazzino concorrono al calcolo dell’esistenza.

Il calcolo viene effettuato partendo dalla esistenza della riga di riporto sommando la quantità di carico e sottraendo la quantità di scarico.

DISP. NETTO – Disponibilità dell’articolo (viene influenzata dal parametro “Disponib.Netto tipo riga OC”).

DISP. LORDO – Disponibilità lorda dell’articolo (viene influenzata dal parametro “Disponib.Netto tipo riga OC”).

RIGA RIPORTI

La prima riga visualizzata è definita dalla dicitura “RIPORTI”. Se la data selezionata nel campo “Dal” corrisponde all’inizio anno contabile, la riga riporti contiene la quantità in inventario presente nei progressivi articolo, più eventuali ordini e bolle di lavorazione con data di scadenza precedenti. Se la data è diversa dalla data di inizio anno contabile, vengono sommati in questa riga tutti i documenti precedenti tale data, ma rientranti nell’anno contabile. Se la data dei riporti è relativa ad anni precedenti l’inventario evidenziato nei riporti è sempre il campo di inventario dell’anagrafica articoli e i movimenti sono sempre riferiti all’anno della data di partenza dell’elaborazione (Dal).

Confermando con Invio la riga riporti sono visualizzate le quantità suddivise per ogni progressivo come dell’esempio seguente:

RIGA TOTALI

Nella riga identificata dalla dicitura TOTALI, sono calcolati i totali dei documenti alla data. La colonna carico riporta il totale dei carichi. La colonna scarico riporta il totale degli scarichi.

Il totale Esistenza, Disponibile netto, Disponibile lordo, sono i progressivi alla data visualizzata sulla riga dei totali.

Sulla riga successiva vengono riportati due totali:

c = totale ordini clienti sotto la colonna disponibile netto;

f = totale ordini fornitori e bolla di lavoro sotto la colonna disponibile lordo.

MAGAZZINO – Questo campo riporta il numero e la descrizione del magazzino relativo al movimento in cui è posizionata la barra di scorrimento. In caso di documenti con doppio magazzino il nome del campo varia a seconda che si tratti di un movimento di scarico o di carico: “Magazzino” per gli scarichi, “A Magazz.” per i carichi.

Inoltre, nelle ultime tre righe sono visualizzati il codice del conto a cui è intestato il documento, l’eventuale codice dell’agente e il codice dell’articolo a cui è riferita la riga:

CONTO – Viene visualizzato il codice e la descrizione cliente o fornitore intestatario del documento a cui appartiene la riga articolo visualizzata.

AGENTE – Viene visualizzato il codice e la descrizione agente del documento a cui appartiene la riga articolo visualizzata.

ARTICOLO – Viene visualizzato il codice e la descrizione articolo del documento a cui appartiene al riga articolo visualizzata. Se nel documento è stata variata la descrizione dell’articolo, compare la descrizione variata del documento. Per gli articoli strutturati compare il codice presente sul movimento che potrebbe differire dal codice articolo di anagrafica per la parte di codice esterna all’autocodifica nel caso in cui l’autocodifica è parziale.

RIGHE DEI DOCUMENTI

Tra la riga “Riporti” e la riga “Totali” sono elencate le righe dei documenti in cui è presente l’articolo selezionato. In tale elenco i movimenti di carico e scarico sono ordinati sulla base della data documento. I documenti di tipo ordine sono ordinati in base alla data di scadenza dell’ordine. Se la data scadenza non è presente (quindi considerata “Urgente”), la riga è visualizzata nella lista con la data di accesso del terminale, oppure con la data impostata nel campo “Considera urgenti con data” nella finestra “Parametri calcolo disponibilità” attivabile tramite il tasto F5 Parametri.

I tasti di navigazione consentono di scorrere su ogni riga visualizzando in fondo il codice e descrizione del conto a cui è intestato il documento, l’eventuale codice e descrizione dell’agente e il codice e descrizione dell’articolo a cui è riferita la riga stessa.

Nella videata contenente l’elenco dei documenti sono attivi i seguenti tasti funzione:

Invio permette di visualizzare il documento su cui si è posizionati. (si rimanda al paragrafo “Funzione dettaglio documento” del capitolo Appendici di magazzino);

F4 permette di richiamare l’anagrafica dell’articolo visualizzato per effettuare una consultazione e/o revisione della stessa;

Sh+F4 permette di richiamare l’anagrafica del conto visualizzato per effettuare una consultazione e/o revisione dello stesso;

F5 consente di applicare un ulteriore filtro di selezione all’elenco precedentemente ottenuto;

Sh+F5 per i documenti che hanno generato primanota, consente l’apertura dell’operazione contabile al fine della consultazione e/o modifica;

Sh+F7 permette l’apertura della maschera per la visualizzazione righe d’ordine (come da anagrafica articolo (ULTERIORI DATI PROGRESSIVI, TASTO SHIFT + F7));

Sh+F11 permette di stampare la lista ottenuti dall’elaborazione;

Sh+F12 attivo solo sui documenti che hanno dei dati di riferimento a Bolla di Lavorazione, permette di eseguire la rintracciabilità dei documenti da produzione senza dover entrare nella visualizzazione del documento. Disponibile solo per Mexal Produzione;

F6 attiva o disattiva la finestra “ULTERIORI DATI” dove sono visualizzati per pagina i dettagli della riga su cui si è posizionati; è possibile scorrere le pagine tramite i tasti F7 e F8.