Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PICKING PER DOCUMENTO (PICKING SMART)

OPERATIVITÀ: quando si stabilisce di iniziare la missione di prelievo articoli per la spedizione, l’operatore amministrativo imposta l’ordine nello stato di Picking, stampa il documento utilizzando un formato idoneo, e lo invia all’addetto di magazzino che provvede a preparare la merce. Quando quest’ultimo termina la missione, lo comunica all’operatore amministrativo che può quindi procedere alla trasformazione dell’ordine in un documento superiore. Se per qualche motivo le quantità prelevate differiscono dalle quantità ordinate, occorre agire manualmente sulle righe del documento apportando le necessarie variazioni, indicando eventuali residui per spedizioni successive o indicando le quantità realmente scaricate.

NOTA BENE: questa modalità è disponibile per iDesk Solution e superiori, se la licenza prevede il modulo Logistica.

Lo stato di picking si attiva indicando il carattere “P” nel campo Tipo nella testata dell’ordine:

È possibile automatizzare questa impostazione definendola anche in anagrafica clienti, Condizioni e automatismi, Condizioni documenti di magazzino, “Proposta evadibilità ordini” (impostare Picking). L’informazione è inoltre disponibile in Sprix come variabile _MMPICKING$ (impostare S per assegnare Picking).

L’unica condizione che non permette l’invio del documento al picking è quando non viene inserita nell’ordine nemmeno una riga contenente un articolo di tipo merce. L’errore che viene segnalato è il seguente:

In questo tipo di ordini lo stato di riga non è decisivo ed è possibile modificarlo. Risulta invece bloccata la modifica di alcune informazioni del documento, fino a quando non viene tolto lo stato di Picking. In particolare non sono modificabili i seguenti dati: codice articolo, unità di misura, quantità, lotti, magazzino, ubicazione, destinatario, indirizzo di spedizione, vettore, agente, condizione agente.

L’operatività descritta è la stessa anche per gli ordini fornitore (OF). Se si vogliono verificare le operazioni di carico della merce occorre mettere nel campo ‘Stato’ la “V” di Verifica. Anche in questo caso viene controllato che sull’ordine ci sia almeno una riga con un articolo di tipo merce.